A tre giornate dal termine, molto è ancora in discussione. Non tanto per la promozione, dove anzi GD Dorigo Pieve Soligo e Roncaglia nei rispettivi gironi, hanno già festeggiato da tempo.
Proprio la formazione di Filippo Osellame, dopo essere “inciampata” nella prima sconfitta stagionale, è chiamata però ad un pronto riscatto nel big-match del girone Blu con la vice-capolista Joint&Welding. Sfida che assume un’importanza fondamentale per la formazione feltrina: reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate e con la stessa “pole position” nella griglia play off, che sembrava al sicuro, tornata ad essere insidiata. Se non altro perché in questo turno si disputa anche Parco Turistico Cavallino-Deiron Spinea, ovvero la sfida tra due delle tre formazioni che seguono staccate di quattro lunghezze in classifica (la prima, per di più, ospiterà al Cavallino la J&W proprio all’ultima giornata mentre Spinea vanta differenza-canestri favorevole negli scontri diretti). La terza formazione al terzo posto, l’Us Alvisiana penalizzata invece dallo 0-2 nei confronti dei feltrini, è impegnata nel “derby di Cannaregio” sul campo adiacente della Bassani Fiamma. Nel girone, si disputano anche altri tre stracittadine: tra queste, Sita Paese-Coe Mansuè è un vero e proprio spareggio per l’ultimo posto nei play off.
Le due stracittadine del turno nel girone Verde, invece, si disputano entrambe nel Padovano: oltre al “testa-coda” In’s Arcella-Roncaglia, la sfida tra Mestrino e Usmi nella quale le due squadre – attualmente quinta, sulla scorta di cinque vittorie consecutive, e sesta in classifica – si giocano la posizione nei play off. Nel girone, desta molto interesse anche il triplice “incrocio” sull’asse Padova-Verona: tra queste sfide, Atv San Bonifacio-La Fonte Buv in zona play off; Vigodarzere-Neatek Isola della Scala in quella play out (gli scaligeri di Francesco Brentegani sono “a secco” da nove turni).
PROGRAMMA
GIRONE BLU
Sabato: ore 20.30, Litorale Nord-Spinea e Nervesa-Revolution; ore 20.45, Fiamma Ve-Us Alvisiana; ore 21, Riviera-Valdobbiadene.
Domenica: ore 18, Pieve ’94-J&W Feltre e Paese-Mansuè; ore 18, Valbelluna-Silea.
GIRONE VERDE
Sabato: ore 20, L’Argine Vi-Solesino 1975; ore 21, Mestrino-Usmi, XXL Pescantina-Araceli Vi, Vigodarzere-Isola della Scala, San Bonifacio-Buv Vigonza e Redentore Este-Buster Vr.
Domenica: ore 19.15, Us Arcella-Roncaglia.