L’ultimo turno di stagione regolare della Serie B Nazionale va in scena domenica in contemporanea per tutte (con palla a due alzata alle ore 18). Le quattro formazioni venete conoscono già tutte i loro esiti: Rucker San Vendemiano e Gemini Mestre nei Play Off, Virtus Padova e Velcofin Interlocks Vicenza nei Play Out sono però ancora alla ricerca della loro miglior posizione…
Alla Zoppas Arena, la Rucker San Vendemiano riceve lo Janus Fabriano. “Con una partita ancora a disposizione e con un terzo posto a nostra portata – ha rivelato coach Michele Carrea –, sapere che faremo il primo turno play off in casa credo sia motivo di grande orgoglio e soddisfazione per tutti: dai giocatori allo staff, dalla società ai nostri tifosi”. I bianconeri, in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Roseto e Ruvo due punti sopra, potrebbero perfino agganciare un prestigioso primo posto (resterebbero comunque penalizzati, in virtù dello 0-2 con entrambe).
La Gemini Mestre (nella foto Smajlagic), che può chiedere al 6° o 7° posto ovvero davanti o dietro Faenza (a cui è attualmente appaiata, potendo vantare però un 2-0 nei confronti-diretti), è impegnata a Lumezzane. “Ultima partita di regular season – spiega nella sua consueta analisi il vice Giacomo Statua -, contro una squadra che all’andata ci mise molto in difficoltà specie nel reparto lunghi, che rispetto ad allora è cambiata nel ruolo del playmaker, aggiungendo Vitols comunitario di esperienza che ha ben figurato nel girone di ritorno, e che ha conquistato una meritata salvezza. Per loro una partita che conterà poco, se non chiudere bene davanti al proprio pubblico; mentre per noi delineerà la nostra classifica”.
Nella zona Play Out, invece, Virtus Padova e Velcofin Interlocks Vicenza che oltre a guardarsi “a distanza” devono “incrociare” i loro destini proprio con la zona d’alta classifica. Tra l’altro, in un bell’articolo pubblicato da “Il Giornale di Vicenza” (a firma del collega Tommaso Stragapede), pare che proprio il derby Padova-Vicenza sia l’ipotesi più probabile quale spareggio-salvezza nella post season: il caso più frequente delle otto combinazioni possibili (si verificherebbe, infatti, in ben cinque casi).
I neroverdi, che devono recuperare Ferrari e sono attualmente appaiati ad Ozzano al 14° posto vantano due punti di vantaggio nei confronti di Bisceglie e degli stessi biancorossi (0-2 con entrambe), sono di scena a Jesi. Quella marchigiana è una squadra appaiata attualmente al terzo posto alla Rucker (0-2 nei confronti dei bianconeri) ma che, nel caso di arrivo multiplo con Roseto e Ruvo, potrebbe agganciare un sontuoso 2° posto. “Jesi farà lo stesso ragionamento nostro, seppur per altre posizioni – evidenzia coach Riccardo De Nicolao (nella foto sembra indicare la strada al regista neroverde Antelli) –: vorrà vincere, per chiudere più in alto possibile. Per cui sarà una partita molto difficile. Vogliamo far bene e vincere per avere la garanzia di avere il vantaggio del fattore-campo, ma anche per arrivare con la giusta testa ai Play Out. Non voglio fare calcoli e non ho preferenze: sono tutte buone squadre, ma allo stesso tempo se facciamo bene possiamo vincere. Quindi la concentrazione dobbiamo metterla su di noi”.
Sul parquet del PalaGoldoni (su cui però, stando all’articolo del “Giornale di Vicenza”, difficilmente potrà contare come fattore-campo nei Play Out dato che in 5 casi su 8 si verificherebbe il contrario), infine, Vicenza ospita proprio la capolista Roseto.