Prosegue la preparazione del Sekal Nuovo Basket Rovigo in vista dell’inizio del campionato previsto fra un mese esatto. La Federazione Italiana Pallacanestro Veneto ha diramato i gironi della fase di qualificazione del campionato di Divisione Regionale 2. Le Pantere sono inserite nel Girone D assieme a Redentore Este, Basket Roncaglia, Castagnara Basket, Selvazzano Basket, I Frogs e Basket Conselve. Obiettivo dei ragazzi di coach Dario Pizzo è riuscire ad entrare nelle prime quattro posizioni.
In vista dell’esordio, i rossoblù stanno lavorando sodo sotto gli ordini del preparatore fisico, Marco Gregnanin e di coach Pizzo, coadiuvato da Enrico Salvà, per la parte tecnica. Le impressioni sono sicuramente positive e, anche se non si potranno vedere grandi cose dal punto di vista tecnico e tattico, le prime indicazioni arriveranno dal test contro Legnago Basket, squadra di DR2, in programma venerdì (ore 21:15) al palasport di Rovigo. Seguiranno poi le trasferte contro USMA Padova (DR2) lunedì 18, Basket Costa (DR3) giovedì 21 e quindi, il 28 e 29 settembre, nel torneo organizzato da Legnago Basket contro Redentore Este (giovedì 28, ore 21:30).
Il campionato di Divisione Regionale 2 (ex Promozione) inizierà il prossimo 12 ottobre per terminare la fase di qualificazione il 9 febbraio. Dopo la riapertura dei termini di iscrizione (che hanno portato 7 delle 10 squadre cercate), saranno 61 le formazioni ai nastri di partenza divise in otto gironi da 8 e 7 squadre. A questa seguirà la Fase Incrocio: le squadre classificate dal 1° al 4° formeranno il girone Gold (A e B l’Est, C e D il Sud, E e F Nord, G e H Ovest) mentre quelle dal 5° al 8° posto il Silver (A e B l’Est, C e D il Sud, E e F Nord, G e H Ovest) da cui l’ultima classificata sarà retrocessa al campionato di DR3 2024/25. Al termine di questa fase, le prime quattro di ogni girone Gold si qualificano ai Play Off con in palio una promozione in DR1; mentre quelle del girone Silver (eccetto 1. e 2. dei gironi Est, Sud e Nord e le prime tre dell’Ovest, già salve) dovranno disputare i Play Out per evitare una retrocessione in ogni raggruppamento in DR3.
In allegato il Comunicato ufficiale con Gironi e Formula
DR2 formula e disposizoni 2023_24