IL DERBY

AL PALACICOGNA ARRIVA LA SORPRENDENTE ROVIGO

Seconda partita del 2024 e si torna al Palacicogna per il derby veneto contro la neo promossa Solmec Rhodigium Basket Rovigo valevole per la 14° giornata, la prima del girone di ritorno. Rispetto alla squadra “timida” vista ad ottobre però, Rovigo ha fatto grandi miglioramenti ed al momento occupa l’undicesima posizione, forte di 4 vittorie, l’ultima, clamorosa, una settimana fa contro Bolzano (61-57). Le ragazze di coach Giulia Pegoraro hanno infatti fatto lo scalpo alla formazione trentina grazie a Viviani (22) e Zanetti (29+13 rimbalzi) allontanando il penultimo posto e portandosi a soli due punti dalla salvezza diretta.

La Posaclima Ponzano, a sua volta reduce dalla larga vittoria su Vigarano per 92-53 (Fiorotto 19+14, Milani 15), sarà al completo, ma in settimana sono stati diversi gli acciacchi che hanno limitato il roster di coach Gambarotto.

Si gioca sabato 13 gennaio alle 20 al Palacicogna di Ponzano. BIGLIETTI: Intero 5€, Ridotto 2€, Under 18 GRATIS La partita sarà trasmessa live su Streaming Sport.

L’assistente allenatore Antonio Paganino presenta la sfida. Sabato al Palacicogna arriva la neo promossa Rovigo, squadra sicuramente più consapevole rispetto a quella affrontata alla prima di campionato: che partita ti aspetti? “Sicuramente Rovigo è migliorata nel corso del girone di andata come è logico aspettarsi da una neopromossa. Come hai detto adesso sono più consapevoli del loro potenziale. Sarà una partita sicuramente non facile perché loro sono in fiducia dopo l’ottima gara con Bolzano e la buona prova contro Roseto”.

La Solmec è reduce da una grande vittoria contro Bolzano e contro la Posaclima farà esordire Matea Atanasovska: una sfida da non sottovalutare… “Con Matea Atanasovska hanno rinforzato il pacchetto lunghe e aumentato le rotazioni in un ruolo in cui le titolari facevano gli straordinari. Probabilmente il mercato di Rovigo non è terminato * e quindi vediamo con che roster si presenteranno al Palacicogna. In settimana abbiamo lavorato intensamente nonostante gli acciacchi fisiologici che durante la stagione si presentano. Abbiamo grande rispetto della Solmec ma siamo in casa e davanti ai nostri tifosi dobbiamo dimostrare di meritare la posizione di classifica che occupiamo”.

Iuliano ancora ai box, Valli non al top e qualche altro piccolo acciacco, ma le rotazioni accorciate non preoccupano… “Tutte le giocatrici non al meglio stanno facendo in accordo con lo Staff Medico un lavoro differenziato. Valuteremo sabato le condizioni fisiche per l’eventuale impiego. Il gruppo, in ogni caso, è pronto per questa gara!”.

* La risposta è arrivata proprio in questi minuti dalla stessa società rogigina

NEW ENTRY/ Colpo di fama internazionale per la Solmec: arriva Mia Mašić
Inizia il girone di ritorno: partita ostica, ma la squadra è pronta a mettersi in gioco!
Coach Pegoraro: “Comincia il girone di ritorno! Ponzano è la squadra più lunga di tutto il campionato, ha praticamente due giocatrici senior ed esperte in ogni ruolo. Sicuramente sarà una partita tosta, ma noi ci arriviamo concentrate, dovremmo cercare di fare una buona partita, perché adesso dobbiamo ridurre gli alti e bassi che hanno contraddistinto questa stagione”.
Ad una sola settimana dall’annuncio di Matea Atanasovska, la Solmec Rhodigium Basket è orgogliosa di annunciare l’acquisto di Mia Mašić, giocatrice croata che si unirà al roster di LBF Serie A2 a partire dalla delicata sfida interna contro PF Umbertide fissata per sabato 20 gennaio.
Ala di 180 cm, classe 1993, Mašić arriva a Rovigo dopo molte stagioni nel campionato italiano. La giocatrice croata è un’ottima tiratrice sia dalla media distanza che da tre punti. Sa anche crearsi il tiro dal palleggio. Sicuramente il suo talento e la sua esperienza torneranno utili alla Rhodigium per la lotta salvezza.
Mia Mašić saluta così i tifosi rosso-blu: “Sono passati quasi cinque anni dall’ultima volta che ho giocato in A2 italiana, cinque anni di crescita abbastanza impegnativa e importante sia mentalmente che tecnicamente. Sono contenta di tornare nel campionato dove è iniziata la mia carriera da professionista e di aiutare a questa squadra a godersi i bei momenti che questo sport ci può dare”.
Coach Pegoraro è soddisfatta del nuovo innesto:Mia Mašić è una giocatrice che conosce alla perfezione il campionato italiano. È una grande leader che porterà al nostro gruppo esperienza e tranquillità, cose che ci sono mancate in questi mesi. Ora spetta a noi lavorare per portare la Rhodigium dove merita di stare e per far divertire i nostri tifosi che non hanno mai fatto mancare il sostegno alla squadra!”
Matelica – Alpo scontro diretto per il terzo posto
Prima giornata di ritorno per l’Ecodem Alpo Basket che affronta in trasferta l’Halley Thunder Matelica: palla a due alle ore 19 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (AN). Alpo e Matelica si trovano appaiate al terzo posto in classifica a quota 18 punti ed entrambe hanno strappato il biglietto per la Coppa Italia: all’andata vinse l’Ecodem 76-68.
A proposito di Coppa Italia, Alice Nori ha commentato la qualificazione della sua squadra “in extremis”: «Siamo molto contente della qualificazione: era un obiettivo che la società voleva ed è stata molto importante per il Presidente e tutto l’ambiente. L’abbiamo vissuta al massimo perché a Treviso abbiamo aspettato tutte insieme a fine partita l’esito di Rovigo-Bolzano e abbiamo potuto così festeggiare. Per molte mie compagne sarà la prima esperienza in Coppa, pertanto sono molto contenta per loro».
Ci tracci un bilancio del girone d’andata? «Sicuramente potevamo fare meglio: alcune partite le abbiamo un po’ buttate via, mi riferisco in particolare alle trasferte di Trieste e Roseto. Ma anche a Bolzano e a Umbertide abbiamo sbagliato tanto, soprattutto nel primo quarto che ci ha penalizzato per tutto il resto della gara: è vero che poi abbiamo sempre recuperato, ma dovevamo iniziare meglio e avere un approccio diverso. Queste sconfitte credo ci siano servite e dobbiamo farne tesoro nel girone di ritorno, dove sicuramente faremo meglio: le ragazze sono super, hanno tutte voglia di lavorare e sono contente di far parte di questo gruppo».
Per quanto riguarda te, che di Coppe Italia te ne intendi, cosa dici della tua stagione sinora? «Come bilancio personale, sono contenta, magari non al 100% perché avrei potuto fare di più. Sono arrivata in questa squadra con un ruolo un po’ diverso rispetto agli anni scorsi, devo dire comunque che mi trovo bene con tutte e, anche se sono la più vecchia, non mi sento la più vecchia! Questo ruolo mi piace, mi trovo molto bene con il coach e con il Presidente e l’ambiente di Alpo mi piace molto».
E veniamo alla partita di domani con Matelica: «Sarà una gara bella tosta: dopo il successo a Treviso, speriamo in un’altra buona prestazione e in un’altra vittoria. Loro avranno un’assenza e noi dovremo far di tutto per portare a casa i 2 punti che ci servirebbero a lasciare indietro in classifica l’Halley Thunder: il nostro obiettivo adesso è quello di pensare alla classifica e ai play off».
Halley Thunder Matelica – Ecodem Alpo Basket sarà trasmessa in streaming sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 18:55 (commento di Giovanni Miceli).

VICENZA: IL GIRONE DI RITORNO COMINCIA DALLA SFIDA CONTRO UDINE

Dopo la sfortunata sconfitta a tavolino rimediata a causa del mancato arrivo dell’ambulanza domenica scorsa contro Roseto, finalmente la Velcofin Interlocks Vicenza torna in campo per giocare la prima partita del girone di ritorno. Al palazzetto dello Sport Città di Vicenza, alle 18, le ragazze di coach Zara ospiteranno la APU Udine, seconda forza del campionato, un inizio col botto della seconda metà di stagione.

Dopo un’andata conclusa con soli sei punti in classifica, il bilancio del campionato della Velcofin disputato finora non può essere positivo. Tuttavia, in più di un’occasione le ragazze di coach Zara hanno saputo dimostrare di non essere inferiori a nessuno e questa prolungata pausa di tre settimane è servita all’allenatrice per lavorare sodo con la squadra e mettere a punto quelle imperfezioni che hanno caratterizzato la prima parte del campionato, con l’obiettivo di offrire un ritorno diverso.

Di fronte però c’è una delle avversarie più difficili del campionato: arriva sotto i Berici la APU Udine, seconda in classifica e alla caccia di Roseto. Reduce dalla vittoria contro il fanalino di coda Abano, la squadra friulana è in striscia vincente da tre partite e finora solo due squadre sono state hanno battuto la squadra allenata da coach Massimo Riga, ovvero Alpo e proprio la capolista Roseto.

Le friulane finora hanno un attacco che frutta 74 punti ad incontro, grazie ad ottime percentuali: 46% dentro l’arco e 30% dalla linea del tiro da tre. Udine poi va bene bene a rimbalzo (37 di media) e difende con grande tenacia, riuscendo a recuperare molti palloni (più di 10 a partita) e piazzando diverse stoppate (3 ad incontro). Si tratta di una squadra molto giovane, a cui piace correre per avere la meglio delle avversarie.

La forza di Udine poi sta nella capacità di mandare tante giocatrici a canestro: al momento sono ben cinque capaci di mantenere una doppia cifra di media ad incontro. Tuttavia, la squadra friulana sarà priva di Sara Ronchi, la sua miglior realizzatrice, che ha concluso anzitempo la stagione a causa del legamento crociato, mentre viaggiava a 14 punti di media ad incontro.

Non mancano comunque le alternative offensive: la playmaker Giorgia Bovenzi sta compilando un campionato da 11 punti, 3 assist e 3 rimbalzi a partita, risultando il vero faro della squadra nella gestione del pallone. Nel pitturato invece, a farla da padrona, è la congolese Katshitshi la leader, con 10 punti e 8 carambole di media a partita: il suo 58% dentro l’arco la rende una cliente molto scomoda. Attenzione poi alle due ali, Chiara Bacchini e Alice Gregori, entrambe capaci di escursioni in doppia cifra. La prima più è più abile nel gioco nell’interiore, buona nei recuperi e lottatrice a rimbalzo; la seconda invece scardina le difese con il suo letale tiro dalla distanza (più del 40% in stagione). La batteria di lunghe si completa poi con l’ottima Tamara Shash, altra giocatrice col tiro da tre punti caldissimo, e Adele Cancelli, finora capace di un 8+8 di media a partita. Infine, vista l’assenza di Ronchi, probabile spazio per le altre due guardie del pacchetto della squadra: Matilde Bianchi e Valentina Penna.

NP TREVISO IN CERCA DI RISCATTO AD UMBERTIDE

Martina NP Treviso, dopo l’amara battuta d’arresto con Alpo (specie a livello di stato d’animo, dato che è costata anche l’esclusione della Coppa Italia), domenica alle 18 torna in campo ad Umbertide. In settimana la società umbra, che ha la metà dei punti delle “orange”, ha annunciato l’arrivo della play-guardia Marissa Pangalos (classe ’95) in vista del girone di ritorno. E’ reduce da una prima parte di stagione in Grecia, dove ha indossato la divisa del Eleutheria Moschatou disputando anche l’EuroCup. Precedentemente aveva indossato la maglia del Rockingham (17 di media) e del Kalamunda Eastern Suns (16 punti e 3 assist di media) in Australia.

WAVE THERMAL: Posticipato l’inizio del Girone di Ritorno

La società aponense ha richiesto alle Basket Girls Ancona lo spostamento della gara in programma sabato sera al PalaBerta (che verrà recuperata il 7 Marzo, nello stesso impianto) per il grave lutto che ha colpito con l’improvvisa scomparsa del padre la sua giocatrice Erica Degiovanni (nella foto di Roberto Comuzzo, in questa stagione fin qui la migliore tra le biancoverdi). “Ringrazio il coach di Ancona per la sensibilità ed il bel gesto di sportività che ha avuto nell’occasione accettando la nostra richiesta” sottolinea il coach aponense Luigi Cesari.