Gara 1 ai Lions Bisceglie: il 1° Maggio secondo atto della serie, panchine fondamentali
Gara 1 del primo turno playout di serie B Nazionale Old Wild West se la aggiudicano i Lions Bisceglie superando ancora una volta in volata la Civitus Allianz Vicenza (terza vittoria in altrettante sfide stagionali, NdA).
Il finale di 74-66 porta la serie 1-0 per i pugliesi che festeggiano l’arrivo in questa post season del nuovo main sponsor Biotec, azienda locale affermata a livello internazionale nel settore del trattamento delle acque. Per gara 2 si torna in campo mercoledì 1° Maggio alle ore 18.30, ancora al PalaDolmen (diretta streaming per abbonati su Lnp Pass, attiva l’offerta “Postseason”).
Per Vicenza c’è l’incognita Cernivani, uscito zoppicando a due minuti per un infortunio al ginocchio. La panchina della Civitus però ha gli elementi per sopperire ad eventuali assenze e anche rispetto a quella degli avversari può essere un fattore in una serie con sfide ravvicinate. Coach Origlio, anche lui subentrato a stagione in corso, nonostante due assenze a roster non ha utilizzato Petrovic, ala classe 2005 arrivata da Corato in settimana.
La gara
Il primo parziale è a favore di Bisceglie, 15-8 a metà primo quarto: l’ex biancorosso Chiti (top scorer a 23 punti) mette 12 punti in 12 minuti e il vantaggio sale proprio a +12 (39-27) a 5 minuti dall’intervallo. Bugatti, Cernivani e Cucchiaro tengono a -6 Vicenza che difende a zona.
I berici rientrano anche a -1 a metà della ripresa con la prima conclusione a segno da oltre l’arco di Lurini, ma due triple di Chiti fanno saltare sulla sedia gli spettatori e ricacciano indietro gli ospiti. Tourè nel secondo tempo fa la voce grossa sotto i tabelloni (11 rimbalzi alla fine), la tensione in campo è tanta e le percentuali al tiro scarseggiano: il quarto finisce 12 pari, con Vicenza ancora a rincorrere.
Il finale è ancora una volta punto a punto, però la Civitus non riesce mai a mettere la testa avanti. A un minuto dalla fine la chiude Fontana da sotto per il +8.