Proseguono appaiate in vetta, imbattute dopo cinque giornate, le due protagoniste annunciate Giants Marghera e Team Up Project. Una “diarchia”, però, destinata ad interrompersi sabato sera (ore 20.45): alla Palestra “Stefani” lo scontro diretto…

Entrambe, però, nell’ultimo turno hanno vinto soffrendo e soltanto in volata con un solo canestro di scarto. Le Giants (nella foto-copertina, Pertile 17, Zennaro 10), con la loro intensità difensiva (pressing con raddoppi) che ha permesso ficcanti contropiedi, hanno di fatto sempre condotto: mai in doppia cifra ed anzi vedendo per la prima volta proprio nell’ultimo quarto le locali mettere il naso avanti. Nel finale, decisiva la freddezza ai liberi per avere la meglio 53-50 sul campo di Muggia che resta così fanalino di coda e al palo.

Al PalaBerta di Montegrotto, invece, Team Up Project (nella foto, Meneghini e Callegari 11 a testa), nell’occasione testimonal ADMO, si è imposta per 61-59 su Bolzano. Nonostante l’assenza di Profaiser (forte influenza), le Sisters altoatesine sono apparse da subito molto determinate: giocando alla pari nel primo quarto ed andando avanti di misura all’intervallo (28-27). Al rientro dagli spogliatoi, Bolzano prende decisamente le redini dell’incontro ed allunga: entrando negli ultimi 10′ sul +9. Ma decisivo è l’ultimo minuto: quando le padovane, nelle cui fila oltre a Callegari e Biondi si rende efficace in penetrazione anche l’altra lunga Coccato, hanno sfruttando un paio di errori delle avversarie e trovato proprio ad una decina di secondi dal termine la decisiva tripla di Martina Meneghini per un insperato successo, il quinto in fila dall’inizio stagione.

Al 4° posto in classifica, BFC Conegliano battendo in casa Sistema Rosa Pordenone (81-77), ha agganciato lo Junior San Marco (e Casarsa), che ha ceduto in casa a Cussignacco (52-59). Nel turno, si sono disputati anche due derby regionali: la Reyer ha espugnato per 56-45 il campo di Istrana; degno di nota, invece, il primo successo stagionale dell’Essegi Lupe (Donato 18, Tau 17) che in casa, al rientro sul parquet dopo qualche settimana, si è imposto d’autorità 72-46 (+16 all’intervallo) toccando anche il +22 su Montecchio (nella foto una fase del match) privo della regista Tognazza (Baruffato e Nortey 10 a testa). Tra le giallonere, bella notizia il ritorno in campo di Ginevra Cedolini: la 2005, alla prima apparizione in maglia Lupe (in campo 18′), non giocava da undici mesi per l’infortunio al ginocchio quando era a Roma. Le “lupette” in settimana disputano due incontri ravvicinati: giovedì sera il recupero a Pordenone; sabato il derby “con echi di A1” sul campo della Reyer.

 

In serie C procedono appaiate, a loro volta con cinque vittorie in altrettante gare, Victoria San Bonifacio e Famila Schio: le veronesi impostesi senza pietà sul campo del Motta (95-37); le beriche violando quelle del Charly Merano (73-52). Terza da sola la PfM Mestre, che si è imposta su Noventa (59-43). Tra le altre venete, prima vittoria stagionale per la padovana Pall. Camin ha avuto la meglio nel derby sul campo del Cmb Alpo (62-47) mentre Garda ha ceduto in casa al Rosa Bolzano (36-41) e Cittadella resta l’unica squadra ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, essendo stata superata a domicilio anche da Gs Belvedere (45-57).