La Ciemme Mestre (ma dai! Sono soltanto 32 vittorie nelle ultime 33 gare…) si porta 1-0 nella semifinale con la Calorflex Oderzo. Al termine di una gara sempre condotta ma, a parte piccoli “strappi” (+11 alla fine del terzo quarto), molto combattuta, la formazione di Fabio Volpato ha vinto per 84-80 (20-18, 34-33 e appunto 59-48 i parziali).
Tra i padroni di casa, un terzetto in doppia cifra: il solito devastante Mise Diminic (nella foto) con 27 punti (9/11 da due e 6/8 ai liberi), Colamarino 18 (5/9 da tre) e capitan Salvato 10. Al di là delle singoli voci statistiche, però, la vera differenza per i Grifoni mestrini, che hanno tirato leggermente peggio dal campo (42% rispetto al 43% degli ospiti), l’ha fatta la “cattiveria agonistica” con cui sono scesi in campo: ben testimoniata nel saldo attivo sia per i rimbalzi arpionati che tra palle recuperate e perse. Nelle fila degli opitergini, con il “metronomo” Tracchi un po’ in ombra, non è stato sufficiente un quintetto in doppia cifra: tra questi, il solito ispirato Venturelli che ha chiuso a 24 punti (¾ da due, 4/9 da tre e 6/7 ai liberi).
Nella categoria, si annuncia un lungo ed infiammato week-end. La prima gara dell’altra semifinale tra Pontoni Monfalcone e Gemini Murano, infatti, si disputa solo domani sera (Palestra Polifunzionale di via Baden Powell, ore 20.30). In pratica, a meno di 48 ore dalla successiva gara-2 (domenica, ore 18 a Cannaregio). “Siamo tra le prime 4 squadre del campionato anche quest’anno – ha sottolineato il coach della Falconstar Gigi Tomasi, due stagioni alla guida e altrettante semifinali centrate –, unica formazione del Friuli Venezia Giulia ad arrivarci. Considerato che ci arriviamo da secondi in regular season abbiamo fatto già un piccolo passo avanti rispetto alla scorsa stagione. Murano ha certamente qualcosa in più di Jesolo da tutti i punti di vista, cercheremo di giocarcela sfruttando al massimo il fattore-campo”.
* La gara, al termine di un confronto combattuto con difese che hanno predominato sugli attacchi, è stata vinta dai padroni di casa della Pontoni Monfalcone per 67-59 (9-10, 27-30 e 45-43 i parziali): tra i muranesi, i due migliori marcatori sono stati Chiorri con 15 punti dal perimetro (3/4 da due e 3/8 da tre) e Cresnar nel pitturato (14 punti e 7 assist).
FALCONSTAR MONFALCONE – VIRTUS MURANO 67 – 59
Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 19, Schina 11, Colli 7, Skerbec 11, Bonetta 4, Tonetti 10, Rorato 2, Soncin, Kavgic 3, Cossaro, Zuccolotto. All. Tomasi
Gemini Virtus Murano: Magnanini 8, Stanzani, Cagnoni 10, Petteno 12, Cresnar 14, Chiorri 15, Foltran, Tosi, Sambucco, Stansbury, Calzolari, Freguja. All. Ferraboschi
Parziali: 9-10; 27-30; 45-43
Arbitri: Bortolotto e Bastianel
Sabato sera (ore 20.45), invece, ad Oderzo va in scena la gara di ritorno della già citata parte alta del tabellone.
Domenica pomeriggio (ore 18), infine, a Conegliano si disputa la gara di ritorno del secondo e decisivo turno play out tra i padroni di casa della Vigor, in ritardo nella serie, e la Guerriero Ubp che spera, invece, di poter festeggiare la tanto agognata salvezza.