Nel ritorno di questa rubrica, siamo lieti di poter celebrare… Daniele “Slim” Magro! Il 34enne centro padovano, nato a Sant’Angelo di Piove di Sacco il 14 aprile 1987 che negli ultimi anni ha stabilito la residenza a Mestre (dello scorso 3 luglio il suo matrimonio con Giulia Polesello), domenica ha vinto la Supercoppa LNP 2021 Old Wild West Serie A2.
Domenica sul parquet di Lignano Sabbiadoro, la Giorgio Tesi Group Pistoia ha compiuto un’autentica impresa, battendo Treviglio per 70-76 e alzando al cielo appunto la coppa (nella foto l’esultanza della squadra). Mvp della finale è stato Jazz Johnson, autore di 29 punti. Ma si è tratto di una autentica vittoria del gruppo. Gruppo nel quale, appunto, quest’estate è approdato Daniele Magro: che ha chiuso la finale con 8 punti e 7 rimbalzi. Per lui, si tratta del terzo ritorno a Pistoia: avendo giocato nella stagione 2014-2015 ed ancora dal 2016 al 2018, entrambe in Serie A.
Al “piano superiore” si è svolto quasi un decennio della carriera del giocatore veneto, che vanta anche la partecipazione agli Europei 2013 con l’Italia del Ct Pianigiani. Completata la formazione giovanile nella Benetton e dopo aver esordito tra i senior nella sua città (con la Gattamelata che raggiunse la finale di B2 nel 2009), Magro nel 2009 venne acquistato dalla Reyer (girato in prestito a Fidenza e Trieste di A Dilettanti). Proprio con gli orogranata ha poi esordito nel massimo campionato nella stagione 2011-12. Prima delle già citate esperienze a Pistoia, intervallate dalla fortunata stagione 2015-16 all’Olimpia Milano (vinse Campionato e Coppa Italia). E di altre due successive stagioni alla Dinamo Sassari (vincendo nel 2019 la Supercoppa Italiana e la FIBA Europe Cup), quando venne a più riprese e pubblicamente elogiato dal suo coach Gianmarco Pozzecco per abnegazione ed impegno messi negli allenamenti. L’anno scorso, dopo aver disputato la Supercoppa Italiana con Brescia (contratto a gettone), ha scelto invece di “scendere” in A2 per tornare a sentirsi protagonista. E protagonista, Daniele Magro, lo è davvero: nella scorsa stagione nell’Atlante Eurobasket Roma, quando ha visto il percorso della squadra fermarsi in semifinale (contro Tortona poi promossa); ed in quest’ultima di nuovo a Pistoia, iniziata davvero alla grandissima (nelle due foto: mentre esulta dopo il recente trionfo e nella sua precedente esperienza del 2018).
“Magro è un veterano che potrà darci molto, anche perché conosce bene la piazza e sa cos’è necessario in termini di valori e di atteggiamento per farsi apprezzare a Pistoia – ne aveva commentato l’arrivo coach Nicola Brienza – Parliamo di un centro prettamente interno che sarà il nostro punto di riferimento nel pitturato sia in attacco, mettendo la sua qualità al servizio della squadra, sia in difesa, chiudendo al meglio l’area. Può vantare tanta esperienza a livelli altissimi e, come abbiamo visto con Eurobasket, è un elemento che riesce a dare profondità al gioco. Lo abbiamo voluto fortemente, non è stato semplice portarlo a Pistoia”. “Ho deciso di tornare a Pistoia perché conosco perfettamente l’ambiente e so che ci sono tutte le potenzialità per fare bene – erano state, invece, le prime parole di Magro – Solo creando un bel gruppo tra noi e un bel rapporto con la città potremo andare lontani. Arrivo in punti di piedi con l’auspicio di poter essere un punto di riferimento in campo e non solo, mettendo a disposizione la mia esperienza”.