Arbitri: Martinelli di Brescia e Coraggio di Sora (Frosinone).
La regola del Tre! Il Vega Mestre, con un secco 3-0, “liquida” la Sutor Montegranaro (che ha affrontato la serie dopo venti giorni di Covid) e festeggia una più che meritata salvezza. La formazione di Piero Coen, con 3 giocatori in doppia cifra (Spatti, Kitsing e Spizzichini) e seguita da un nutrito numero di tifosi della Curva Nord, ieri sera dopo le prime due vittorie in casa si è imposta per 62-56 anche alla “Bombonera” di Montegranaro chiudendo subito il primo turno play out. I Grifoni saranno così, con rinnovate ambizioni, ai nastri di partenza della serie B anche nella prossima stagione… per il 3° anno consecutivo.
Nella terza e decisiva sfida, in una gara tutt’altro che bella e condita da tanti errori da ambo le parti, la compagine di Coen ha avuto il merito di condurre sempre nel punteggio. La Sutor, che producendo il massimo sforzo, nel finale è arrivata a meno tre (56-59 su un canestro del padovano Marini, con 17 punti miglior marcatore tra i suoi); ma il successivo canestro di Fazioli a 29” dal termine metteva il punto esclamativo sulla contesa.
Mestre, nel complesso, ha tirato decisamente meglio dal campo (44% complessivo) anche se perdendo nel controllo dei rimbalzi (43-36): i locali, che hanno chiuso con il 16% da tre, sbagliavano diversi tiri aperti conditi da errori da distanza ravvicinata. La squadra di Marco Ciarpella ha attaccato la difesa ospite in maniera farraginosa, subendo l’atletismo dei grifoni. La sfida si era aperta con cinque punti consecutivi di Spatti (15 alla fine) al quale rispondeva Marini con una tripla e un libero: 4-5 dopo 3’. La gara si è mantenuta così equilibrata nel primo periodo. Il secondo ha visto in apertura cinque punti di Kitsing (13): 15-21 all’11’, con la Sutor che faticava ad attaccare la zona veneta. Mestre così al 15’ ha raggiunto il suo massimo vantaggio sul 30-21 con Spizzichini (10 punti e 9 rimbalzi). Lazzaro arrotondava lo scarto sul più 10 (23-33); ma nel finale di primo tempo, quattro liberi di Tibs tenevano a galla i calzaturieri.
Al ritorno in campo nella ripresa, la situazione non è cambiata: una tripla di Maran regalava a Mestre il nuovo massimo vantaggio, sul 30-44 al 26’. Sostanzialmente mantenuto fino all’inizio dell’ultima frazione. Nell’ultimo periodo, Mestre ha allungato sul più 13 con Spatti (43-56 al 34’). Montegranaro ha avuto quantomeno un sussulto d’orgoglio: con quattro punti consecutivi di Aguzzoli e due di Tibs, i marchigiani rientravano sul -7 al 37′ (49-56). Kitsing da tre, però, teneva momentaneamente a debita distanza i locali. Che, con quattro punti consecutivi di Marini ed una tripla di Bonfiglio (12 con 2/7), sono arrivati a -3, sul 56-59, a 49” dal termine. Ci ha pensato Fazioli, come detto, con un bel arresto e tiro a siglare il più 5; la gara è stata poi chiusa da Pinton con il canestro che ha fissato il punteggio finale sul 56-62.
Nei due link allegati:
1) Conferenza stampa di coach Piero Coen; 2) Discorso del Ds Samuele Marton
https://fb.watch/5ZFwE_UJOQ/
https://fb.watch/5ZFJ8ov5nV/