La partita
Un altro match equilibrato quello andato in scena per la quarta volta in questa stagione, con i pugliesi stavolta privi degli indisponibili Rubinetti, Divac e Turin. Dall’altra parte i berici avevano recuperato Cernivani, ma dopo pochi minuti dal suo ingresso sul parquet il capitano è finito di nuovo a terra a causa di un contatto in difesa contro un avversario ed è uscito dal campo dopo essere stato soccorso dai sanitari dell’ambulanza, senza più rientrare.
Bisceglie parte forte e Chessari firma dall’angolo il 16-6 dopo i primi cinque minuti. Time out Ghirelli e Antonietti risponde con 5 punti in fila. Brambilla, Cucchiaro e Campiello tengono sotto la doppia cifra lo svantaggio, grazie ad un break di 1-9: rispondono dall’altra parte Fontana e Chiti, entrambi ancora con la mano calda, per tenere in vantaggio i Lions.
La partita si alza di tono nella ripresa e la Civitus arriva subito a -1 in due minuti sulle ali di Cucchiaro, poi passa in vantaggio con Brambilla (62-64). Il febbricitante Rodriguez Suppi risponde da fuori e trova tre volte di fila il fondo della retina. Bugatti comincia a carburare in attacco grazie ai pick and roll e sale velocemente a quota venti punti. Poi Lurini pareggia con un arresto e tiro dalla media sulla sirena del terzo periodo.
Rodriguez Suppi però è scatenato, chiuderà la sua gara con 26 punti e 6 assist tra cui uno spettacolare dietro la schiena. Il finale è palpitante e nervoso, un fallo antisportivo e tecnico a Cucchiaro costringono il play ad uscire per cinque falli, così come Cepic dall’altra parte, ad 1 minuto e mezzo dalla fine.
I padroni di casa resistono agli ultimi assalti degli ospiti e festeggiano la conquista del primo match point sulla racchetta.