Nel 2. turno stagionale della Serie B Old Wild West, spicca domenica alle 18 l’ormai tradizionale derby veneto tra Virtus Padova e Vicenza 2012. La sfida tra le due veterane regionali della categoria è attualmente in perfetta parità (8 a 8), ma i berici si sono aggiudicate le ultime cinque sfide (compresa quella recente di Supercoppa Lnp, nella foto una fase del match).
La Civitus Allianz Tramarossa Vicenza di Cesare Ciocca vola sulle ali dell’entusiasmo, dopo il successo ottenuto in volata contro Bernareggio (i berici hanno così iniziato, per il sesto anno di fila, vincendo alla prima giornata). La rinnovata Antenore Padova, invece, dopo aver “steccato” la prima in quel di Fiorenzuola, proverà a riscattarsi e può contare sul fattore campo. La gara si disputa, infatti, nel “fortino” del palasport di Rubano: con una capienza peraltro limitata a circa 150 posti (visto il perdurante limite fissato del 35%). Coach Riccardo De Nicolao ed il veterano Michele Ferrari presentano la sfida oggi pomeriggio in una Conferenza stampa (in diretta sulla pagina Facebook della società).
Domani sera al PalaSaccon (ore 20.30), debutto stagionale casalingo per la Belcorvo Rucker Sanve che ospita la Falconstar Monfalcone. Si affrontano due squadre uscite deluse dalla prima giornata (i friulani in casa con Desio). Capitan Vedovato e compagni, dopo la grigia prestazione nel derby a Mestre, sono attesi ad una prova d’orgoglio davanti al loro pubblico. La società in tal senso ha comunicato che i biglietti si potevano acquistare ieri e oggi, dalle 17.30 alle 20, in prevendita presso la segreteria del PalaSaccon; e solo in caso di tagliandi ancora disponibili, direttamente sabato sera al palazzetto (prezzo intero 13 euro, l’ingresso subordinato all’esibizione di un documento di identità e del Green Pass).
Sempre domani sera (ore 20.50), la Gemini Mestre viaggia invece sulle ali dell’entusiasmo verso la Brianza per affrontare Bernareggio 99. Proprio l’esultanza dei Grifoni dopo la vittoria nel derby è stata scelta quale “Pick of the Week” per il contest sociale della Lega Nazionale Pallacanestro: nello scatto immortalato dall’assistente preparatore atletico Matteo Sfriso (che di seguito riproponiamo) c’era del resto tutta l’energia e la felicità della vittoria alla prima di campionato!
Domenica (ore 18), il quadro del turno per le cinque formazioni venete si concluderà con l’esordio stagionale casalingo della Secis BCJesolo. La formazione di Giovanni Teso, dopo il convincente successo in trasferta a Lumezzane, riceve al Palasport Cornaro di via M.L. King a Jesolo l’altra lombarda Crema, a sua volta vincitrice all’esordio nel derby (ed in una sorta di “scioglilingua”: al palasport Cremonesi contro… Cremona!).