E’ uno dei week end più attesi. Finalmente riparte il campionato femminile di pallacanestro con le sfide della prima giornata che vedranno impegnate otto squadre venete tra serie A1 e A2.

La prima partita in assoluto andrà in scena al PalaLupe dove il Fila San Martino di Lupari ospita la Gesam Gas E Luce Lucca (sabato, ore 18.30, diretta esclusiva LBFTV). Rivincita della sfida di Coppa, vinta dalle toscane 76-77, è difficile leggere questo match per via della costruzione ancora in corso dei due organici:. San Martino che ha rescisso con Astou Traorè, alle prese con problemi fisici: la notizia positiva per coach Abignente a Schio è stata l’ottimo rendimento del trio Giulia Ciavarella-Marcella Filippi-Elena Fietta, in doppia cifra venerdì scorso.

Altra sfida di sicuro fascino la partita del PalaNat tra Allianz Geas Sesto San Giovanni e Umana Reyer Venezia (domenica, ore 18, diretta esclusiva LBF TV). La vincitrice della Supercoppa, la formazione orogranata, contro un Geas che ha destato buone impressioni nell’evento di Schio.

Al PalaRomare si sfideranno il Famila Wuber Schio e la matricola La Molisana Magnolia Campobasso (domenica, ore 19.30, diretta in chiaro MS Channel e LBF TV). La squadra di casa, dopo la sconfitta in Finale di Supercoppa, in cui giova ricordarlo non ha potuto contare su pezzi importanti come Stefanie Dolson, Natasha Cloud e la lungodegente Francesca Dotto, è chiamata a una gran prestazione per iniziare col piede giusto il torneo. Non sarà un match facile contro la matricola campobassana, che ha fatto molto bene in precampionato con una vittoria contro Ragusa e due successi su Battipaglia.

Ricco il programma anche della serie A2: il clou sarà la sfida tra Parking Graf Crema e Drain by Ecodem Alpo (domenica, ore 18), rematch a sette giorni di distanza della Finale di Coppa Italia.

Sarà una sfida veloce e coinvolgente anche quella tra Albino e Sarcedo,  con una visione di prospettiva intrigante (sabato, ore 21). Le vicentine hanno impostato un buon mercato con gli arrivi di Irene Pieropan e Jovana Mandic inseriti in un organico giovane a disposizione di coach Zimerle, tra cui spicca la 2001 Silvia Viviani.

Fari puntati anche sul derby veneto tra la VelcoFin InterLocks Vicenza e il Fila San Martino di Lupari (domenica, ore 18): le biancorosse, pur senza la novità Giulia Vettori (da valutare l’entità dell’infortunio patito nell’ultimo allenamento vicentino), in estate hanno aggiunto giocatrici importanti come Gisel Villaruel, Maria Lazzaro, Angelica Tibè, Francesca Tagliapietra tra le altre e si presentano con rinnovate ambizioni; San Martino con diversi nuovi arrivi molto intriganti in prospettiva, ma anche le partenze per la sola A1 di Sara Toffolo e Francesca Pasa da compensare, una bella sfida per l’esordiente coach Di Chiara.

Ultima partita del turno quella tra Schiavon Ponzano e Akronos Moncalieri (domenica, ore 19). La squadra veneta presenta in organico diverse giovani in orbita Reyer a puntellare una squadra che ha già importanti componenti nelle nuove arrivate come la play ceca Tereza Zitkova, la guardia Federica Iannucci e l’ex Virtus Bologna Giovanna Martines; Moncalieri ha fatto una buona impressione specie in difesa nelle uscite di Coppa Italia, coach Terzolo dovrà cercare di lavorare sul rendimento offensivo della sua formazione che è parsa già in buona condizione e si presenta al nuovo campionato al completo