Nel turno che precedeva il giro di boa del campionato, cade per la seconda volta in stagione la capolista Welsea Roncaglia (a Bolzano). Ne hanno approfittato le due più dirette inseguitrici, Lampo Bvo Caorle e Secis Bc Jesolo, rifacendosi sotto a due sole lunghezze. Degni di nota, entrambi in trasferta nei derby provinciali, anche i successi di Pizeta Express Carrè (a Schio) e The Theam Riese (ad Ormelle).

Il Welsea Roncaglia, come detto, è caduto per la seconda volta in questa stagione nella lunga ed ostica trasferta sul campo del Piani Bolzano quarta forza del campionato: 69-62 il risultato in favore dei locali al termine di una gara in cui, a parte il primo quarto, hanno sempre fatto l’andatura; ai padovani non è bastato un terzetto in doppia cifra (Scancelli 18, Mazzonetto 12 e Salvato 10). Alle loro spalle, si rifanno sotto le due veneziane (nelle foto la loro esultanza): Jesolo si è imposta agevolmente per 97-74 mandando un “settebello” in doppia cifra (sic!) nel derby veneziano con lo Junior Leoncino penultimo in classifica; Bvo Caorle, invece, che pur facendo sempre l’andatura grazie ad un quintetto in doppia cifra (Tourn 34, Rizzetto 19 ma espulso nell’arco del match) ed avendo iniziato l’ultima frazione sul +16, ha avuto la meglio soltanto all’overtime per 102-94 sul campo della Vigor Conegliano che mai doma prima del 40′ (chiuso sull’85-85) si era portata anche a +4 (tra i locali, il terzetto Scimone 26, Ganna 20 e Ndaye 19).

Al 5° posto la Cantine Paladin Ormelle, battuta in casa per 69-64 da un The Team (nella foto) in decisa risalita (Magnanini 21, Machillanda 15 e Campagnolo 11), viene agganciata da Pizeta Express Carrè e Nudi & Crudi Salzano. La formazione di Daniele Rubini (Rizzi 15, nella foto-copertina, Crosato e Rigon 11) si è aggiudicata per 64-56 il derby “dell’Alto Vicentino” (nel collage di immagini) sul campo del Concordia Schio (Trivellin 15, Vasilachi e Williams 10) disputato di fronte ad una splendida cornice di pubblico (molte persone costrette perfino a dover rimanere fuori). In apertura del turno, invece, Salzano ha avuto vita decisamente facile ad imporsi per 91-64 sul campo del fanalino di coda Team 78 Martellago (91-64).

Nel turno, che ha equamente distribuito i successi interni e quelli esterni (4 e 4), non fanno eccezione le sfide che vedevano impegnate Vetorix Mirano e New San Donà: la prima si è imposta in casa per 72-61 sulla Villafrut Cestistica Verona (tra i locali, Vit 16, Birello e Meneghetti 13, Pasini 10; agli scaligeri non sono bastati i lunghi Albertini e Bertocchi, 21 e 13 punti); l’altra, nonostante Toffanin (17) e Cavinato (16), ha ceduto nettamente a GD Dorigo Pieve per 83-60 (tra gli ospiti, un quartetto in doppia cifra, con Pagotto 19, i due Bortolini Marco 15 e Luca 14, Ciman 13).