Che turno! La 19. giornata di campionato (8. di ritorno) al sabato sera propone due derby regionali… E che derby!
A Padova, eccezionalmente alla Palestra “Gozzano”, ovvero il “centro nevralgico delle giovanili petrachine”, il Guerriero Ubp Petrarca ospita la Virtus Murano. La formazione di Christian Augusti viaggia sulle ali dell’entusiasmo per le ultime tre vittorie consecutive che le hanno consentito di scalare la classifica tornando a “scrutare” così le posizioni più nobili (nella foto, Mario Bevilacqua). Murano, sconfitta pesantemente all’andata in casa (87-71) e benché fanalino di coda complici anche diverse assenze per infortunio, è squadra però capace di “acuti” importanti: come, quindici giorni fa, la vittoria sulla capolista Bergamo 2014. Pronostico aperto, dunque, così come tutta da seguire la sfida in cabina di regia tra Emanuele Cravedi 2° marcatore della categoria (16.3 punti di media) ed Alessio Bolpin (11.7), ex della sfida nelle fila dei muranesi.
Altrettanto atteso, con palla a due alzata mezz’ora dopo al PalaFerroli di San Bonifacio (ore 20.30, ingresso offerta libera), il derby tra i padroni di casa dell’Atv BVR e la Montelvini Montebelluna. Si affrontano due squadre reduci da altrettante sconfitte, l’una in volata a Trieste e l’altra in casa proprio con l’Ubp Petrarca (curiosamente, subendo entrambe gli stessi punti 67), ma con prospettive di classifica praticamente opposte. La formazione di Filippo Osellame, infatti, resta meritatamente nel terzetto di squadre al terzo posto; mentre quella di Matteo Zappalà, terzultima ed ancora alla ricerca del suo primo successo in questo 2024, vuole assolutamente evitare di essere risucchiata sul fondo classifica.
Chiusura del turno alle grande per la Calorflex Oderzo che, domenica alle 18, riceve la Gardonese. “Un’altra sfida, un’altra battaglia da affrontare con il coltello tra i denti – come la definisce la pagina Facebook della società –, un’altra partita da giocare con tutto il cuore, la grinta e la passione del Palaopitergium!”. Per la formazione di Paolo Lorenzon (nella foto-copertina D’Andrea), sconfitta all’andata per 81-72 a Gardone Val Trompia, si tratta in effetti di un vero spareggio in terza posizione, che le due compagini condividono attualmente con la citata Montebelluna.