C’è ora, di nuovo, un’accoppiata veneziana in testa al girone Blu. Battendo ieri sera per 78-68 Valdobbiadene nel recupero della 7. giornata, il Bassani Fiamma di Alvise Caburlotto (con il play Nicola Cipolato “top scorer”, nella foto) ha agganciato in vetta la Deiron Spinea.
Nel 9. turno, entrambe giocano in casa: il Fiamma, che nell’arco di appena tre giorni può così mettere perfino la freccia del sorpasso (pur temporaneamente, ed in attesa dello scontro diretto del 15 dicembre…), riceve sempre a Cannaregio il Priula 88; mentre i Bears domenica ospitano il fanalino di coda Cittadella.
Non vuole perdere terreno dalle due battistrada, un quartetto di inseguitrici: tra queste in particolare l’Us Alvisiana che, impegnata domenica sera a Castelfranco contro la Revolution nel match che chiude il turno (ore 20), martedì di nuovo nella Marca Trevigiana, in quel di Paese, recupera a sua volta la gara rinviata del 7. turno. Giocano in casa, invece, le altre tre: l’ennesima compagine veneziana, ovvero il Parco Turistico Cavallino-Treporti, proprio con Tre Ponti Silea; la trevigiana Cu.ri.ss. Istrana nel derby con Valdobbiadene; infine La Fonte Buv Vigonza con Motta.
Fin dalla prima giornata, invece, in testa al girone Verde l’Atv San Bonifacio ha fatto corsa a sé. Sulla sua strada fin qui immacolata (con 8 successi su 8), però, la formazione di Matteo Zappalà incontra domenica in trasferta a Solesino (ore 18.30) forse l’ostacolo più grosso: i padroni di casa del Bc 1975, infatti, seguono staccati a due sole lunghezze. Per questa partita “di cartello”, tra l’altro, la società solesinese ha pensato una serie di iniziative collaterali: a dieci minuti dall’inizio del match, i giocatori delle due squadre entreranno sul parquet per la consueta presentazione accompagnati dai bambini; durante l’intervallo, invece, sarà presentato il Minibasket BCS 2019-2020.
In questo girone, si disputano anche due derby entrambi nel padovano: domani sera, Usmi-King Service Mestrino; e domenica il “cittadino” Pro Pace Crm-Cus UniPd.
PROGRAMMA (9. Giornata)
GIRONE BLU
Sabato: ore 20.30, Litorale Nord-Silea; ore 20.45, Fiamma Ve-Priula 88.
Domenica: ore 17.30, Spinea-Cittadella; ore 18, Paese-Riviera, Istrana-Valdobbiadene; ore 19.30, La Fonte Buv-Motta; ore 20, Revolution-Us Alvisiana.
GIRONE VERDE
Sabato: ore 19.30, Usmi-Mestrino; ore 20.30, LeoBasket 98-Buster Vr; Nuovo Argine Vi-Redentore Este; ore 21, Vigodarzere-Araceli Vi.
Domenica: ore 18, Pro Pace Crm-Cus UniPd; ore 18.30, Bc Solesino-San Bonifacio; ore 20, XXL Pescantina-Concordia Schio.