Altro turno infra-settimanale (il terzo di sette totali) per la Serie B Nazionale. Questa sera (ore 20.30), nella 9. giornata di campionato, giocano in casa due delle tre formazioni venete della categoria: alla Prealpi San Biagio Arena, la Rucker San Vendemiano ospita l’Andrea Costa Imola provando a calare il “poker” di vittorie consecutive; al “Taliercio”, invece, la Gemini Mestre è in cerca del riscatto ricevendo Casale Monferrato. Impegno in trasfertasul difficile campo di Lumezzane, infine, per la Civitus Allianz Vicenza ancora alla ricerca del primo successo esterno stagionale.
LA RUCKER A CACCIA DEL “POKER”: SFIDA L’ANDREA COSTA IMOLA
Nel turno infrasettimanale della nona giornata, i bianconeri sfidano una delle squadre più in forma del girone A, l’Andrea Costa Imola, a quota 12 in classifica, mentre la Rucker, a quota 8, mira al quarto successivo consecutivo. Palla a due alle 20.30 alla Prealpi SanBiagio Arena.
Continua a ritmo serrato questo avvio di B nazionale che in circa due mesi ha visto già disputate ben 9 giornate, con un dispendio di energie fisiche e non solo che potrà incidere a lungo andare sul destino delle varie formazioni. C’è meno tempo per allenarsi, con trasferte impegnative dal punto di vista kilometrico, oltre alla necessità di dover gestire infortuni ed il loro recupero.
Tra le squadre finora che hanno meglio impressionato c’è sicuramente la formazione imolese biancorossa, che presenta un roster solido, con giocatori dalla grande esperienza e con un ruolino di marcia che parla di 6 vinte (contro Fidenza, Ragusa, Casale Monferrato, Capo d’Orlando, Desio e Fiorenzuola) e 2 perse (con Agrigento e Mestre).
La Rucker arriva al match di mercoledì sicuramente sulle ali dell’entusiasmo dopo la maratona vincente di Lumezzane ma dovrà essere particolarmente brava a recuperare lo sforzo dei due supplementari e a gestire al meglio le rotazioni divenute corte, dopo gli infortuni di Tassinari e Oxilia.
Torna da ex, dopo due stagioni giocate in bianconero, Giacomo Sanguinetti, oltre a Luca Toniato, già incontrato l’anno scorso quando vestiva la maglia di Ruvo di Puglia.
Sono stati designati a dirigere il match Andrea Andretta di Udine e Marco Zuccolo di Pordenone. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS e seguita con aggiornamenti in tempo reale sul canali social Rucker.
GEMINI MESTRE: Al “Taliercio” arriva Casale
Terzo incontro degli ultimi quattro disputati (ed i primi due non sono andati bene…) al palasport “Taliercio” per la Gemini Mestre. La formazione di Cesare Ciocca (nelle cui fila Marco Contento è stato squalificato una giornata “per espressione blasfema”, ma dovrebbe essere regolarmente della partita riscattata la squalifica) ospita Casale Monferrato. Dopo la sconfitta pesante con Treviglio la squadra è stata caldamente “invitata” dalla Curva Nord a tirare fuori “il carattere”: la situazione non è certo critica (il bilancio attuale è 5 vinte e 3 perse) ma, come sottolineato anche dal coach domenica nel post partita, vista l’involuzione delle ultime gare è necessario ritrovare la “vera Mestre”. Ed il match infrasettimanale, contro un’avversaria partita con grandi ambizioni ma fin qui in difficoltà (tra i piemontesi, da segnalare il lungo Martinoni che viaggia a 19.4 punti, affiancato dal compagno di reparto ex giovanili Benetton Wojciechowski, e l’esterno Pepper a 16.4 di media).
SENZA RESPIRO: CIVITUS ALLIANZ A LUMEZZANE
La classifica dopo 8 giornate: Legnano 14; Faenza, A.C. Imola, Omegna e Treviglio 12; Lumezzane *, Capo d’Orlando, Desio e Gemini Mestre 10; Fidenza, Virtus Imola e Rucker San Vendemiano 8; Agrigento, Monferrato e Civitus Allianz Vicenza 6; Fiorenzuola e Piacenza * 4; Crema, Ragusa e Saronno 2. * una gara in meno (Piacenza-Lumezzane si recupera il 18 dicembre).