Ultima giornata dell’anno solare all’insegna del fattore-campo… L’unica vittoria esterna del turno, infatti, è stata quella fatta registrare dallo Jadran Trieste a Codroipo (59-49) con la squadra della minoranza slovena che continua così ad affiancare in vetta al Girone Est la Virtus Murano. La formazione di Alvise Turchetto, sospinta da uno strepitoso co-capitano Mauro Pinton (20 punti con sei triple, nella foto-copertina), si è imposta per 69-56 sulla Gsi Group San Donà. Sconfitte, invece, entrambe le formazioni al terzo posto nel raggruppamento (che scivolano così a quattro lunghezze). La Calorflex Oderzo si è dovuta arrendere sul campo del Cus Trieste, di misura per 69-66 ma abbastanza per ribaltare comunque in senso negativo la differenza-canestri negli scontri diretti (era +2), al termine di una gara molto combattuta e spigolosa. Gli opitergini, alla quarta sconfitta consecutiva, erano partiti forte (11-4) ma sprofondati a -17 nel primo tempo (40-23); nella ripresa, sospinti dal solito Dal Pos (23 punti) spalleggiato da Bevilacqua (11) e D’Andrea (10), sono stati capaci di rientrare iniziando l’ultimo quarto sul 61 pari: l’arrivo in volata, però, ha premiato i padroni di casa. BC Jesolo, che si conferma in gran crescita ed ha sfoderato un quarto periodo “al limite della perfezione”, ha superato per 84-63 il Sistema Pordenone: tra gli jesolani, notevole la prestazione di Malbasa (31, nella foto) con Bovo (21) e Sacchet (13) che hanno chiuso pure in doppia cifra.

Nel Girone Ovest, come avevamo sottolineato in sede di presentazione, sabato sera si disputavano due “incroci” al vertice. Entrambi hanno visto le vittorie delle squadre di casa, che si portano così anche sul 2-0 nei rispettivi confronti diretti. Montelvini Montebelluna, mandando un quintetto in doppia cifra (Boaro 20, Alex Cazzolato 18, Rizzi 13, i due veterani Milani e l’altro Cazzolato 11 a testa), si è imposta per 83-70 sul Pizeta Express (Clark 16, Crosato 12 e Buia 11): la formazione di Filippo Osellame resta così in testa da sola; mentre i berici scivolano fuori dalle prime quattro. L’Atv San Bonifacio (nella foto l’esultanza della squadra), sospinta da Filippo Bertoni (22) più Trentini (15) e Mignolli (12), al termine di una gara nella quale ha toccato in un paio di occasioni anche il +19 (sul 56-37 e in apertura di ultimo quarto sul 68-47), ha avuto invece la meglio per 87-75 su The Team: Riese, nonostante l’espulsione di coach Campagnolo (tre tecnici alla panchina), ha avuto comunque la forza di rientrare con la zona press (parziale di 11-1) mandando in doppia cifra il terzetto Bisceglie (18), Volpato (15) e De Bortoli (12).

Ricordando che lo spareggio di fondo classifica Bassano-Leoncino è stato posticipato per il 13 gennaio (prima della ripresa del campionato), da segnalare la vittoria del Piani Bolzano per 70-56 con la Pulimac Cestistica Verona, la terza all’ultimo posto, che permette agli alto-atesini di rientrare tra le prime quattro.