Non sono mancate le sorprese nell’ultimo turno del girone di andata della prima fase. Turno che, purtroppo, ha visto anche i primi due match della categoria rinviati per sospetti casi di Covid: Spinea-Alvisiana e Solesino-Mestrino. Il girone di andata propone due squadre che guidano imbattute in vetta nei rispettivi raggruppamenti: Castellana di Carlo Codato (nella foto) nel B; e Nuovo Basket Rovigo, dove ieri Luca Gallani (nella foto, classe ’85 originario di Bagnolo di Po vanta esperienze nei campionati giovanili d’Eccellenza ed un lungo percorso al fianco dell’indimenticato Mario De Sisti alla 4T Ferrara) ha esordito da head coach dopo le dimissioni di Ventura, nel C. E se per quest’ultima si tratta addirittura la ventiseiesima vittoria in fila (sic!), il traguardo delle sette vittorie consecutive della Castellana è stato comunque celebrato dal giocatore mestrino Leonardo Tagliapietra postando un bel pensiero di Lele Adani: ‘Quando nessuno crede in te, quando ti trovi solo durante il cammino, quando solo i tuoi sogni danno spazio al destino; ricorda che i sacrifici, la fatica e le porte in faccia, sono opportunità da stringere tra le braccia. Vivi, lotta e ribellati ai no. Nessuna imposizione ti potrà impedire di tornare là, nella strada, col pallone. Credi e impara, vinci ogni tipo di pigrizia, l’alleanza più preziosa è con la suprema giustizia. Ci sarà un momento nel percorso dove una luce ti illuminerà la via. E quando la tua voce comincia a far rumore, allora sentirai che inizia la rivoluzione’ .
Da registrare, però, altrettante squadre rimaste al palo: Priula 88 nel Girone A e LeoBasket Lonigo nel D. Questi sembrano anche i due raggruppamenti in assoluto più equilibrati, dato che in vetta alla classifica presentano entrambi due terzetti. Nel primo, Valbelluna battendo in casa l’Olimpia Sile ha agganciato in vetta Istrana e Paese 2000 uscite sconfitte, rispettivamente, da Monastier tra le mura amiche ed in modo netto a Castelfranco (-30); mentre l’ultimo raggruppamento è guidato dalle veronesi Virtus Isola della Scala e Buster insieme al Nuovo Argine, dopo che i primi hanno battuto nel big-match ed agganciato proprio i “ferrovieri” berici (rimaneggiati per assenze e infortuni).
Nell’ultimo turno di andata, cui seguirà la settimana di pausa, il maggior scarto è stato registrato – come detto – nel derby trevigiano Castelfranco-Paese: un “trentello” tondo (76-46). Tanti quanti i punti, anzi due in più (32), messi a segno dal “top scorer” di giornata Filippo Schiocchetto decisivo nella vittoria della sua Monastier sul campo di Istrana (77-69). Il derby padovano tra Cus e Pro Pace infine, è stato vinto dagli universitari, che agganciano così momentaneamente Mestrino al secondo posto nel raggruppamento, soltanto dopo due tempi supplementari.
Tutti i risultati ed i migliori marcatori della 6. giornata (ultima di andata).
GIRONE A
Motta – Priula 88 80 – 60 (M: Garzia 16; P: )
Castelfranco – Paese 2000 76 – 46 (C: Cimador 23; P: Russo 14)
Valbelluna – Olimpia Sile 81 – 67 (V: De Toffol 20; OS: )
Istrana – Monastier 69 – 77 (I: Zambon e Pavanello 12; M: Schiocchetto 32)
GIRONE B
Spinea – Alvisiana rinviata
Roncade – Fiamma Ve 83 – 72 (R: Guerra 17; F: )
Buv Vigonza – Jolly 56 – 76 (BV: Damjanovic 15; JSMS: Zanardi 19)
Riviera – Castellana 58 – 69
GIRONE C
Nb Rovigo – Cittadella 77 – 57 (NBR: Caselli e Guarini 14; C: Dainese 24)
Vigodarzere – Usmi Horus 73 – 69 (V: Peripoli 17; UH: Bressaglia 22)
Bc Solesino – Mestrino rinviata
Cus Padova – Pro Pace 84 – 74 d2ts (C: Faorlin 23; PP: Garbo 21)
GIRONE D
Virtus Isola – L’Argine 76 – 66 (VI: Perlini 14; A: )
Araceli – LeoBasket 90 – 69
XXL – Concordia Schio 82 – 66 (XXL: ; CS: Gianesini 13)
Buster Vr – Breganze 84 – 77 (B: Glucini 25; B: )