Mercoledì sera a Villafranca, nel recupero della 6. giornata di campionato, si è disputato il derby veneto tra Mep Pellegrini Alpo e Podolife Treviso: la formazione locale, vittoriosa per 55-54, ha centrato così la sua quinta vittoria consecutiva. Riviamo la gara attraverso i resoconti dei due rispettivi uffici stampa (ed un paio di foto a corredo).

Nel prossimo fine settimana, invece, è in programma la 8. giornata di campionato.

Il turno vede impegnate tutte le formazioni venete domani. Alle 19 (diretta su Youtube), Posaclima Ponzano gioca in casa: al PalaCicogna, le trevigiane proveranno a centrare la loro prima vittoria stagionale ospitando le Acciaierie Valbruna Bolzano. Una sfida diventata ormai un classico del campionato di A2 femminile, e che nell’ultima stagione è stata uno spareggio playout. Entrambe le squadre sono appaiate a quota 4 punti in classifica, frutto di due vittorie e quattro sconfitte (avendo peraltro già affrontato diverse “big” e vinto i classici scontri diretti), e con una partita da recuperare per gli impegni delle nazionali. «Ospitiamo una squadra che ha nel suo roster giocatrici che conoscono molto bene la categoria – le parole di coach Anna Zimerlecome Miccio e Santarelli e Fumagalli. Stanno crescendo come amalgama di gruppo e gioco di squadra, nelle ultime partite hanno dimostrato una solidità maggiore rispetto a quello di inizio stagione. E’ una partita molto importante, dal valore molto alto per entrambe le formazioni. Ci sarà una componente mentale di spessore. Per quanto ci riguarda, la squadra si è allenata come sempre con grande disponibilità e voglia di crescere: contiamo di offrire una buona prestazione, e soprattutto di provare a regalare una soddisfazione ai nostri tifosi».

In serata (ore 20.30), invece, proprio le protagoniste del derby giocano in trasferta: l’Alpo, che ha agganciato il 4° posto in classifica, a Carugate (diretta sulla pagina Youtube dell’Alpo, commento di Giovanni Miceli); e la NP Treviso a Mantova. L’Alpo arriva al match di con una striscia aperta di cinque vittorie consecutive, appunto, ma anche in piena emergenza: Franco, Mancinelli e Franchini le assenti. «Sicuramente sarà una partita difficile perché la nostra situazione è precaria – inquadra il match Sofia Marangoni: siamo cortissime ed è anche la terza gara in una settimana, pertanto dovremo stringere i denti come abbiamo fatto mercoledì nel recupero con Treviso». «Ci arriviamo con entusiasmo e con la consapevolezza che daremo tutto quello che possiamo dare. Sappiamo che la fatica ci penalizzerà, Carugate sta giocando bene e sicuramente ci metterà in difficoltà però il nostro mood di questo periodo è “resilienza mood” quindi andiamo là per prenderci i due punti».

La gara che vedeva impegnata sul campo della Libertas School Udine infine l’As Vicenza, che nel frattempo ha aderito alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021 (nella foto), è stata rinviata: “A seguito del fermo fiduciario – specifica il comunicato della società friulana – imposto alla prima squadra della Women Apu dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Udine”.

 

Arriva la quinta vittoria consecutiva per la MEP Pellegrini Alpo che vince non senza fatica con la Podolife Treviso (55-54) nel recupero della sesta giornata del girone nord.

Le veronesi sono arrivate con il fiato corto alla fine, dopo essere salite anche a +14 nel corso del terzo quarto, a causa delle rotazioni limitate dovute agli infortuni. Rispetto al successo di Bolzano coach Soave recupera Soglia ma è assente Mancinelli, pertanto pure stasera le biancoblù toccheranno il parquet soltanto in sei. Primo quarto a ritmi bassi, Marangoni mette la tripla dell’8-4 ma Battilotti e Moravcikova impattano sull’8-8. L’Alpo si affida alla difesa da cui nascono i contropiedi come quello di Packovski che firma il 12-8. Nel finale di tempo coach Soave prova la zona, Vitari da tre sigla il 16-10 e Gini risponde con il cesto del 16-12 con cui si va al primo mini-intervallo. Nel secondo quarto la difesa di casa sale di tono: Treviso commette due infrazioni di 24 secondi e soprattutto mette a segno soltanto 10 punti in questa frazione. Il vantaggio della MEP Pellegrini lievita sino al +9 con la solita Marangoni (27-18) la quale mette anche i due punti che valgono la doppia cifra di vantaggio (30-20). I liberi di Degiovanni chiudono il tempo (30-22) e per la seconda partita di fila l’Alpo all’intervallo subisce meno di 23 punti.

Nel terzo quarto Diene, con due canestri consecutivi, ricaccia indietro la Podolife che si era portata a -6 (30-24) e dà il via ad un break di 8-0 con cui le padrone di casa raggiungono il massimo vantaggio della serata (38-24). Treviso fa valere il suo carattere e risponde con un parziale di 4-16 con cui rimette in discussione la contesa (42-40); dalla lunetta soglia mette i liberi del 44-40 di fine tempo. Nella frazione conclusiva il punteggio si abbassa, la stanchezza si fa sentire nelle fila veronesi (Marangoni e Packovski giocheranno 40 minuti filati) tanto che metteranno a segno solo 11 punti in questo quarto. Ciò nonostante l’Alpo Basket riesce a racimolare 9 lunghezze di margine con i punti di Soglia, Marangoni e Packovski (51-42). Non è finita però perché la formazione di Rossi ricuce lo strappo sino al 53-51 con il gioco da tre punti di Moravcikova (doppia doppia per lei alla fine): manca un minuto e mezzo alla conclusione, ma di qui in avanti non segnerà più nessuno fino a 7 secondi dal gong, quando Degiovanni fallisce il tiro del pareggio. Rimbalzo di Diene, palla a Packovski che subisce fallo e la chiude dalla lunetta (55-51) prima dell’inutile tripla di Degiovanni sulla sirena (55-54).

Andrea Etrari Uff. Stampa Alpo Basket ‘99

MEP EQUIPAGGIAMENTI ALPO-PODOLIFE TREVISO 55-54 (16-12, 14-10, 14-18, 11-14). MEP: Marangoni 18 (3/4, 2/5), Packovski 16 (5/9, 0/5), Rosignoli 4 (2/6, 0/3), Diene 6 (3/8, 0/2), Vitari 3 (0/3, 1/2); Soglia 8 (0/2, 0/1). N.e.: Pachera, Furlani, Mancinelli, Franco, Franchini. All.: Soave. PODOLIFE: Degiovanni 10 (1/8, 2/2), Zagni (0/1, 0/1), Beraldo 4 (1/6, 0/3), Battilotti 6 (2/5, 0/1), Moravcikova 18 (8/11 da 2); Diodati 2 (1/3 da 2), Vaidanis (0/2, 0/2), Gini 12 (1/3, 3/6), Volpato 2 (1/1, 0/1). N.e.: Zennaro e Merlini. All.: Rossi

Dopo la sconfitta di sabato contro l’A.S. Vicenza, la Podolife Treviso condotta da coach Rossi cerca il riscatto nel recupero infrasettimanale contro MEP Alpo. Palla a 2 alle ore 20:00.

QUINTETTI
Alpo: Marangoni, Packovski, Rosignoli, Diene, Vitari
Podolife: Degiovanni, Beraldo, Battilotti, Zagni, Moravcikova

Apre il recupero della 6^ giornata Moravcikova con un canestro da sotto. Risponde Alpo con Packovski con un 2+1. (3-2). Marangoni da 3 e Packovski da 2 portano la formazione veronese sul +4 (8-4). Treviso risponde con Battilotti dalla media e ancora con Moravcikova riportando il punteggio sulla parità (8-8). Mini break per Alpo che mette a segno 4 punti consecutivi con un canestro di Diene ed un contropiede di Packovski (12-8). Moravcikova (3/3 nel primo quarto da 2) mette a segno un altro canestro sfruttando i centimetri in più contro Diene (11-10). Si sblocca da 3 anche Vitari che sigla il massimo vantaggio per Alpo sul +6. Si sblocca anche Gini che dall’angolo mette a segno due punti in chiusura di quarto. Il primo periodo si chiude sul 16 a 12 Alpo.

La seconda frazione di gioco si apre con un 1/2 dalla linea della carità di Soglia. Gini da 3 risponde a Rosignoli che nell’azione precedente aveva messo a segno un tiro dalla lunetta. Marangoni mette a segno il suo quinto punto del match portando la formazione veronese sul 21 a 15. Alpo trova il massimo vantaggio sul +9 ma Treviso rimane lì con un canestro della lunga slovacca che brucia la difesa avversaria e appoggia a canestro il 25 a 18 Alpo. Ancora Marangoni per Alpo, la numero 3 in maglia bianca brucia la retina (27-18). Decimo punto per Moravcikova che fa sentire la sua presenza oggi in campo ma Marangoni risponde ancora, questa volta da oltre i 6.75 (30-20). Il quarto si chiude sul 30 a 22 con un 2/2 dalla lunetta di Degiovanni.

Il terzo quarto lo apre Beraldo con un 2/2 dalla lunetta ma Alpo risponde con un parziale di 8 a 0 firmato Diene-Packovski (38-24). Si sblocca anche in questo quarto Moravcikova con un 2+1 riportando la Podolife a 11 lunghezze di svantaggio (38-27); la play Degiovanni va ancora a segno Gini da oltre i 6.75 e la Podolife si riporta sul -7 (40-33). Gini on-fire in questa frazione di gioco, un’altra tripla (3/6 da 3) porta Treviso sul -4. Moravcikova porta a spasso la difesa di Alpo e fissa il punteggio sul 44 a 40 padrone di casa.

L’ultimo quarto si apre con un canestro di Diodati sulla sirena dei 24” ma Marangoni va subito a segno riportando Alpo sul +6 (48-42). Ancora Packovski per Alpo che con canestro dalla media riporta la squadra di coach Soave sul +9 (51-42). Degiovanni si carica la squadra sulle spalle, Battilotti prima con un 1/2 dalla lunetta e un canestro dalla media di Degiovanni riportano la squadra condotta da Filippo Rossi sul – 6. Inerzia ancora per la squadra trevigiana, Beraldo per Volpato riportano NPT sul -4 (51-47). Altro 2+1 questa sera per la Moravcikova (18+12) che riporta Treviso sul -2 (53-51).Il match si chiude sul 55 a 54 Alpo con un tiro allo scadere di Degiovanni (10 punti)

Vettori Matteo – Resp. marketing & comunicazione NP Treviso