Il 9. turno di campionato vede quattro delle cinque squadre venete impegnate in trasferta.
Domani scendono in campo, nel tardo pomeriggio, Belcorvo Rucker Sanve ed Antenore Virtus Padova: rispettivamente a San Lazzaro di Savena (ore 18.30), con Bologna 2016; ed a Cividale (ore 19.30) con l’United Eagles Udine.
Sulla carta, sembra poter godere dei favori del pronostico la formazione di Marco Mian mentre quella di Riccardo De Nicolao, al cospetto di una “corazzata” della categoria, appare più penalizzata. Sulla carta, appunto. Perchè le due sfide, in realtà, propongono per i bianconeri un’avversaria, appunto quella felsinea, che sul fondo della classifica e dopo essere passata nei giorni precedenti attraverso il cambio di allenatore (con il vice Giovanni Lunghini subentrato a Gregor Fucka, rimasto a capo dello scout e della crescita individuale degli atleti) è stata capace nel turno scorso di fare lo “sgambetto” a Vicenza, per di più sul proprio parquet. Mentre i neroverdi, rilanciati dalla vittoria della settimana precedente nello scontro di fondo classifica proprio a Bologna, sono reduci dall’esaltante vittoria sull’altra “corazzata” come Bergamo e… con un dottore in più (Michele Ferrari, nella foto, che dopo la prestazione da “doppia doppia” in campo mercoledì si è laureato in Scienze Motorie. Congratulazioni!). “Bologna è una squadra che, rispetto alle altre, gioca molto fuori dagli schemi e a briglie sciolte, su iniziative individuali e sull’energia – sottolinea il vice della Rucker Gabriele Galigani –. Quindi quale partita migliore per noi per mettere sul campo quel “focus attendivo” degli aspetti che vanno oltre la tecnica e la tattica? Ma questo deve essere un modo di stare in campo, sempre”. “E’ novembre, abbiamo vinto una partita importantissima ma non vuol dire nulla – ha cercato di gettare, invece, acqua sul fuoco dell’entusiasmo il coach virtussino De Nicolao -. Non dobbiamo assolutamente ritenerci soddisfatti o con la pancia piena. Dobbiamo continuare così: queste vittorie danno fiducia, dobbiamo andare avanti in questo modo”.
Nel turno, giocano in trasferta ma domenica (ore 18), anche Gemini Mestre e Civitus Allianz Vicenza. La formazione di Andrea Ferraboschi, che imbattuta vanta il miglior attacco del girone (81 punti di media), è impegnata a Lumezzane. Quella di Cesare Ciocca, chiamata ad un pronto riscatto dopo la pesante battuta d’arresto casalinga, gioca a Bergamo dove lo stesso coach attualmente alla guida dei berici ha contribuito a scrivere pagine importanti nel recente passato di quella società.
Sempre domenica, fa ritorno al PalaCornaro la Secis BCJesolo. La formazione di Giovanni Teso, che in casa questa stagione non ha ancora vinto, ospita l’Aurora Desio: si affrontano due squadre reduci entrambe da due stop e con gli attacchi meno prolifici del girone; decisivo, dunque, sarà l’approccio difensivo peraltro vero “marchio di fabbrica” jesolano. Tra i locali, esordirà davanti al suo nuovo pubblico il recente acquisto Francesco Quaglia (nella foto), a Fiorenzuola partito subito in quintetto.