Home Senza categoria Campionati Silver, tutti i vincitori dei titoli regionali

Campionati Silver, tutti i vincitori dei titoli regionali

0
700

Con lo scorso week end si è abbassato il sipario sui campionati regionali SILVER, che con le Final Four hanno assegnato anche i titoli regionali delle varie categorie.
E i risultati hanno visto prevalere due realtà veronesi, Verona Basket (doppietta in Under 14 e Under 15) e San Martino Basket (Under 18), e due trentine: Trento in Under 13 e Virtus Alto Garda in Under 16.

Per tutte le protagoniste è stato un lungo cammino, iniziato ad ottobre con el fasi provinciali, proseguito con le Final Four che hanno dato l’accesso alla Fase regionale e infine l’ultimo atto con le Final Four regionali. Vediamo cos’è successo categoria per categoria.

UNDER 13
E’ stato lo splendido palazzetto di Carrè a ospitare la Final Four Under 13 che ha visto protagoniste Rocanglia, Este, Virtus Venezia e Trento. Nelle due semifinali, Trento ha superato Roncaglia (66-49) e Venezia ha avuto la meglio su Este (72-64). In finale la vittoria è andata alla Junor Basket Trento che si è imposto 67-53 sulla Virtus Venezia.

UNDER 18
Il Basket San Martino Buonalbergo è campione regionale Under 18 Silver! Nelle Final Four disputate l’ultimo fine settimana di maggio alla palestra “Massimo Mazzetto” di Noventa Padovana la formazione di coach Stefano Erbesato, dopo aver superato in semifinale – con una grande prestazione, che ha permesso di riscattare la delusione patita nella finale provinciale – i “cugini” della Cestistica Verona poi quarti, ha vinto anche la combattutissima e spettacolare finale battendo per 60-53 (17-18, 35-25 e 42-45 i parziali) il Piani Junior Bolzano, già campione del Trentino Alto Adige. Difesa a zona e triple le armi vincenti per i “blaks” veronesi: che, sul -6 al 33′, hanno saputo tirare fuori tutte le loro risorse agganciando la parità tre minuti più tardi ed allungando poi vittoriosamente nella volata conclusiva. “Un plauso a tutti i ragazzi indistintamente artefici del più grande risultato sportivo giovanile finora raggiunto nella giovane storia del SAN MARTINO BASKET – il commento della società -, e un ringraziamento a COACH ERBESATO che è stato colui che in questi anni li ha guidati nella crescita non solo tecnica“.
Il tabellino della finale:
SAN MARTINO BUONALBERGO: Vertuani 20, Turati 16, Barcarolo A. 10, Cancellieri 6, Anselmi 5, Zambon 3, Allegri, Antoniacomi, Camponogara, Galvani, Paga, Zecchin, Pintus. All. Erbesato.
PIANI JUNIOR BOLZANO: Bonavida 19, Franchini 16, Tognotti 9, Cudin 5, Segafredo 4, Bicaku, Bin, Simula, Cravedi, Gabrielli, Marchesini, Matlouthi. All. Viale.
Arbitri: Tullio e Vio di Padova.

UNDER 14 – UNDER 15
A Peschiera del Garda e a Venezia arriva una incredibile doppietta da parte del Verona Basket. La società scaligera infatti ha conquistato entrambi i titoli regionali.
Nell’Under 14 sono state tante le emozioni, a partire dalla prima semifinale che ha visto vincere 84-83 l’altra veronese, la Cestistica, sull’Arilica. Verona Basket invece ha ragginto al finale battendo i Carmini 65-52. L’ultimo atto del campionato Under14 è stato dunque il derby scaligero fra Cestistica Verona e Verona Basket, vinto da quest’ultimi 72-58.

Una settimana dopo è arrivato addirittura il bis per i veronesi, che hanno conquistato anche le Final Four Under15 disputate a Venezia. Nella semifinale infatti la formazione scaligera ha superato i padroni di casa dell’Alvisiana al fotofinish, con una vittoria minima ed emozionante 66-65, mentre nell’altra sfida Dolo ha battuto Virtus Alto Garda 68-56. La finale ha visto vincenti i veronesi 57-50.

UNDER 16
Il titolo regionale Under 16 Silver è andato infine alla Virtus Alto Garda, che dopo aver superato Vigasio 77-58 in semifinale, si èaggiudicata la splendida finale cntro Garcia Moreno: i vicentini, che in semifinale avevano vuto la meglio sul San Donà, hanno combattuto per 40 minuti su ogni pallone, ma non è bastato: alla fine la vittoria è andata alla Virtus Alto Garda 58-56.