AGRIGENTO NON PARTE PER SANT’AGOSTINO,
LA PARTITA DELLA TRAMAROSSA SLITTA ALLE 17:30
Cambio di orario per la partita della Tramarossa Vicenza contro l’Andrea Costa Imola. La sfida infatti, inizialmente programmata per le 15:00, è stata posticipata alle 17:30. Lo spostamento è dovuto alla mancata partenza di Agrigento alla volta di Sant’Agostino: troppi indisponibili nella formazione siciliana, che quindi non può prendere parte alla competizione. Ne beneficia quindi Nardò, che passa direttamente alle semifinali del sabato. Il programma si rimodula quindi in questo modo:
FINAL EIGHT SUPERCOPPA CENTENARIO DI SERIE B
Quarti di finale (al PalaReno di Sant’Agostino, Ferrara):
14:30: Vaporart Bernareggio – San Bernardo Alba (A)
17:30: TRAMAROSSA VICENZA – Andrea Costa Imola (B)
20:30: Real Sebastiani Rieti – vincente Ristopro Fabriano/Blukart Etrusca San Miniato (C)
Semifinali (al PalaBenedetto di Cento, Ferrara)
12:30: Vincente A/Vincente B
15:15: Vincente C/ Frata Nardò (qualificata per il ritiro della Fortitudo Agrigento)
Finale (al PalaBenedetto di Cento, Ferrara) 15:15: Finale di Supercoppa Centenario
L’AVVERSARIA: ANDREA COSTA IMOLA
Dopo 25 anni consecutivi tra Serie A e Serie A2, l’Andrea Costa Imola si è riposizionata in terza serie dove mancava da 25 anni. La crisi da Coronavirus infatti, ha portato la maggioranza dei soci a votare per tornare nella categoria inferiore, per meglio affrontare questo periodo complicato. Questo non ha comunque impedito ai biancorossi di costruire una squadra forte e preparata per il campionato di Serie B.
Il primo tassello per ripartire dalla categoria inferiore è stato quello dell’allenatore, l’esperto Paolo Moretti (“Siamo fratelli, amici, è un allenatore che parla da solo“ come l’ha definito Cesare Ciocca alla vigilia della sfida, NdA), che ha fatto le fortune di Pistoia, guidata fino alla Serie A nel 2013, e che oltre ai toscani vanta un curriculum importante tra Catanzaro, Reggio Calabria, Siena, Ancona e Livorno. A disposizione del tecnico la squadra è un bel mix tra giocatori esperti e giovani. In cabina di regia Imola può contare su Robert Fultz (che sfida con Shaquille Hidalgo!, nella foto tratta dalla pagina Facebook della società), giocatore esperto (classe 1982), alla terza stagione con la maglia degli emiliani, e che in A2 viaggiava in doppia cifra di media; principale caratteristica però è l’abilità nell’ultimo passaggio, visti i 7 assist di media di queste prime quattro partite di Supercoppa. In posizione di guardia i biancorossi invece schierano Davide Toffali (che i tifosi della Tramarossa ricorderanno a Soresina nella passata stagione); giocatore con punti nelle mani, per lui si tratta un ritorno, dopo che aveva già giocato a Imola nel 2018. I cambi designati sono Alessandro Banchi e Nunzio Corcelli, entrambi giocatori di categoria e affidabili realizzatori, capaci di portare brio dalla panchina. In ala invece ci saranno Jacopo Preti e Giacomo Sgorbati. Il primo (ex San Vendemiano) in queste quattro partite è stato il miglior realizzatore dei suoi, con 14 punti di media, frutto di un irreale 67% da tre; il secondo invece, giocatore da pitturato, si sta facendo valere sia in fase di realizzazione che a rimbalzo (6 di media ad incontro). Ultimo, ma non ultimo in termini d’importanza, il centro Francesco Quaglia, giocatore con una lunga militanza in A2 (Agrigento, Tortona e Fortitudo Bologna per citarne alcune) e anche qualche comparsata in massima serie (Cantù) e che arriva alla Final Eight portando in dote quasi 14 punti di media a partita con il 70% dentro l’arco. Subentreranno dalla panchina Marco Morara e Matteo Zanetti, più ai margini delle rotazioni Alessandro Alberti e Luca Fazzi. In forte dubbio la presenza del lungo di riserva Danilo Errera, fermato a causa di una positività riscontrata un paio di settimane fa, e che probabilmente non sarà a disposizione di coach Moretti.
Edoardo Ferrio
Ufficio Stampa Pallacanestro Vicenza 2012