Non risparmia emozioni il campionato di Serie B Femminile… In vetta alla classifica, infatti, soltanto una giornata dopo ed a distanza dell’ultima, cambia tutto di nuovo. Le Giants Marghera, superando in casa Casarsa, restano in cima da sole avendo approfittato del “passo falso” della Melsped Gattamelata a Bolzano. Gli ultimi 40′ di stagione regolare le vedranno opposte, rispettivamente, in trasferta a Conegliano ed in caso con Sistema Rosa Pordenone. Per il terzo posto in classifica, che vale lo spareggio per l’accesso ai Play Off nazionali, l’altra Bolzano ovvero le Sisters si sono portate avanti due lunghezze rispetto all’Umana Reyer Venezia: le U19 orogranata, però, prima dello scontro diretto in programma sabato (all’andata vinsero per 58-56), giovedì sera devono disputare un recupero.

La ri-neo capolista Giants Marghera (nella foto-copertina), in casa contro Casarsa, è partita “a razzo”: 6-0 in un minuto, chiudendo i primi 10′ sul 28 a 12. Da lì la gara è proseguita in discesa per la formazione di Cazzin: andata negli spogliatoi addirittura sul +21 (48 a 27) e capace in avvio di ripresa di produrre un altro mini-parziale di 5 a 0. Qui Casarsa tentava una timida reazione, riuscendo a rientrare fino a -16, ma senza mai davvero impensierire le Giants.

Battuta d’arresto inaspettata, invece, rimediata dalla Melsped Gattamelata per 75-67 a Bolzano con il Rosa nonostante un quartetto in doppia cifra (Antonello 19, Pilli 16, nella foto, Beraldo 11 e Angelini 10). “Questa sconfitta di Bolzano è sicuramente inaspettata – l’analisi di coach Michele Tomei Soprattutto per come si erano messi i primi due quarti, sembrava avessimo trovato il bandolo della matassa con una difesa aggressiva e con l’attacco che comunque aveva fatto i suoi 40 punti. Negli ultimi due quarti ci siamo trovati contro una squadra che ha infilato in qualsiasi modo, segnando 75 punti finali, contro la nostra difesa che è comunque la migliore del campionato. Ora abbiamo un’ultima partita contro la squadra talentuosa di Pordenone: cerchiamo di finire al meglio la regular season per poter poi prepararci fisicamente e mentalmente alle fasi nazionali”.

Terza, come detto, la Pallacanestro Bolzano che ha espugnato il campo dell’Umana Cus Pd per 53-42 (tra le universitarie padovane, Gasparella 16) sopravanzando così di due lunghezze l’altra squadra Umana, ovvero la Reyer U19 che battuta in casa dalla Libertas Cussignacco per 77-85, scarto già accumulato all’intervallo (37-45), giovedì sempre in casa deve recuperare il derby con le Lupe (ore 19).

Tra le altre formazioni venete: lo Junior San Marco si è imposto sul campo del fanalino di coda Oma Trieste (74-65, Chicchisiola 24 e Borsetto 10); mentre Sarcedo (Vaidanis 18, Tagliapietra 12 e Ferretto 11) ha vinto per 61-51 il combattuto derby con BFC Conegliano che resta penultimo (Sponchiado 11) ed agganciato così l’Essegi Lupe (nella foto coach Marco Turi durante un time out) sconfitta, invece, nel posticipo di lunedì sera sul campo del Sistema Rosa Pordenone (Arado 13). Le giallonere, come accennato, giovedì recuperano con la Reyer.