Sabato sera (palla a due ore 20.30), in scena l’ultimo turno della categoria. Per le formazioni venete, verdetti tutti (o quasi) ancora da scrivere. E molti incrociati…
IL DERBY: Alpo – NP Treviso.
Il “piatto forte” è, senza dubbio, l’ultimo derby regionale (almeno della stagione regolare). L’Ecodem Alpo ospita a Villafranca Martina NP Treviso (nella foto, una fase del match d’andata): locali interessate a difendere un prestigioso 2° posto; “orange” trevigiane alla ricerca del miglior piazzamento Play Off.
La formazione dei due Soave (presidente e allenatore) confida in un favore dalla Velcofin Interlocks Vicenza (nella foto-copertina coach Zara ed il vice) impegnata sul campo dell’altra vice-capolista Panthers Roseto, verso cui le veronesi vantano differenza-canestri favorevole. Quella di Alberto Matassini, invece, può agganciare Matelica ma deve guardarsi da Trieste (appaiata ed impegnata ad Umbertide) e dalla Posaclima Ponzano, due punti sotto e di scena a Vigarano: NPT di fatto “balla” tra la pur improbabile quarta (con vantaggio del fattore-campo) e la più concreta sesta-settima posizione.
Ecodem Alpo Basket: ultima di regular season in casa con NP Treviso
Ultima di campionato per l’Ecodem Alpo Basket che ospita sabato sera la Martina Treviso: palla a due alle ore 20:30 al PalaAlpo. Gara importantissima per entrambe le formazioni: l’Alpo Basket deve vincere per avere la certezza del secondo posto, Treviso ha bisogno dei due punti per migliorare la propria posizione di classifica (potrebbe arrivare quarta).
All’andata successo veronese 55-64, ex della partita Sofia Vespignani, 5 stagioni per lei in biancoblu: «Una partita vera, che conta, quella odierna – commenta il coach dell’Ecodem, Nicola Soave – Ottima occasione per prepararci ai play off, per riscattare la sconfitta casalinga con Umbertide di due settimane fa e soprattutto per cercare di ottenere il secondo posto finale».
Una seconda piazza che vi darebbe il vantaggio del fattore campo nel primo e nell’eventuale secondo turno dei play-off: «Sì, ma ora dobbiamo pensare solo a Treviso, una formazione che viene da tre sconfitte nelle ultime 4 partite ma che viene da noi per vincere e per cercare la migliore posizione possibile nella griglia playoff».
Per l’Alpo Basket, problemi fisici per Ilaria Moriconi e Anna Turel, mentre in casa trevigiana stagione finita per Karolina Pobozy che si è rotta il legamento crociato del ginocchio: «Sì, hanno perso una delle migliori giocatrici del campionato e sono incorse in qualche sconfitta di troppo. Nonostante questo, sono ancora in corsa per il quarto posto e possiedono giocatrici del calibro di Vespignani, D’Angelo, Perini, Da Pozzo e Egwoh che non hanno bisogno di presentazioni».
Ecodem Alpo Basket vs Martina Treviso sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20.25.
LA SFIDA CON ALPO CHIUDE LA REGULAR SEASON DEL MARTINA
Ultimo derby della stagione per le orange che si giocano il piazzamento playoff
Ultimi quaranta minuti. Ultimo derby. Ancora tante emozioni. Si chiude in terra scaligera contro l’Ecodem Alpo la regular season di Martina Treviso: le orange reduci da due sconfitte consecutive entrambe di misura, proveranno a piazzare una zampata per migliorare la propria classifica e quindi ottenere il miglior abbinamento per la post season.
Dal canto suo Alpo sogna di poter conquistare il secondo posto in classifica ai danni di Roseto e cercherà di bissare il successo conquistato all’andata. Treviso sempre senza Pobozy, ma con la volontà di provare a riscattare le ultime prestazioni all’insegna della discontinuità.
Per Treviso ancora in ballo i piazzamenti dal quarto al settimo posto: in caso di vittoria e di doppio ko di Matelica e Trieste le orange sarebbero quarte, mentre in caso di sconfitta e contemporaneo successo di Matelica e Futurosa, aggiunto a quello di Ponzano, Martina potrebbe finire addirittura settima.
LE DICHIARAZIONI: “La matematica ancora lascia aperta, seppur remota, una ipotesi di quarto posto, ma allo stesso tempo anche un’ipotesi di settimo posto. Questo a segnale, sia dell’equilibrio del campionato, sia della competivitá che abbiamo mantenuto nonostante un girone di ritorno giocato senza la nostra giocatrice di riferimento. Proveremo ad essere padroni del nostro destino cercando di vincere con tutti i nostri mezzi ad Alpo. Se così non sará, guarderemo cosa sará successo sugli altri campi per capire a quale squadra andremo a far visita ai playoff” le parole di Alberto Matassini.
POSACLIMA a Vigarano per l’ultima di Regular Season
Proprio Ponzano, reduce da tre vittorie consecutive ed alla ricerca della miglior posizione (tra 5. e 7.), può fare un grandissimo favore al Wave Thermal. La formazione di Luigi Cesari che a sua volta, già data abbondantemente per spacciata già tempo fa, è arrivata a giocarsi tutto negli ultimi 40′ grazie alle ultime due vittorie (con Treviso e Trieste): deve, però, battere al PalaBerta la capolista Apu Women Udine (ingresso gratuito) e sperare, come detto, in un contemporaneo passo falso delle ferraresi…
Dopo una cavalcata che l’ha portata al miglior record della propria storia con 14 vittorie e 11 sconfitte, la Posaclima Ponzano si affaccia all’ultima giornata di campionato con il settimo posto in tasca e la possibilità di raggiungere addirittura il quinto, in caso di vittoria a Vigarano e in base ai risultati di Trieste (impegnata a Umbertide) e Treviso (a Verona con Alpo). Ponzano però se la vedrà con una Vigarano costretta a vincere per non rischiare di farsi superare da Abano e perdere il treno playout, retrocedendo direttamente in B. Il momento delicato delle Ferraresi si è acuito martedì con le dimissioni per motivi personali di coach Castelli, al momento non ancora sostituito.
Coach Gianolla, con le condizioni di Varaldi da verificare e Favaretto non al meglio, dovrà soprattutto stare attenta alla bomber argentina Amaiquen Siciliano, miglior realizzatrice della A2 con 24.4 punti di media. All’andata arrivò una facile vittoria per la Posaclima che si impose con un netto 92-53 con 6 giocatrici in doppia cifra guidate da una straordinaria Celia Fiorotto da 19 punti, 14 rimbalzi e 4 assist per 30 di valutazione.
L’assistente allenatore Antonio Paganino presenta l’ultimo match di stagione regolare. Ed eccoci all’ultima di regular season: i playoff sono stati raggiunti grazie alla vittoria su Bolzano ma ora, con un occhio agli altri campi, si può ancora lottare per posizioni migliori. Come arriva la squadra a questa partita? “Compatibilmente con acciacchi vari ed eventuali stiamo preparando la gara contro Vigarano. Abbiamo messo in cassetto la soddisfazione del raggiungimento dei playoff e adesso ci concentriamo sulla gara di sabato. Dobbiamo fare tutto il possibile per concludere bene e poi a fine gara guarderemo la classifica”.
Inutile fare calcoli, qual è l’obiettivo di quest’ultima partita? “Fare calcoli non funziona mai. Dobbiamo tornare a Ponzano con la classifica aggiornata e soprattutto è importante dare continuità alle ultime gare”.
Attenzione a Vigarano che deve vincere per i playout: da tenere d’occhio soprattutto la bomber Amaiquen Siciliano… “Anche per Vigarano i giochi saranno chiari dopo l’ultima partita vedendo anche il risultato di Abano, ma sicuramente faranno una gara super intensa come del resto stiamo vedendo l’ultimo periodo. Siciliano è una giocatrice con veramente tanto talento ed è un piacere per il basket vederla giocare. Hanno inserito da qualche gara anche Gorjanacz che è una ottima giocatrice. Sappiamo perfettamente che sarà una partita complicata ma siamo pronti ad affrontarla!”.
Si gioca, in contemporanea su tutti i campi per il girone B, alle 20.30 al PalaVigarano.
La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Basket Vigarano. ARBITRI: Marco Zuccolo e Alex Oliver Di Mauro
Ultima giornata di stagione regolare: la Solmec Rhodigium va a Bolzano
La Solmec Rhodigium Basket si appresta ad affrontare la 26ª ed ultima giornata del campionato LBF Serie A2 prima degli imminenti playout, che cominceranno tra una settimana. Sabato alle ore 20:30 al Palamazzali partirà la sfida contro Alperia Basket Club Bolzano: un incontro che ha davvero poco da dire ai fini della classifica.
Bolzano, così come Rovigo, è già sicura della propria posizione in classifica. Con i 24 punti conquistati l’ottava posizione nel Girone B è ormai assicurata, dato che Umbertide (a 22 punti e sicura del 9° posto) ha gli scontri diretti a sfavore. Saranno playoff per la squadra allenata da Roberto Sacchi, che affronterà la grande favorita del Girone A Derthona Basket. Il periodo di forma, però, non è dei migliori: le altoatesine arrivano da quattro sconfitte consecutive. Questo è dato dal recente rientro di Lucia Missanelli nelle rotazioni delle trentine dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo per ben sei partite. La guardia è il talento offensivo più brillante del roster, come dimostrano le medie di 15.2 punti a partita. Il rientro dopo uno stop lungo ha scombussolato le gerarchie di coach Sacchi, che sta sfruttando gli ultimi incontri per riprendere gli automatismi. Un occhio di riguardo va dato anche alla coppia play-pivot formata da Licia Schwienbacher (12.5 punti di media) e Helena Kotnis (14.2 punti di media).
Rispetto al favoloso upset dell’andata, nel match terminato per 61-57 in favore della Rhodigium, sono molte le cose ad essere cambiate. Le ragazze allenate da Giulia Pegoraro sono oramai sicure del 11° posto in classifica ed aspettano l’avversario per i playout, che sarà Carugate con buone probabilità (in alternativa, c’è la sfida con Moncalieri). Nonostante delle prestazioni decisamente migliori rispetto al girone di andata, Rovigo arriva da cinque K.O. consecutivi, seppur con compagini dalle ambizioni di classifica ben diverse. Rispetto alla sfida con Alpo, Rovigo ha pienamente recuperato Silvia Viviani, reduce da un problema alla caviglia nel corso della settimana passata. Come già ampiamente anticipato, una vittoria non cambierebbe nulla in classifica, ma alzerebbe il morale prima delle partite più importanti della stagione.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec: “Siamo soddisfatti del primo tempo giocato con Alpo: quando hanno alzato l’intensità nel secondo tempo abbiamo fatto più fatica. È stato un buon allenamento, così come lo sarà contro Bolzano. Una partita che non ha nulla da dire dal punto di vista della classifica: credo che entrambi proveremo delle soluzioni nuove in vista della fase decisiva della stagione. Loro hanno un grande talento offensivo, anche se arrivano da un periodo difficile: Lucia Missanelli ha saltato diverse partite ed ora devono riprendere il ritmo con una giocatrice importante. Abbiamo recuperato pienamente Silvia Viviani dopo l’assenza della scorsa giornata, cercando di gestire quelle giocatrici acciaccate“.
Negli scorsi giorni la Legabasket Femminile ha reso note le date dei playout. Gara 1 sarà al Palazzetto dello Sport di Rovigo Sabato 27 Aprile, mentre il secondo atto della serie si giocherà in trasferta Mercoledì 1 Maggio. L’eventuale e decisiva Gara 3 sarà sempre in Polesine Domenica 5 Maggio.
Gli arbitri designati per la sfida sono Davide Mariotti di Cascina (PI) e Simone Guerrera di Vigevano (PV).