C’era grande attesa per la 1. giornata del 2024, nel vedere come la Montelvini Montebelluna impegnata nello scontro sul campo della capolista Bergamo 2014

La formazione di Filippo Osellame, che nelle ore precedenti al match aveva ufficializzato “di aver risolto, anticipatamente e consensualmente, il contratto con l’atleta ???????????????????????????????? ???????????????????????????????? (nella foto, che chiude la sua esperienza a 3,6 punti di media NdA)”, è stata però battuta nettamente per 86-56: se non una bocciatura, dunque, è stata comunque rimandata. Oltre che scivolare così al terzo posto: superata dalla Gardonese ed agganciata dal Sistema Pordenone che, nonostante fosse andata sul -18 nel primo tempo, ha battuto nettamente per 106-93 il Guerriero Ubp Petrarca. Ai bianconeri per interrompere la striscia negativa che si allunga così a sei sconfitte consecutive non è bastato un quintetto in doppia cifra: Valeiras Crus 19, Cravedi e Stavla 18 (i primi due nella foto assieme a Bombardieri), Bevilacqua da “doppia doppia speculare” (11 + 11) e Chinellato 10.

Tra le altre venete, la Calorflex Oderzo ora quinta si è imposta per 70-62 nel derby sull’Atv BVR San Bonifacio, che ha comunque mantenuto la differenza-canestri negli scontri diretti. Torna alla vittoria la Virtus Murano che, nell’unico match di sabato sera, mandando un quartetto in doppia cifra (Lazzari 15, Todisco 14, Bolpin 12 e Sambucco 11) ed al termine di un match sempre condotto ma nella quale rischiava di essere beffata a 21″ dal termine (la tripla del sorpasso locale di Lucarelli) ha espugnato per 67-66 in volata il campo di Iseo. La formazione di Alvise Turchetto (nella foto-copertina la sua esultanza dopo la vittoria), in attesa di ospitare domenica proprio la capolista, resta fanalino di coda ma ha ridotto a due sole lunghezze lo scarto da Jadran Trieste e la stessa Guerriero che, a loro volta, si affrontano nel prossimo turno.