La 2. giornata del campionato di Serie B Old Wild West per le cinque formazioni venete sarà aperta questa sera dalla Rucker SanVe (nella foto il quintetto bianconero), che al PalaSaccon ospita la Viola Reggio Calabria.
Domani (alle 18), scendo in campo tutte le altre. Tre sul parquet di casa: Gemini Mestre e Civitus Allianz Vicenza, entrambe vittoriose all’esordio, ospitano Desio e Lumezzane.
Reduce da una partita “gagliarda” e vittoriosa “meritatamente” a Reggio Calabria, per ammissione dello stesso Cesare Ciocca (nella foto), Mestre è pronta ad ospitare Desio: “La squadra ha lavorato duro anche questa settimana, ma il problema che Caversazio è stato fermo tutta la settimana per un problema alla schiena – rivela il coach mestrino –: quindi arriviamo senza Bortolin e con lui non certo al meglio. Troveremo una “signora” squadra: Desio (sconfitta all’esordio da SanVe, NdA) ha confermato il terzetto di giocatori più importanti – Giarelli, Mazzoleni e Molteni -, giocatori di altissimo profilo come Fumagalli che ha vinto il campionato a Cremona, Maspero e Fioravanti. Una squadra ostica e molto fisica, che fa del contropiede la sua arma principale. Sarà molto dura, ma all’esordio in campionato davanti al nostro pubblico vogliamo fare la miglior partita possibile”.
Dopo l’entusiasmante vittoria sul campo di Capo d’Orlando per 81-90, la Civitus Allianz Vicenza esordirà tra le mura amiche del PalaGoldoni (nella foto la curva dei tifosi) contro la Virtus LuxArm Lumezzane che nella prima giornata ha superato la Virtus Padova grazie ai 23 punti del centro Dilas e i 20 di Scanzi. I bresciani avevano fuori Mastrangelo e Fossati, entrambi colpiti da problemi muscolari, ma la squadra di coach Saputo ha superato a sorpresa i padovani dopo essere andata in svantaggio all’intervallo per 35-38. Il parziale del terzo quarto (29-14) spacca la partita e nell’ultimo periodo i padroni di casa riescono a controllare il match nonostante il tentativo di rimonta degli ospiti, chiudendo sull’88-72. Lumezzane è tra le formazioni della serie B ad aver cambiato meno giocatori dallo scorso anno, disputato da neopromossa. Durante la stagione passata è arrivata la salvezza senza il patema dei playout e in estate è stata aggiunta al roster la guardia Perez, ma l’ossatura rimane quella che fa perno sul duo Scanzi-Mastrangelo.
La Civitus riparte, invece, dalla grande prestazione di squadra vista nella prima giornata, con cinque giocatori in doppia cifra (Bassi, Cucchiaro, Campiello, Cernivani e Ianuale) e i 56 punti realizzati dagli Under, in campo per tanti minuti.
“Sappiamo che le prime partite di campionato sono gare dove i valori si livellano un po’ – spiega coach Manuel Cilio – perché ci sono i carichi di preparazione. Contro Capo d’Orlando sono due punti che valgono forse quattro per la nostra stagione e ne è venuta fuori una partita anche piacevole per il pubblico, come se ne vedono poche”. “La nostra forza è stata crederci – aggiunge il tecnico biancorosso – pensavamo di averla vinta nei tempi regolamentari, ma nel supplementare i ragazzi sono stati bravissimi con un grande cuore a crederci fino alla fine, nonostante le difficoltà”.
Abbonamenti stagione 2022/23 – Gli abbonamenti per assistere alle partite della Civitus Allianz sono in vendita quotidianamente presso la rinomata Pasticceria Bolzani di Piazzale Giusti 16, partner storico della Pallacanestro Vicenza 2012. A partire da domenica saranno disponibili anche al botteghino del Palazzetto dello Sport in via Carlo Goldoni, prima delle gare interne.
I prezzi: abbonamento intero 110 euro, abbonamento ridotto 75 euro (Under 14 ed Over 60). Biglietti: 10 intero e 7 ridotto.
L’Antenore Virtus Padova in cerca di riscatto, dopo la pesante sconfitta rimediata appunto a Lumezzane, ospita invece Crema. Per la formazione di Riccardo De Nicolao, che giovedì mattina è stata presentata per l’ormai tradizionale saluto in Comune (la foto nella suggestiva cornice all’interno del Palazzo della Ragione), si tratta della prima di due gare consecutive al palasport di Rubano. «Crema è sicuramente una buona squadra – ha spiegato il coach neroverde – ma, indipendentemente dall’avversario, il nostro obiettivo sarà quello di riscattare la partita di domenica scorsa che ci ha lasciato l’amaro in bocca». Mi aspetto da tutti i ragazzi un’intensità ed un’aggressività diversa per tutti i 40′».
Infine l’altra formazione padovana e quinta veneta, il neo-promosso Guerriero Ubp Petrarca, nella prima delle sue due trasferte consecutive sarà di scena sul campo della “corazzata” Orzinuovi, grande favorita per la promozione in A2 e fresca vincitrice anche della Supercoppa Lnp. «Vedo Orzinuovi come la prima assoluta, davanti a tutti – ha confermato il capitano bianconero Matteo Coppo (nella foto) – Per me, tra l’altro, sarà anche un ritorno da “ex”: da giovane, ho vissuto lì un’esperienza formativa bellissima. Siamo una squadra completamente nuova, quindi dobbiamo trovare gli automatismi: ci vorrà la “gara perfetta” per provare a mettere il bastone tra le ruote di un’avversaria così forte».