La 3. giornata di ritorno, che per le formazioni venete della categoria va in scena per larga parte sabato nel pomeriggio, propone due derby: a Vicenza (ore 18), infatti, la Velcofin Interlocks attende la Solmec Rhodigium mentre, in serata a Spresiano (ore 20), Posaclima Ponzano-Ecodem Alpo è uno spareggio per il terzo posto. Sempre Nel pomeriggio, in contemporanea alle 18.30, impegni in trasferta invece per Martina NP Treviso a Vigarano e Wave Thermal a Bolzano.
A SPRESIANO: POSACLIMA – ECODEM PER IL TERZO POSTO
La 16^ giornata, la 3^ del girone di ritorno, porta al Palazzetto dello Sport di Spresiano la Ecodem Alpo, per quello che di fatto è uno spareggio per il terzo posto. Le veronesi attualmente occupano infatti la terza posizione in classifica con 22 punti, subito dietro c’è la Posaclima con 20 punti, a pari merito con Trieste. All’andata terminò 69-66 (Nori 22, Favaretto 19), una partita strana caratterizzata da un dominio scaligero nei due quarti centrali ed una rimonta furiosa delle ragazze di Gambarotto nell’ultimo quarto, sfiorando un paio di volte il vantaggio negli ultimi giri di lancette. Da quel 21 ottobre però sono cambiate parecchie cose: entrambe le squadre si presentano in striscia positiva verso un match che si preannuncia spettacolare.
L’assistant coach Antonio Paganino presenta la sfida. Terza contro quarta: a Spresiano sabato arriva la Ecodem Alpo per uno scontro diretto di alta classifica. Com’è andata la settimana di lavoro? “La settimana di lavoro è stata molto intensa e produttiva. Abbiamo lavorato cercando sempre di avere il focus sulla concentrazione nelle cose che dobbiamo fare sabato e sicuramente questo è un aspetto che dobbiamo migliorare. Siamo in ogni caso pronti per la gara e molto carichi”.
All’andata finì 69-66 con la Posaclima che sfiorò una clamorosa rimonta (15-28 nell’ultimo quarto). La squadra oggi sembra più consapevole, che partita sarà? “Sarà una partita nella quale dobbiamo giocare possesso dopo possesso in attacco e difendere ogni azione come fosse la più importante dell’anno. Abbiamo la consapevolezza di essere un gruppo che può fare bene e sappiamo che le situazioni positive o negative dipendono quasi sempre da noi”.
Alpo ha un quintetto base tra i più forti della categoria, con quattro giocatrici in doppia cifra di media: quale può essere la chiave per la vittoria? “Le titolari ma anche le giocatrici che vanno in rotazione sono giocatrici di grande talento. Abbiano tutte le qualità per lavorare sulle loro caratteristiche e quindi essere competitivi”.
Ci aspettiamo grande spettacolo, servirà anche il supporto del nostro pubblico… “Abbiamo assolutamente bisogno del nostro pubblico che deve essere il nostro sesto giocatore. Faccio un appello… sabato riempiamo il Palazzetto!”
Si gioca al Palazzetto dello Sport di Spresiano (Via Ugo Foscolo) alle 20. BIGLIETTI: Intero 5€, Ridotto 2€, Under 18 GRATIS La partita sarà trasmessa in diretta su https://www.youtube.com/@StreamingSport-it.
VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA OSPITA ROVIGO NELLO SCONTRO DIRETTO
Due sconfitte nelle prime due partite del girone di ritorno per la Velcofin Interlocks Vicenza, il cui cammino in questo 2024 non è stato fortunatissimo. A dispetto di due buone prestazioni, specie difensive, la squadra di coach Zara (nella foto) non è riuscita mai a muovere la classifica e ora è chiamata subito a fare punti nel match interno contro la Solmec Rovigo, scontro diretto nella zona di bassa classifica. Le rodigine precedono Vicenza di quattro punti in graduatoria: una vittoria riavvicinerebbe le biancorosse al terzetto composto dalla Solmec, Umbertide e Ancona; l’ideale sarebbe poi ribaltare lo scontro diretto, dopo la sconfitta a Rovigo di nove lunghezze (60-51). Palla a due alle 18 di sabato 27 gennaio al Palazzetto dello Sport Città di Vicenza.
Le prime due uscite del girone di ritorno hanno messo in luce ancora una Velcofin positiva da un punto di vista difensivo ma ancora deficitaria nella metà campo d’attacco, dove sembra sempre mancare quella continuità necessaria per ottenere vincere qualche partita in più. Però non si deve sbagliare: i due punti sono troppo preziosi per lasciarseli sfuggire.
Rovigo è una squadra che segna meno di 60 punti a partita, con percentuali non eccelse, specie al tiro dalla distanza. La Velcofin dovrà difendere come sa fare, per cercare di tenere la Solmec sotto nel punteggio, rubando più palloni possibili e obbligando a percentuali basse le avversarie, e possibilmente vincere la battaglia a rimbalzo, elemento che sarà cruciale nelle economie della sfida.
Le avversarie sono una squadra classica, con una solida asse play-pivot. La playmaker è Silvia Viviani, vivaio del Famila Schio con un passato anche a Sarcedo, che sta compilando una delle migliori stagioni della sua carriera con 10 punti, 4 rimbalzi e più di 2 assist ad allacciata di scarpe. Nel pitturato invece Sara Zanetti, diciannovenne di grande prospettiva, sta viaggiando stabilmente in doppia doppia di media (14+10 rimbalzi) e sarà la principale terminale offensiva della Solmec: limitarla sarà fondamentale per portare a casa il successo. Attenzione poi all’ala croata Mia Masic: giocatrice dalla lunghissima esperienza, con tanto di partecipazioni agli europei con la nazionale croata, ha esordito rifilando 15 punti all’esordio ad Umbertide. Le loro principali alternative offensive saranno la guardia Camilla Bonivento e la lunga Virginia Furlani, quest’ultima ottima rimbalzista.
È ancora da decifrare invece, come giocatrice, la pivot arrivata a gennaio, la macedone Matea Atanasovska: giunta al posto della svizzera Shannon Hatch, tornata in patria, nelle prime due partite non ha particolarmente impressionato, ma probabilmente si tratta solo del fisiologico rodaggio con la nuova maglia. In rotazione poi ci sarà spazio anche per le guardie Anna Paoletti e Ludovica Tumeo e per la l’ala Camilla Battilotti.
Solmec Rhodigium Basket a Vicenza per continuare a sognare
Dopo i due successi interni consecutivi contro Bolzano e Umbertide, la Solmec Rhodigium Basket si prepara alla sfida esterna contro Velcofin Interlocks Vicenza, che si giocherà Sabato 27 Gennaio alle ore 18. Un altro scontro fondamentale in ottica salvezza quello della 16ª giornata del campionato LBF Serie A2, che vedrà le rosso-blu alla ricerca del primo successo esterno del girone di ritorno.
Le giocatrici di Giulia Pegoraro arrivano alla 3ª giornata del girone di ritorno a seguito di prestazioni più che convincenti. Sono due i successi nelle ultime tre partite: in particolare lo scontro diretto vinto nell’ultimo turno contro Umbertide, con uno scarto di ben 20 punti, ha sicuramente dato fiducia alle giocatrici e allo staff tecnico. Di certo la partita con Vicenza fa riaffiorare ricordi dolcissimi: il 21 Ottobre scorso la Rhodigium si è imposta col punteggio di 60-51 nei confronti delle vicentine, ottenendo così il primo successo in Serie A2. Come quello con Umbertide, anche con Vicenza sarà uno scontro ad alta tensione vista la vicinanza delle due compagini in classifica. Rovigo si trova al 10° posto con cinque successi, mentre Vicenza è al 12° con tre successi. La Rhodigium si presenta al completo, con l’aggiunta di Mia Mašić: la croata ha ben figurato al debutto totalizzando 15 punti e 5 rimbalzi.
Vicenza, soprattutto in casa, è una squadra più che ostica. A differenza della Rhodigium, non ci sono stati cambiamenti per quanto riguarda la rosa delle bianco-rosse. Il cambio importante è arrivato in panchina: dalla 9ª giornata è Francesca Zara l’allenatrice di Vicenza, la quale ha preso il posto lasciato libero da Claudio Rebellato. Sotto la guida dell’ex cestista, ha conquistato tre vittorie contro Abano Terme, Umbertide e Vigarano nel 12° turno di campionato. Le bianco-rosse arrivano da tre sconfitte consecutive contro squadre di prima fascia: Roseto, Udine e Treviso. È soprattutto contro le friulane che le giocatrici di coach Zara hanno dato battaglia, perdendo solo nel finale per 53-59. Nella sfida di andata Iva Belosevic (9.8 punti e 8.3 rimbalzi di media) e Giulia Togliani sono state le migliori per Vicenza con 16 e 10 punti rispettivamente. Le due giocatrici rappresentano i pericoli principali per quanto riguarda la difesa rodigina, insieme a Marta Pellegrini (10.4 punti di media).
Gli arbitri designati per la sfida sono Marcello Manco e Giovanni Morra di San Giorgio a Cremano (NA).
Ehsan Aftabi Zinjanab, assistant coach Rhodigium, presenta così la partita: “La partita con Umbertide è stata davvero ottima: le aggiunte di Mia Mašić e Matea Atanasovska si sono rivelate delle scelte azzeccate. I prossimi incontri saranno fondamentali per la nostra stagione, a partire da Vicenza. È un’ottima squadra, che ha cambiato guida tecnica nell’arco della stagione ma nessuna giocatrice. Sarà importante rimanere uniti, cercando di coinvolgere tutte le giocatrici in attacco. Tutte le squadre presenti in questo campionato giocano decisamente meglio in casa, quindi dovremo stare attenti soprattutto all’asse Belosevic-Togliani“.
MARTINA TREVISO A VIGARANO PER DARE CONTINUITA’
Le orange vanno alla ricerca del primo successo esterno del 2024
Archiviata la vittoria contro Vicenza, Treviso prepara la trasferta sul campo di Vigarano in programma sabato alle ore 18,30. Una sfida che sulla carta sembra essere alla portata di Zagni e compagne, ma questo campionato ha dimostrato che ogni squadra può battere le altre e tutte le partite sono un ostacolo insidioso.
Treviso ha superato le settimane difficili dovute alle influenze che hanno condizionato allenamenti e prestazioni, ma deve ancora fare i conti con i problemi alla spalla di Egwoh che non è riuscita ad allenarsi per tutta la settimana. Le trevigiane però vogliono ripartire dalla vittoria con Vicenza e provare a tornare nella Marca con i primi due punti esterni del nuovo anno, per prepararsi negli migliore dei modi al derby del 3 febbraio contro Ponzano.
LE DICHIARAZIONI: “A Vigarano dobbiamo ripartire dalla voglia di soffrire insieme e soprattutto di riuscire insieme vista la settimana scorsa con Vicenza, rispettando una squadra che lotta per la salvezza, ma che in casa comunque ha impegnato anche squadre importanti come Roseto, Udine e Trieste“ le parole di Alberto Matassini.
Palla a due ore 18.30. Arbitri: DI GENNARO e FARO. DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Pallacanestro Vigarano.
THERMAL ABANO A BOLZANO: Chi interromperà la striscia negativa?
Obiettivi diversi, stessa posta in palio. Tra Alperia Basket Club Bolzano e Wave Thermal Abano Terme (sabato, ore 18.30) si affrontano la squadra altoatesina, in striscia negativa di tre sconfitte di fila, ed il fanalino di coda al palo dopo il ritorno nella categoria. Per la “affamata” formazione di Luigi Cesari, sempre alla ricerca dei punti per poter abbandonare l’ultimo posto (e conseguente retrocessione diretta) e nelle cui fila prosegue l’inserimento di Madeline Hatch, dopo le ultime trasferte con Udine e Roseto (in attesa di recuperare la gara interna con Ancona, fissata al 7 marzo) è la possibilità di affrontare un’avversaria non al meglio e dunque conquistare un primo “scalpo” importante.