La 2. giornata di campionato, che si disputa quasi interamente domani, propone tre derby. Il più atteso, probabilmente, è quello nella Marca Trevigiana tra Calorflex Oderzo e The Team Riese che si disputa in una delle due gare domenicali (ore 18, diretta sulla pagina Facebook della società).

Nel turno si apre esattamente ventiquattr’ore prima, ovvero domani alle 18: l’Orange1 Oxygen ospita Codroipo.

In serata (ore 20), invece, la “corazzata” Guerriero Ubp ospita la Pulimac Verona nel “catino” del PalaSavio a Mortise (campo che quest’anno i padovani alternano per le gare interne al PalaBerta di Montegrotto). Tra i biancoscudati, esordio ufficiale Michele Benfatto: esperto centro padovano (2.05, classe ’85), cresciuto nelle giovanili del Petrarca, e rientrato nella sua città natale dopo una carriera tra serie A2 e B (nelle ultime due stagioni militava nel Bam). “Dobbiamo crescere nel campionato – analizza così coach Fabio Volpato la vittoria ottenuta all’esordio dopo un supplementare sul campo dello Jadran Trieste: dobbiamo affinare le conoscenze e sviluppare molto di più il gioco che abbiamo impostato”. La società scaligera, invece, in settimana, si è vista omologare 0-20 la gara interna con l’altra triestina Cus (scarto che, peraltro, si era verificato anche in campo con il risultato di 63-83): per aver “iscritto sia in lista R che a referto – si legge nel comunicato del Giudice Sportivo – un atleta, Filippozzi Ivan, che risulta essere stato tesserato con la predetta società il giorno stesso della gara, con violazione delle disposizioni federali in tema di termini e modalità del tesseramento”.

Sempre domani, ma mezz’ora più tardi (ore 20.30), faranno il loro esordio stagionale anche Montebelluna e Leoncino Mestre (dopo il rinvio della gara inaugurale). Il quotato “Monte” di Filippo Osellame (nella foto di Oriano Zonta), che nell’ultimo fine settimana di pre-season si era aggiudicato il Torneo GD Dorigo superando The Team in semifinale (81-78) e battendo in finale per 68-60 la locale Pieve ’94 di C Silver (che a sua volta si era imposta sulla friulana 3S Cordenons, poi terza), ospita al “PalaFrassetto” nel terzo derby regionale la Virtus Murano 1954. I giovani leoncini, invece, sono di scena sul campo del Cus Trieste: “Nel weekend della Barcolana, sperando di non essere troppo spettinati” ha presentato l’impegno, con la consueta dose di ironia, coach Giampaolo Montena. Chiuderà la serata (ore 21), la Vetorix Mirano ospitando alla Palestra “Azzolini” lo Jadran.

Il turno, invece, sarà chiuso ufficialmente domenica dal ripescato GSI Group New San Donà. La formazione dei due Coassin (papà Silvio in panchina ed il figlio Pietro sul parquet), nella sua “prima” casalinga in categoria, riceve il Piani Junior Bolzano.