Tutte in campo domenica pomeriggio (ore 18) le cinque formazioni veneta della Serie B Old Wild West. Nella 9. giornata di campionato, il “piatto forte” è senza dubbio il derby regionale che si disputa al PalaGoldoni di Vicenza – ne riferiamo nel dettaglio – tra Civitus Allianz e la Rucker (per la formazione di Marco Mian, tra l’altro, il terzo consecutivo). Sono impegnate sul parquet di casa anche Gemini Mestre ed Antenore Virtus Padova. Gioca in trasferta a Crema, invece, il Guerriero Ubp Petrarca.
Vicenza cerca l’impresa contro una Rucker “ferita”: domenica al PalaGoldoni (ore 18) sfida alla seconda in classifica
Domenica 27 novembre al palaGoldoni alle ore 18 è in programma una grande sfida tra Civitus Allianz Vicenza e Rucker San Vendemiano seconda in classifica con una sola sconfitta, arrivata a sorpresa (75-91) tra le mura amiche sabato scorso contro la Virtus Padova. I padovani sono scappati anche sul +21 e si é fermata così a sette la striscia di vittorie consecutive dei trevigiani, che la settimana precedente avevano sbancato il difficile campo di Mestre nello scontro diretto. Tra Vicenza e Sanve è la seconda sfida stagionale, dopo la gara di apertura in Supercoppa con la Civitus uscita sconfitta (69-62) dal parquet del palaSaccon in una partita condotta per larghi tratti e dopo aver toccato anche il +14 nel primo tempo (nella foto-copertina).
La Rucker ha allestito una squadra con le carte in regola per puntare alla promozione, con un progetto partito da lontano basato da anni su coach Mian, l’ex giocatore della Benetton compagno di Kukoc e Del Negro. In estate si è rinforzata con acquisti di peso come Gobbato, Perin e Hadzic che si sono integrati da subito con lo zoccolo duro delle già ottime scorse stagioni. Un infortunio, invece, ha messo fuori sin da subito un altro neo arrivato di valore come Gatti, ma il perno sotto canestro è ancora Vedovato (nella foto Incastro), nel pieno della sua maturità cestistica. La mente e il braccio della squadra rimane Sanguinetti, top scorer dei trevigiani con 14 punti a gara, tirando col 54% da tre, espulso nell’ultimo turno dopo aver reagito a “un comportamento scorretto e provocatorio dell’avversario Schiavon”, come recita il referto del giudice sportivo, ma che sarà regolarmente in campo.
I derby tra Vicenza e San Vendemiano negli ultimi anni sono sempre stati di alto livello e hanno sorriso spesso ai biancorossi: l’ultima vittoria in casa è del 20 febbraio di quest’anno (70-63) al termine di una sfida condotta per tutta la partita dall’Allianz, arrivando ad avere anche 26 punti di vantaggio, prima di resistere alla veemente rimonta ospite. Anche all’andata, il 30 ottobre, era arrivato un successo in trasferta: sotto di undici lunghezze, il sorpasso Civitus è arrivato nel finale di partita (72-76).
La Civitus Allianz, dopo una settimana di intenso lavoro, si presenterà alla sfida con la voglia di tornare alla vittoria. Un obbiettivo non agevole considerata la forza e l’organico dell’avversario, ma i vicentini hanno dimostrato anche nella proibitiva di Orzinuovi, contro i primi della classe, di poter competere a buon livello. Tant’è, che pur sconfitti, sono usciti con l’onore delle armi, gli elogi dello staff tecnico dei padroni di casa e della stampa locale. Domenica la squadra di Cilio (nella foto Cucchiaro), con l’aiuto del pubblico amico, proverà a compiere una nuova impresa.
Domenica, come detto, giocano in casa però anche Mestre e Virtus Padova
La formazione di Cesare Ciocca, battendo in trasferta per 84-82 il Lissone Interni Brianza Casa, è subito tornata al successo (dopo lo stop nel derby) riagganciando così anche al secondo posto proprio la Rucker (in una sfida che seppur con molti protagonisti differenti, nella foto il play mestrino Niccolò Pellicano, di fatto sembra prolungarsi dallo scorso anno…). Al PalaVega di Trevignano ospita la Falconstar Monfalcone, che viaggia fin qui con un ruolino di tre vinte e cinque perse ed ha nel veterano, e mestrino doc, Roberto Prandin il “top scorer” (16,3 punti di media tirando con oltre il 50% dal campo).
La formazione di Riccardo De Nicolao, che grazie ai quattro successi nelle ultime cinque gare è risalita in classifica a ridosso delle prime cinque (la Virtus è ora sesta da sola), ospita Bergamo al palasport di Rubano (nella foto “Ike” Ihedioha che sarà il grande ex della sfida). «Dobbiamo essere bravi a trovare da questi ultime due vittorie (le ultime consecutive con Viola Reggio Calabria ed il “colpaccio” con la Rucker, NdA) l’entusiasmo, la fiducia e la costanza per riuscire ad aprire una striscia vincente il più a lungo possibile» ha suonato la carica, ancora visibilmente estasiato per l’ultimo successo, il coach neroverde.
Cerca continuità anche il Guerriero Ubp Petrarca, dopo la seconda vittoria della stagione (la prima sul parquet di casa). La formazione di Fabio Volpato sarà impegnata a Crema contro una squadra che ha proprio negli ex mestrini Fazioli e Stepanovic (il primo, tra l’altro, già agli ordini del coach e compagno di squadra di Maran, nella foto credit Rox) due dei quattro suoi migliori marcatori che viaggiano in doppia cifra. “Dobbiamo respirare bene e mettere in campo una partita completa in tutte le sue fasi – spiega coach Volpato – dato che, anche se non dobbiamo guardare indietro, abbiamo forse già sprecato qualcosa. La vittoria con Palermo, non scontata, è stata una bella boccata d’ossigeno: ne avevano bisogno soprattutto i ragazzi. La crescita, infatti, fa parte di un periodo anche nelle partite che poi ci hanno visto usciti senza vincere (riferimento soprattutto alla gara con Vicenza sfumata in volata, NdA)”.