Che cos’è in fondo un “8” (otto) se non un “∞” (infinito) rovesciato? Giants Marghera e Melsped Gattameta guidano appaiate, con pieno merito, la classifica: entrambe avendo centrato appunto 8 vittorie su 8. Una “diarchia” destinata, però, ad interrompersi a breve: già sabato sera, quando andrà in scena l’atteso scontro al vertice… Ne resterà soltanto una!  

Le Giants Marghera continuano la loro marcia conquistando, di forza, per 67-58 l’ottava vittoria consecutiva sul campo dell’Essegi Giovani Lupe al termine di una battaglia durata 40′ molto combattuti (nella foto-copertina). Castria (top scorer con 16 punti) e compagne si sono fatte trovare pronte; dopo un primo tempo equilibrato, chiuso dalle giallonere sul 33-32 (nelle loro fila Arado 16, Tau 12 e Diakhoumpa 11), nella ripresa le ragazze di coach Cazzin hanno cambiato marcia: infilando un break di 7-0 in avvio e, dopo che le locali si erano riportate ad un canestro (-3 e -2), un altro 7-0 alla fine della terza frazione. Indirizzando il match, per un risultato che ribadisce la forza del gruppo Giants (che ha chiuso con un altro terzetto in doppia cifra, Diodati 15, Speranzoni 12 e Boccalato 10). “Ora testa alla super sfida di sabato al PalaStefani – ricorda la società –: contro Gattamelata, infatti, c’è in palio il primo posto solitario”.

Vittoria decisamente quella più agevole l’ottava centrata dalla Melsped: che al “Severi”, indirizzando la gara già dal secondo quarto (dopo il 14-12 al 10′) ha superato per 71-41 Casarsa. Tra le ragazze della Pink Gattamelata, che hanno mandato dieci giocatrici a referto, in doppia cifra Antonello (20 punti, terza nella classifica delle marcatrici) e Pilli (13). “Ottima vittoria, contro una Casarsa che pur con qualche defezione è sempre una squadra temibile – evidenzia coach Michele Tomei (nella foto durante un time out) – Infatti le nostre ragazze sentivamo molto la partita, gli scorsi anni erano state sempre delle belle battaglie. Sabato andiamo a trovare la squadra più in forma del campionato (le Giants vantano il miglior attacco e la seconda miglior difesa della categoria, NdA).

Quello della Gattamelata, curiosamente, è stato anche l’unico successo interno dell’8. turno di campionato. Oltre alle Giants, tra le venete hanno vinto anche: le due formazioni “targate” Umana, ovvero la U19 Reyer che, con quattro in doppia cifra, si è imposta per 65-56 sul campo del Sistema Rosa Pordenone salendo nel quartetto al 4° posto (dove resto lo Junior San Marco superata in casa per 59-43 nello spareggio per il terzo con Bolzano) ed il Cus Pd, che domenica ospiterà nel derby padovano le Lupe ed intanto ha espugnato per 59-53 il campo di Sarcedo (tra le locali, Mutterle 19; tra le universitarie, Gasparella e Legault 12); e BFC Conegliano (Marton 16, Maschietto 12) che ha centrato la sua prima vittoria stagionale per 71-57 sul campo dell’OMA Trieste agganciata così all’ultimo posto come pure l’altra giuliana Muggia.