Nella categoria, il turno (che era l’ultimo di stagione regolare per la fascia più alta) ha emesso i suoi ultimi verdetti… Jolly Santa Maria di Sala, Buv Vigonza, Marostica e la corazzata trentina Valsugana Basket sono alle Final 4. La Piovese, invece, è la sesta squadra veneta che retrocede direttamente (insieme a Castelfranco 1952, Alvisiana Ve e Lazise-Peschiera).
A partire dal prossimo fine settimana, dunque, i due “incroci” di semifinale saranno Jolly-Marostica e Valsugana Basket-BUV Vigonza. L’ultimo turno è stato decisivo per definire le sfidanti delle due battistrada. Il BUV Vigonza di Tommaso Rizzi (nella foto capitan Lazzarin), nonostante la sconfitta interna con Istrana (58-66, tra i locali Lazzaro 20 e Scattolin 11; tra gli ospiti Rech 22), ha centrato comunque il secondo posto nel Girone Oro grazie agli altri risultati pur nell’arrivo multiplo con Castellana e Spresiano Maserada questa battuta sul campo della capolista (tra i dieci locali andati a referto, in doppia cifra Viberti e Verso 13, Palmarin 12; tra i trevigiani, Foltran 17). Nel Gold, invece, Marostica (nella foto-copertina durante un time out) già finalista l’anno scorso espugnando per 85-64 il campo dello Junior Rovereto in seconda posizione ha agganciato ma di fatto superato il Bam (in virtù del +32 nello scontro diretto, che aveva ovviamente ribaltato la differenza-canestri) sconfitto dal campo della capolista Valsugana Basket 75-69.
Nelle altre due fasce, invece, la stagione regolare si conclude soltanto nel prossimo fine settimana. Il turno, però, ha emesso l’ultimo verdetto che mancava: la sesta retrocessione diretta. Nel Girone Bronzo, infatti, la Piovese (nella foto) battuta in casa per 67-55 nello scontro diretto da Nuovo Basket Feltre di fronte una splendida cornice di pubblico (tra i locali, Scopel 13 e Livieri 11 partito fortissimo ed uscito in lacrime dopo essersi scavigliato; tra i feltrini un quartetto in doppia cifra, Gobbo 19 di cui i primi 15 nel solo primo quarto) scivola a -4 in classifica e, dopo un solo anno nella categoria, è quindi la quarta veneta a retrocedere (con Castelfranco, Alvisiana e Lazise-Peschiera). Sempre nella fascia salvezza, ma Girone Bronze, da segnalare che i Dealers Cittadella hanno battuto il fanalino di coda Europa Bolzano senza completare la gara (che verrà omologata 20-0): sospesa a cinque minuti dal termine, quando erano già avanti di oltre trenta lunghezze, dato che per gli ospiti – tra uscite per falli e due espulsioni – era rimasto in campo… un solo giocatore (sic!)
Nella fascia intermedia, infine, Favaro e Cus Pd entrambe sconfitte in casa, rispettivamente da Motta (78-84) e Monastier (73-79), restano appaiate in vetta al Girone Argento; Arzignano-Valchiampo, nonostante la sconfitta a Lonigo, guida nel Silver.