La 5. giornata di campionato conferma in vetta appaiate, ed entrambe imbattute, Welsea Roncaglia e Pizeta Express Carrè. Nel turno hanno vinto entrambe sul parquet di casa: i padovani superando “quota cento” contro il Concordia Schio (101-85); i berici avendo la meglio anche sulla quotata Ormelle (88-78). Alle loro spalle, però, si consolida come terza forza la Nudi & Crudi Salzano. Sul fondo della classifica, invece, resta desolatamente ultima ancora a secco – peraltro a sorpresa – la Valfrut Cestistica Verona superata in casa anche da Vetorix Mirano (61-69).
Il fattore-campo nel turno è saltato in due soli incontri, entrambi appannaggio di veneziane “di terraferma”. Detto di Mirano, che sospinta dal terzetto Zambonin (17 punti), Breda (15) e Zanetti (14), ha espugnato il parquet della “Cesta” (tra i veronesi, Bertocchi e Maniscalco 13, Pecoraro 12), l’altro “colpo” è stato ottenuto dal Jolly Santa Maria di Sala (Viberti 16, Adami e Palmarin 10) nel derby con lo Junior Leoncino per 76-59.
Tra i successi casalinghi, invece, abbiamo già ricordato quelli delle due battistrada. Alla “Mazzetto” di Noventa, i padovani di Nicola Zagolin (nella foto capitan Visentin) messe le cose in chiaro da subito (24-8 al 10′) hanno chiuso con un sontuoso 56% dal campo mandando un quintetto in doppia cifra (Lazzaro 20 “top scorer”). Alla “Blu Nation”, invece, la formazione di Giuliano Calgaro, a sua volta con un quintetto in doppia cifra (Rigon 23) più un Campiello da 10 rimbalzi (nella foto), ha avuto la meglio al termine di una gara decisamente equilibrata producendo l’allungo nell’ultima frazione sulla quotata Cantine Paladin Ormelle (Sacchet 23, Crivellotto 18 e Mattiello 11).
Tiene il passo, come detto, Salzano che pure in casa si è aggiudicato per 74-68 lo scontro diretto con la Vigor Conegliano: tra i veneziani, un quartetto ha chiuso in doppia cifra (Magnanini 15, Sambucco 14, Rizzi 12 e De Lazzari 11); agli ospiti, invece, non ne sono bastati cinque (Ndiaye 19).
Decisamente sofferto, e giunto soltanto dopo due tempi supplementari, pure il successo del GD Dorigo Pieve del duo Campagnolo-Gai sulla Virtus Murano: 88-79 (66-66 al 40′, 75-75 al 45′, nella foto le fasi finali del match) dopo aver fallito due possibilità di chiudere la partita, sprecate prima da Zuan (appoggio non riuscito) poi capitan Bortolini (libero sbagliato). Proprio questo, però, ha guidato i trevigiani alla vittoria chiudendo con 27 punti (miglior marcatore tra i cinque in doppia cifra) ed animando la “sfida nella sfida” con Zaiets (nella foto-copertina), attuale “top scorer” del campionato che ha chiuso con 27 a sua volta (tra gli ospiti, in doppia cifra pure Bolpin 17 e Cancian 14). Torna alla vittoria con un bel successo per 76-58 anche l’altra trevigiana, The Team (in foto), a Riese sul Piani Bolzano.
Nella Serie C Friulana Lampo Bvo Caorle, che ha battuto in casa per 80-64 Sacile (tra i gialloblù, Rizzetto 27, Marzaro 18 e Musco 12), è seconda in classifica al fianco di Neonis Vellenoncello. Questa, tra l’altro, ha battuto in casa per 81-62 New San Donà (tra i veneti, Latella e Deganello 14, Albo 12) che nel prossimo turno ospiterà l’imbattuta capolista 3S Cordenons (domenica, ore 18).