Penultima giornata nella categoria (come negli altri principali campionati nazionali). Quasi tutte le formazioni venete scendono sul parquet sabato: alle 18, “apre” Wave Thermal a Trieste sul campo di una nel terzetto in lotta per il 4° posto (le aponensi devono vincere entrambe le gare per lasciarsi dietro Vigarano); alle 19, invece, nella stessa piazza lo spareggio Martina Np Treviso-Matelica; in serata (ore 20), infine, Posaclima Ponzano difende il 7° posto dall’assalto di Bolzano ma, soprattutto, il derby Solmec Rhodigium-Ecodem Alpo (ore 20.30). Chiuderà, domenica alle 18, la Velcofin Interlocks Vicenza che ospita proprio Vigarano al PalaGoldoni.

IL DERBY

Arriva Alpo per l’ultima sfida casalinga della Solmec Rhodigium Basket

L’ultima sfida casalinga della stagione regolare 2023/24 del campionato LBF Serie A2 vedrà la Solmec Rhodigium Basket affrontare un’altra squadra di prim’ordine. Al Palazzetto dello Sport di Via Bramante arriverà Ecodem Alpo per la sfida di Sabato 13 Aprile alle ore 20:30.

Alpo è una squadra di assoluto valore all’interno del Girone B, così come conferma anche la classifica stessa. Le veronesi sono attualmente al 2° posto in classifica con 36 punti al pari di Roseto, squadra con la quale si giocherà la piazza d’onore per l’accesso ai playoff. La squadra allenata da coach Nicola Soave ha conquistato ben 11 vittorie consecutive per buona parte del girone di ritorno. Questa striscia di successi è partita proprio nella sfida di andata contro la Rhodigium, vinta con il punteggio di 91-52. Da lì sono arrivati altri dieci referti rosa, anche contro formazioni di rilievo assoluto come Roseto, Matelica, Treviso e Trieste. Nelle ultime due giornate, però, Alpo ha collezionato due sconfitte: se la prima è decisamente giustificabile, dato che è arrivata in trasferta con Udine, la seconda è arrivata nella sfida casalinga con Umbertide per 61-69. Così come all’andata, le umbre si confermano delle bestie nere per le giocatrici di Villafranca. Senza dubbio Anna Turel rappresenta la prima minaccia offensiva per la difesa rodigina: la guardia classe 2002 è la miglior marcatrice della squadra e proprio contro Rovigo ha realizzato il massimo in carriera con 29 punti. Sotto i tabelloni Alpo può contare su una lunga di grande esperienza come Alice Nori, che attualmente viaggia a 11.8 punti e 7.5 rimbalzi di media.

Rovigo arriva da una partita giocata ad armi pari contro una squadra di alta classifica come Roseto, con la quale ha perso solo negli ultimi minuti dopo aver condotto le operazioni nei quarti centrali del match. Silvia Viviani ha giocato la partita migliore della stagione con 16 punti realizzati: il cotributo della playmaker rosso-blu sarà fondamentale per l’esito di una sfida davvero complicata per le ragazze di Giulia Pegoraro. Con il 9° posto ormai nelle mani di Umbertide, la Rhodigium deve cercare di trovare la forma migliore per gli imminenti playout di fine mese.

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “A Roseto abbiamo buttato via una bella occasione, anche se abbiamo giocato la miglior pallacanestro dell’intera stagione per 32′. Dobbiamo ripartire proprio da qui per giocare contro Alpo, che arriva da una sconfitta con Umbertide e vorrà quindi rifarsi. Noi ci stiamo concentrando sui playout, cercando quindi di arrivare nella miglior condizione possibile a quel momento della stagione. Ilaria Moriconi ci darà sicuramente filo da torcere, così come Anna Turel che è una grande realizzatrice e Alice Nori, un pivot dalla grande esperienza. Abbiamo qualche problema con la coppia di playmaker formata da Silvia Viviani e Ludovica Tumeo, entrambe acciaccate“.

Ecodem Alpo Basket, domani derby con Rovigo in trasferta

Penultima di campionato per l’Ecodem Alpo Basket che farà visita sabato sera alla Solmec Rhodigium Basket: palla a due alle 20:30 di domani al Palazzetto dello Sport di via Bramante a Rovigo. All’andata non ci fu partita (91-52) con le biancoblu che dominarono in lungo e in largo, ma la gara si presenta tutt’altro che scontata: domenica scorsa Rovigo non è andata lontana dall’espugnare il campo di Roseto (a 8 minuti dalla fine era a +8) e pertanto anche nel derby con l’Alpo Basket tenterà il “colpaccio”.

Pure l’Ecodem vuole tornare a casa con i due punti dopo l’imprevisto ko casalingo di sabato scorso con Umbertide: «Contro la PF Umbertide siamo partite bene e con la giusta intensità – ricorda il play veronese Ilaria Moriconi Al primo momento di difficoltà però, quando le avversarie hanno aumentato l’aggressività, non siamo state in grado di reagire mentalmente come abbiamo dimostrato di saper fare nelle scorse partite».

Una sconfitta bruciante, proprio contro la tua ex squadra: «Sì, non ci voleva: è stata l’unica squadra a batterci due volte su due ed ora per raggiungere l’obiettivo del secondo posto non dobbiamo sbagliare queste ultime due partite».

A partire da quella di domani a Rovigo: «Proprio così, domani affronteremo una formazione che ha dimostrato di avere del gran potenziale, soprattutto in casa, mettendo in difficoltà tutte le squadre. Sarà importante partire con l’idea di giocare una partita dura e intensa dal primo minuto».

Solmec Rhodigium Basket – Ecodem Alpo Basket sarà trasmessa in streaming sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 (commento di Giovanni Miceli). Gli arbitri designati per la sfida sono Matteo Luchi di Prato e Andrea Buoncristiani di Prato.

 

LE ALTRE

MARTINA, ULTIMA GARA INTERNA DELLA REGULAR SEASON

Antipasto di playoff al PalaPascale contro Matelica

Ultimo ballo della regular season al PalaPascale per Martina Treviso che alle 19 ospita Matelica. Una sfida che ha il sapore dell’antipasto playoff tra due squadre già sicure di essere protagoniste della post season e caccia del miglior piazzamento.

Uno scontro diretto che è l’occasione migliore per NPT che deve riscattare la figuraccia di Abano e soprattutto entrare in modalità “playoff” dove i margini di errori sono minimi. Ma soprattutto la sfida ideale per mostrare le qualità di un gruppo che è stato protagonista di una grande stagione nonostante infortuni e problematiche varie.

LE DICHIARAZIONI: “È l’ultima partita della stagione regolare in casa e abbiamo il dovere di onorarla, con trasporto emotivo e spirito di sacrificio, ancor prima che con la tecnica e la tattica. Mancano due partite e dobbiamo affrontarle seriamente, alla fine vedremo chi sfideremo ai playoff” le parole di Alberto Matassini.

Palla a due ore 19. DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Streaming Sport, media partner di NPT Treviso.

POSACLIMA PONZANO: A SPRESIANO, OSPITE BOLZANO

Torna in campo la Posaclima Ponzano, per la penultima giornata di regular season: dopo la grande vittoria di una settimana fa all’Allianz Dome di Trieste, le biancoverdi ospitano a Spresiano l’Alperia Bolzano. La squadra di coach Sacchi non sta attraversando un momento particolarmente brillante: dopo l’ottima vittoria a Matelica in volata (2 marzo) sono arrivate infatti tre sconfitte consecutive: con Umbertide, a Vicenza e con Udine.

All’andata tra Ponzano e Bolzano era una sfida decisiva per l’accesso alla Coppa Italia, ora in palio c’è il settimo posto e la matematica qualificazione ai playoff. Nel 51-50 furono decisivi i tiri liberi segnati da Missanelli a 15″ dal termine.

L’assistente allenatore Antonio Paganino presenta il match. La netta vittoria a Trieste e il ritorno di Iuliano sono le grandi notizie dello scorso weekend, ma la situazione acciacchi non ha concesso una settimana di lavoro tranquilla: come stanno le ragazze in vista della partita di sabato? “La partita di Trieste era da portare a casa anche per le difficoltà che Roseto obiettivamente aveva a livello di roster. Iuliano ha fatto qualche minuto di qualità sabato e dopo una settimana di allenamenti ci aspettiamo un miglioramento della sua forma fisica. Abbiamo altri micro infortuni che ci portiamoo avanti e purtroppo il lavoro in palestra è stato differenziato tutta la settimana ma per sabato dovrebbero essere tutte disponibili ad entrare in campo”.

All’andata fu una vera e propria battaglia, uno scontro diretto per il quarto posto deciso solo all’ultimo secondo. Oggi la Posaclima si trova con un due punti di vantaggio e un settimo posto da difendere: che squadra è Bolzano e che partita dobbiamo aspettarci?
Bolzano è una squadra con molta qualità e molti punti nelle mani e con una novità rispetto all’andata che si chiama Rainis che è stata presa durante l’infortunio di Missanelli. Ottima giocatrice con esperienza di A1 negli ultimi due anni.
Sarà una gara molto complicata nella quale la parte difensiva sarà sicuramente determinante per il risultato finale”.

La squadra è costruita intorno a Schwienbacher (12,1 punti di media), Kotnis (14,3) e Missanelli (15,2), quale può essere la chiave per la vittoria? “Sappiamo perfettamente i loro punti di forza: oltre quelle citate vanno aggiunte Rainis, Vella, Ewgoh e Gualtieri: è roster molto lungo. Ognuna di loro ha grande impatto sul sistema di gioco di Bolzano e noi dobbiamo essere bravi a rompere quel meccanismo che in campo spesso funziona molto bene e cercare i nostri vantaggi che potrebbero essere veramente determinanti.

Si gioca sabato 13 aprile, alle 20 al Palasport di Via Foscolo a Spresiano. BIGLIETTI: Intero 5€, Ridotto 2€, Under 18 GRATIS. La partita sarà trasmessa in diretta su youtube.com/@StreamingSport-it. Arbitri: Nicola Alessi e Antonio Cieri