Archiviato anche il quarto dei sei turni infra-settimanali previsti (con un bilancio di due vittorie e due sconfitte), il campionato di Serie B Nazionale torna per la 4. giornata di ritorno. Che per le quattro formazioni venete della categoria si disputa interamente domenica alle 18. Spicca il derby tra Rucker e Gemini Mestre.
La Rucker di coach Michele Carrea, dopo aver incassato la seconda sconfitta consecutiva delle ultime due trasferte, nel derby con la Gemini Mestre (nella foto-copertina la palla a due del match di andata) cerca di mantenere l’imbattibilità della sua Zoppas Arena e, nel contempo, di consolidare il 2° posto in classifica (sempre appaiata a Roseto, ma ora a sei lunghezze di distanza dalla capolista Ruvo di Puglia). Sul fronte del mercato, intanto, voci sempre più insistenti (manca l’ufficialità da parte della società) danno per fatto l’accordo per sostituire l’infortunato Gatti con Stefano Laudoni (nella foto), che reduce dalla promozione in A2 con Vigevano (dove, curiosamente, aveva sostituito proprio lo stesso giocatore nell’estate del 2022) e che un mese fa si era “liberato” da Gallarate in B Interregionale (chiudendo con 14.4 punti di media nelle sette gare disputate).
La stessa Gemini Mestre, invece, nella serata di venerdì ha ufficializzato (cosa nota da giorni, dopo l’arrivo di Aromando) la “risoluzione del contratto” con Ivan Morgillo che, ai dettagli con Matelica in B Interregionale, chiude la stagione mestrina con quasi 10 punti ed oltre 5 rimbalzi di media. “All’andata vincemmo di quasi venti lunghezze (86-69, NdA) giocando una partita intensa ed aggressiva, soprattutto nel secondo quarto riuscendo a contenere i loro forti esterni Rispetto all’andata, la Rucker da poche ore ha fatto un nuovo innesto, quello di Stefano Laudoni – conferma nella sua consueta analisi pre-match il vice Giacomo Statua – inoltre da segnalare lo sfortunato infortunio di Gatti a cui facciamo un grosso in bocca al lupo. Sarà la terza partita che giochiamo contro di loro, dopo quella di Supercoppa persa e quella vinta al Taliercio. Arrivano da una sconfitta e cercheranno sicuramente il riscatto in casa loro. Aspettiamo i nostri tifosi, che sappiamo arriveranno numerosi…”. Proprio i tifosi sono costati un’ammenda (540 euro) alla società nella gara vinta mercoledì al PalaVega con Jesi: “per offese e minacce collettive e frequenti del pubblico verso gli arbitri anche sporgendosi dalle transenne nonchè per comportamenti che turbavano il regolare svolgimento della gara (nel terzo periodo lancio di un bicchiere pieno di birra che provocava la temporanea sospensione della gara per ripulire il campo di gioco”.
Cerca il riscatto in casa, dopo la sconfitta di mercoledì sul campo della capolista Ruvo, pure la Civitus Allianz Vicenza (nella foto Bugatti, top scorer tra i vicentini con 20 punti). La formazione di Manuel Cilio ospita al PalaGoldoni i Blacks Faenza, forse la vera delusione di questa stagione (almeno nel Girone B): indicata tra le favorite ad inizio stagione, infatti, condivide attualmente l’8° posto in classifica con la stessa Mestre e la Virtus Imola.
Impegno in trasferta sul campo di Lumezzane, infine, per la Virtus Padova che viaggia sulle ali dell’entusiasmo per le tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali mercoledì sera al PalaBerta contro l’Andrea Costa Imola davvero rocambolesca ed epica: rimontando dal -20 all’intervallo (ma scivolata addirittura sul -22 in avvio di ripresa) e chiudendo con cinque giocatori in doppia cifra tra cui Antelli vicino alla “tripla doppia” (14 punti, 11 rimbalzi e 9 assist) ed Andrea Scanzi “pistolero” del turno con 24 punti come il neo-mestrino Aromando.