Penultimo turno di stagione regolare nei gironi di Padova-Rovigo: nel Blu, cade NBR San Martino sul campo dei Boars Baone (nella foto-copertina di Alessia Serain una fase del match, di cui riferiamo dettagliatamente di seguito). Per il 1° posto, così, tutto si deciderà negli ultimi 40′ tra le due rodigine; mentre è autentica bagarre per gli ultimi due posti play off, con l’Energy Pd Sud (mercoledì sera vincente 71-56 sul fanalino di coda VilToSa) due punti avanti rispetto proprio ai Boars e quattro a Battaglia Terme (che ieri sera ha avuto la meglio 67-54 su Costa di Rovigo). Nel Rosso, dove sono già definite le quattro squadre per i play off, incroci importanti tra le tre di testa (a cui va aggiunta la Pro Pace): la capolista solitaria Petrarca Castagnara, infatti, ha avuto la meglio 61-56 al termine di una gara molto combattuta e disputata a Salboro in un’autentica bolgia nello scontro al vertice con Noventa 2000 (agli ospiti non è bastato Moscato, autore di 18 punti con 5 triple), che chiude così una striscia di 12 vittorie consecutive e viene riavvicinato in seconda piazza dall’Arcs UniPd che ha espugnato d’autorità per 74-56 il campo dell’Olimpia Camposampiero (e che giovedì attende proprio la capolista).

A Treviso-Venezia, invece, si chiude in questi giorni la Fase a Orologio: domani sera a Fonzaso (ore 20.30 con un arbitro d’eccezione quale l’ex internazionale Marcello Reatto), l’atteso scontro al vertice tra la squadra di casa capolista ed Ormelle una delle due dirette inseguitrici (Alfiere Cornuda è l’altra), seguite a loro volta da Olimpia GB Castelfranco.

E’ appena iniziato il girone di ritorno della Fase a Orologio (Poule Promozione) a Vicenza, invece, dove l’Argine è sempre saldamente in vetta alla classifica avendo battuto mercoledì per 72-49 la Fulgor Thiene (ha vinto però anche l’inseguitrice Araceli Vicenza che ha espugnato 68-62 Valchiampo).

A Verona, infine, si disputano in questi giorni le gare di andata dei quarti Play Off. Questi gli abbinamenti: Cestistica Vr-Belfiore; Garda-Buster Vr 73-45; Roal-Ugolini Vr; Quaderni-Fortitudo Mozzecane 60-68.

Girone Blu/ 10. giornata di ritorno: BOARS BAONE – CIPRIANI SAN MARTINO NBR 66-54. CIPRIANI: Salvà 4, Francescato, Bonfante 8, Rizzato 3, Motton 8, Crocco 1, Cominato, Brigo S. 6, Brigo A. 22, Serain, Cipriani 2, Grignolo. Arbitro: Giordano di Este (PD). Note: (parziali 20-15, 39-25, 57-44, 66-54).
Scivolone del Cipriani sul campo di Baone, dove i Boars – obbligati a vincere per agguantare i play off – vincono nettamente contro i polesani, già qualificati. La sconfitta di Baone potrebbe costare il primo posto in classifica al Cipriani, che sta facendo una corsa a due con la Pallacanestro Lendinara. Tutto si deciderà nel prossimo turno, l’ultimo di questa fase. Il Cipriani ospiterà il Pontelongo, terz’ultimo in classifica, ma che all’andata prevalse di un punto, mentre il Lendinara affronterà in casa propria i Boars Baone.