Jolly Santa Maria di Sala e Pergine Valsugana sono le prime qualificate alle Final Four e continuano a vincere. Per il resto, discorsi aperti: per il 2° posto nel Girone Oro, infatti, Spresiano ha battuto per 73-62 (nella foto-copertina Nicola Foltran autore di 23 punti con triple da distanza siderale), agganciando e di fatto superando (in virtù della ribaltata differenza-canestri) il BUV Vigonza. Nel Gold, invece, il Bam che fa visita alla capolista ha due punti di vantaggio su Marostica (nella foto), che però è avanti negli scontri diretti (+20, grazie alla netta vittoria del 10 dicembre) ed ha, sulla carta, un impegno più facile sul campo del già retrocesso Junior Rovereto.

Nella fascia intermedia, dove mancano due turni, Favaro espugnando per 90-76 grazie ad un quartetto in doppia cifra (Ficuciello e Farinella 17, Pace 16, Valverde 13) il campo dell’Olimpia Sile ha agganciato in vetta al Girone Argento il Cus Pd sconfitto a Motta (73-59) ed in svantaggio nella differenza-canestri; mentre nel Silver l’Arzignano-Valchiampo, rifilando un netto trentello a Virtus Isola della Scala (89-59), tiene a distanza di due lunghezze Mestrino (rispetto a cui è avanti anche nella differenza-canestri), vincente in casa su Lonigo (66-51).

Nella fascia salvezza, infine, in tre squadre venete hanno già dovuto salutare mestamente la categoria: Lazise-Peschiera terzultima nel Bronze (retrocessa assieme alle trentine Night Owls Trento ed Europa Bolzano), Castelfranco ed Alvisiana Venezia appiate all’ultimo posto nel Girone Bronze, dove lottano per evitare la terza retrocessione diretta Nb Feltre e Piovese. La formazione di Adriano Primon attende, sabato al PalaJunior Borgo Rossi di Piove di Sacco (ore 21), i feltrini già battuti a domicilio nel match d’andata.