La 1. giornata del girone di ritorno propone il derby veneto tra Virtus Padova e Rucker San Vendemiano. Due squadre praticamente agli antipodi della classifica: i bianconeri di Michele Carrea hanno chiuso l’andata al secondo posto, appaiati a Roseto (e penalizzati rispetto a questa, che disputerà così la Coppa Italia, dalla sconfitta nello scontro diretto); i neroverdi di Riccardo De Nicolao, che nelle ultime nove giornate hanno inanellato otto sconfitte, sono invece in penultima posizione: alla pari con Vicenza e Lions Bisceglie (avendo perso con entrambe il confronto diretto) ed appena due punti sopra Ozzano e Taranto…

“Il girone di ritorno, come noto, è molto diverso – ha evidenziato il coach della Virtus Padova De Nicolao: i punti contano “doppio”. Le partite in casa saranno quelle su cui puntiamo tutto (nella foto-copertina il veterano Ferrari), ma avremo in trasferta degli scontri diretti e puntiamo a fare qualche “scalpo” sui campi delle prime. La Rucker è una squadra, come dimostra la classifica, con una fisicità importante e la prima o seconda difesa del campionato: dovremo contenere questa loro irruenza fisica, altrimenti sarà dura”. “Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto finora – ha sottolineato il coach della Rucker Carrea (nella foto) – e puntiamo a fare altrettanto bene nel girone di ritorno”. “Sono contento del lavoro mio e dei miei compagni – ribadisce il giocatore bianconero Mauro Zacchigna Da adesso in poi mi aspetto squadre sempre più preparate e determinate per raggiungere i loro obiettivi: l’asticella si alza per tutti, noi puntiamo sempre in alto”.

GEMINI MESTRE: Al “Taliercio” arriva Faenza

La Gemini Mestre, invece, sabato sera (ore 20.30) ospita al “Taliercio” i Black Templars Faenza: una delle squadre accreditate ad inizio stagione di poter lottare per i primissimi posti, ma che attualmente sono ottavi appena due punti sopra i Grifoni (che nel turno inaugurale si imposero per 80-72). Si tratta, dunque, di una sorta di spareggio per i play off. “La nostra prima giornata di ritorno è contro Faenza – presenta la sfida il vice mestrino Giacomo Statua –, l’unica squadra che battemmo in trasferta e che non ha aggiunto nessun giocatore al roster mentre a metà del girone di andata ha cambiato guida tecnica passando da coach Garelli a Lo Tesoriere che ha portato nuova vitalità ed energia, oltre a cambiarne il rendimento. Sarà una partita intensa ed avremo bisogno di tutto il nostro pubblico: speriamo di vedere la nostra “casa” bella piena!”.

Domenica Civitus Allianz Vicenza sul “caldo” (e inviolato) parquet di Chieti

Seconda trasferta consecutiva in Abruzzo per la Civitus Allianz Vicenza. Nella prima giornata del girone di ritorno i biancorossi avranno l’occasione di conquistare il primo successo lontano dalle mura amiche sul parquet della Lux Chieti, anch’essa però come Roseto imbattuta in questa stagione nel suo fortino del PalaTricalle. L’ultimo successo domenica scorsa in volata per 81-80 su Taranto, grazie ai 21 punti di Paesano e quattro uomini in doppia cifra. Una formazione issata al quinto posto in classifica, ma che i ragazzi di Cilio hanno già battuto per 92-79 nella gara di andata.

Il punto del team manager Andrea Tona: “Ora siamo completi come squadra e l’abbiamo dimostrato nelle cinque vittorie in casa, il nostro non è un mal di trasferta, abbiamo avuto assenze non banali a causa degli infortuni, anche nelle ultime partite. Domenica sarà una partita piena di incognite, ma se stiamo tranquilli ed equilibrati la squadra c’è per fare bene. Dobbiamo avere fiducia nel lavoro di Cilio e l’equilibrio che ha contraddistinto il gruppo in questi due anni”.

Gli avversari: La Lux ha ceduto Suppi e Tiberti che erano i due migliori marcatori della squadra di coach Aniello, ma sono rimasti Paesano e Ciribieni altri due uomini in doppia cifra. La società del presidente Marchesani ha ingaggiato questa settimana l’esterno estone di 2 metri Karl Johan Lips, già a Chieti nella stagione 21/22 in serie A2, e proveniente dai bulgari del Balkan Botevgrad con 11 punti e 8 rimbalzi in Fiba Europe Cup.

Recap: Lux Chieti Basket 1974-Civitus Allianz Vicenza, Domenica 14 Gennaio ore 18. Campo di gioco: Palatricalle, via Dei Peligni Chieti (Ch): 1° Arbitro Marcelli Leonardo Di Roma (RM), 2° Arbitro Cassiano Gianluca Di Roma (RM).