Prende il via questo fine settimana anche il campionato di Serie A2 Femminile. La categoria ripropone ai nastri di partenza quattro formazioni venete: le due trevigiane NP Treviso e Ponzano, oggi subito impegnate nel duplice “incrocio” con le formazioni di Bolzano, l’As Vicenza (rimasta nella categoria, nonostante la retrocessione dello scorso anno, grazie allo scambio di diritti con le Lupe San Martino) e la veterana Alpo 99 l’unica in campo domani.

NP TREVISO. SI ALZA IL SIPARIO: INIZIA IL CAMPIONATO DI SERIE A2
Sabato sera alle 21 l’esordio in regular season contro Bolzano. Ingresso gratuito

Il tempo dell’attesa è finito. Questa sera alle ore 21 inizia il campionato della Podolife Treviso 2022/2023. Dopo settimane di intenso lavoro la squadra di coach Francesco Iurlaro darà il via alla seconda avventura in A2 femminile alla Palestra Pascale che per l’occasione aprirà le porte: un modo speciale per invitare appassionati, tifosi e amici a conoscere la squadra della città di Treviso.
A tenere a battesimo le orange sarà l’Acciaierie Valbruna Bolzano, formazione che da anni milita in A2 e reduce da un precampionato ricco di amichevoli (ben sette). La squadra altoatesina ha profondamente cambiato il proprio roster, con ben otto volti nuovi come il centro austriaco Jurhar, Giordano da Udine e Nasraoui da Torino.
Sarà dunque un confronto tra due squadre nuove quello al PalaPascale, visto che anche la Podolife presenterà tanti volti nuovi e si presenterà al completo per questo esordio stagionale.
LE DICHIARAZIONI. “Stiamo iniziando una nuova stagione con un gruppo rinnovato rispetto alla scorsa stagione – dice il capitano orange, Viola Diodati Penso ci aspetti un campionato più competitivo rispetto alle ultime stagioni, si è alzato il livello delle nostre avversarie, ma anche quello del nostro roster. Affrontiamo una partita alla volta, a partire da questa contro Bolzano: conosco abbastanza bene coach Pezzi e so che dovremo prepararci a trovare una squadra fisica e ostica. Insomma non sarà un esordio facile, ma vogliamo provare a toglierci delle soddisfazioni in questa stagione”.

INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta grazie al Media Partner, Streaming sport, sul canale Youtube di streaming sport (il link diretto alla gara sarà visibile sulla nostra pagina Facebook). L’ingresso al PalaPascale è gratuito.

 

PONZANO: ESORDIO QUESTA SERA A BOLZANO, CON L’ALPERIA

Dopo una buona preseason per la Posaclima Ponzano, è arrivata l’ora di fare sul serio: il campionato di A2 Femminile è finalmente in rampa di lancio. Squadra e staff rinnovati saranno alla base di questa quinta stagione nella seconda categoria nazionale della squadra del presidente Pizzolon.

Questa sera, alle 20.30, la squadra di coach Gambarotto sfiderà l’Alperia Basket Bolzano, già incontrata in questa prestagione. Al “Memorial Mazzali” le due formazioni si sono sfidate nella finale che ha visto le biancoverdi avere la meglio con un netto 51-72 (14 punti di Varaldi).
ARBITRI: Biondi Michele di Trento e Martinelli Marcello di Brescia
DIRETTA TELEVISIVA: Diretta streaming sul canale YouTube di Alperia Basket Bolzano.
DICHIARAZIONI SARA LUNA IULIANO (nella foto, credit Vettori): “Siamo cariche dopo aver fatto una buona pre season. Sono molto propositiva per questo campionato e penso che restando unite e continuando ad allenarci così possiamo toglierci parecchie soddisfazioni”.
Per quanto riguarda la gara: “Dobbiamo rimanere concentrate e continuare a lavorare bene come in allenamento per mantenere alti i ritmi. Bolzano non è una squadra semplice da affrontare, al torneo abbiamo giocato un buon basket, ma non è stato semplice. Dobbiamo presentarci sempre con la fame e la voglia di vincere e poi le cose verranno da sole.”

AS VICENZA: DOPO LA PRESENTAZIONE IN COMUNE, TRASFERTA A CARUGATE

La stagione delle biancorosse di Marco Silvestrucci comincia oggi a Carugate (ore 20.30).

In settimana la squadra è stata presentata al Comune di Vicenza nella magica cornice del salone d’onore di Palazzo Chiericati (nelle foto). L’A.S. Vicenza che anche questa stagione milita in serie A2 Femminile (dopo la retrocessione dello scorso anno e lo scambio di diritti con le Lupe San Martino), con 12 scudetti vinti in serie A1 e 5 Coppe dei campioni resta la seconda in Italia per titoli vinti nell’albo d’oro della massima serie nazionale e la seconda in Europa per i trofei conquistati nella competizione continentale.
ALPO 99: LA NONA STAGIONE IN A2 INIZIA DOMANI OSPITANDO MANTOVA

Inizia di domenica il nono campionato consecutivo dell’Alpo Basket (nella foto), quest’anno targata Ecodent. Le biancoblù affronteranno domani (ore 18:00 al Belladelli Forum di Villafranca) le “cugine” di San Giorgio Mantovagricoltura. Un derby come sempre molto sentito e molto interessante: torneranno ad Alpo da ex Veronica Dell’Olio, Sofia Bottazzi e Cristiana Petronio.

Prima in assoluto per il nuovo play veronese Ilaria Moriconi che ha saltato tutto il precampionato per problemi muscolari: «Sì, il nostro precampionato è stato ricco di infortuni – rileva coach Nicola SoaveAdesso stiamo meglio, Moriconi oggi rientra anche se non sarà al 100% naturalmente: pure Sklepowicz si è infortunata alla caviglia e siamo riusciti a recuperarla, mentre non sarà così per Fiorentini che starà fuori anche domani dopo la botta subìta all’osso sacro ».
Iniziate subito con un avversario tosto come Mantova: «Sì, una squadra di tutto rispetto che ha  stravolto la linea degli ultimi anni perché le giocatrici storiche non ci sono più: sono una formazione da play off ed hanno una delle migliori straniere del campionato, Llorente. Hanno aggiunto Orazzo, play con punti nelle mani, Dell’Olio che ben conosciamo e Bevolo da Moncalieri, tanto per citare qualche nome».
Uno sguardo al vostro girone: chi sono le favorite ? «Diciamo subito che il livello del girone nord si è alzato nettamente: Castelnuovo Scrivia parte con i favori del pronostico, ha due giocatrici di livello per ruolo ed è anche più forte di Crema dello scorso anno, tanto per fare un paragone. Seguono Sanga, Udine e Costa Masnaga e, un gradino sotto, tutte le altre compresi noi: ci sarà da fare a botte per emergere, ogni partita conta».
Ecodent Alpo – Mantovagricoltura sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 17:55.

Intanto è stata stipulata una nuova collaborazione tra tre società leader del basket veronese, che uniscono le forze con un obiettivo importante: “Promuovere la pallacanestro femminile”. Sono: Alpo basket 99, appunto, con il presidente Renzo Soave; Gemini Basketball, con il presidente Ivo Sequani; CUS Verona Pallacanestro, con il direttore di sezione Pallacanestro Alberto Zanetti. Hanno sottoscritto un accordo di collaborazione denominato “Pink Verona Academy” (sotto è visibile il logo) con l’impegno di mettere in campo idee, progetti, risorse, al fine di promuovere il basket femminile veronese. L’accordo, ora “a tre” contempla la possibilità che altre società di basket veronesi possano aderire al progetto. I primi passi del neonato progetto vedranno iniziative comuni in ambito MINIBASKET FEMMINILE.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo