La 9. giornata di campionato non propone scontri diretti, nè per il vertice nè per la bassa classifica. Proprio per questo, forse, è da seguire con ancora maggiore attenzione…
Il Guerriero Ubp, a distanza di una settimana dal suo esordio assoluto al PalaBerta (nella foto l’esultanza della squadra, credit UBP), di nuovo sul parquet di Montegrotto ospita domenica (ore 18) la Gsi Group San Donà. La formazione biancoscudata, che scesa dalla serie B ha tutte le intenzioni di tornarci subito e – non a caso – guida meritatamente la classifica da imbattuta, affronta una matricola assoluta salita nella categoria quest’estate grazie al “ripescaggio” dopo la riapertura dei termini di iscrizione (a seguito della rinuncia di Pordenone). «La prossima partita dobbiamo considerarla altrettanto importante – si è affrettato a sottolineare il coach dell’Ubp Fabio Volpato –: siamo una squadra che deve crescere e questo tipo di mentalità è l’unico modo per farlo in maniera solida».
E’ anche uno dei tre derby veneti del turno. Gli altri si disputano entrambi domani sera (ore 20.30). Alla Palestra Luzzatti-Gramsci di Mestre, quello tra Grifas Leoncino e Pulimac Verona con la giovane formazione di Giampaolo Montena ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale. Mentre al PalaFrassetto di Montebelluna, l’atteso derby della Marca Trevigiana tra i padroni di casa della Montelvini e la Calorflex Oderzo. La formazione di Filippo Osellame guida meritatamente il quartetto delle inseguitrici della capolista, alla luce del miglior attacco della categoria (oltre 81 punti segnati a gara) e dovendo sempre recuperare una gara; quella di Max Guerra (nella foto di copertina), invece, due punti sotto in classifica veniva accreditata alla vigilia del campionato tra le più serie contendenti dell’Ubp.
Anche le altre tre formazioni al secondo posto giocano domani. Tra queste il Cus Trieste, uscito ridimensionato dallo scontro al vertice (al netto, peraltro, di assenze e acciacchi), è l’unica che gioca in casa ospitando in serata la Vetorix Mirano. Impegni in trasferta pomeridiani, invece, sul campo del Bassano (ore 18) per la Piani Junior Bolzano penalizzata dall’inevitabile 0-20 comminato in settimana dal Giudice sportivo per la gara con Codroipo (“rilevato che la gara non è stata disputata per l’assenza del medico di servizio”) e mezz’ora dopo per la trevigiana The Team, forte di cinque successi in fila, proprio in quel di Codroipo (ore 18.30).
Chiude il turno, domenica alle 18 alla “Leo Perziano”, Virtus Murano-Jadran Trieste.