L’ultimo turno di stagione regolare nella categoria, che ha visto un bilancio in perfetta parità tra vittorie casalinghe e fuori casa (4 e 4), ha espresso gli ultimi verdetti.

Secis Jesolo (nella foto), com’era del resto facile attendersi e dando ampio fondo alle rotazioni, ha battuto per 74-51 in casa il fanalino di coda e già retrocesso Team 78 Martellago (Tuis 20, capitan Bovo 16 nella foto-copertina e Defendi 11) e chiuso in vetta la stagione. Nei Play Off, che inizia dunque in “pole position”, incrocia The Team Riese: che a sua volta, sospinto da un terzetto in doppia cifra (Cappelletto 21, Diarra 19 e Magnanini 16), ha espugnato 81-68 il campo della Vetorix Mirano (tra i locali quattro in doppia cifra) centrando appunto l’8° posto.

In seconda piazza Lampo BVO Caorle (nella foto), che pur tenendo a riposo Tourn si è imposto per 84-77 a Schio (Girardo 16, Rizzetto 14, Solfa 13 e Marzaro 12) e disputerà un derby veneziano con la Nudi&Crudi Salzano: i veneziani di terraferma hanno centrato l’obiettivo battendo in casa Pieve 94 Soligo (81-61) e chiudendo così appaiati a Riese.

Sul terzo gradino Welsea Roncaglia, già certo della sua posizione nonostante la pesante sconfitta sul campo della Vigor Conegliano (89-70, nella foto la palla a due del match, tra i locali Scimone e Ndiaye 17, Ganna 15; tra i padovani Bruzzese Del Pozzo 16 e Mason 10), dovrà vedersela invece con New Basket San Donà che si è fatto sorprendere in casa, per la verità a sorpresa, da Valfrut Cestistica Verona (74-87).

Sulla carta il quarto più equilibrato, in quella che si sta proponendo come una “classica” degli ultimi anni, sarà invece Piani Bolzano-Pizeta Express Carrè: la formazione di Daniele Rubini (nella foto), che sconfitta nei due scontri stagionali in entrambe le occasioni in volata dovrà disputarla senza il fattore-campo, sospinta dal trio Rizzi (11), Crosato e Chemello (10 a testa) è tornata alla vittoria per 60-58 in volata con il canestro di Gaspari al termine di una sfida molto equilibrata sul campo della Cantine Paladin Ormelle: questa, passata di recente attraverso un avvicendamento in panchina (Alvise Turchetto subentrato a Giovanni Teso), è la grande esclusa dalla “parte nobile”.

Insieme alle Serpi, si fermano qui anche le citate Vigor Conegliano e Concordia Schio. Ai Play Out, invece, questi gli incroci: Pieve di Soligo (12.)-Junior Leoncino (15.) e Cestistica Verona (13.)-Mirano (14.). Ricordiamo che 14. e 15. classificata dovranno poi incrociare 1. e 2. classificata della DR1 per poter mantenere la categoria.