A2F – Un’Epifania di gare: spicca il derby tra Treviso e Alpo che vale la Final Eight

0
77

Sarà un’Epifania di gare quella che attende le squadre venete impegnate nel campionato di A2 femminile, arrivato al giro di boa della stagione.
I fari sono tutti puntati al PalaPascale di Treviso dove Martina ospita l’Ecodent Alpo per un derby che vale ben più dei due punti: per le due squadre, infatti, in palio un posto alle Final Eight di Coppa Italia, acciuffando il quarto posto nel girone.
Treviso è artefice del proprio destino, Alpo invece deve vincere e sperare.

«Di sicuro noi vogliamo portare a casa i due punti e poi, a fine partita, vedere com’è la classifica – ha dichiarato il capitano biancoblu Martina Rosignoli – Sappiamo tuttavia che sarà una partita difficile, Treviso ha un roster di alto livello e contro di noi si giocheranno l’accesso alla Coppa Italia. Quindi troveremo sicuro una squadra che vorrà lottare su ogni pallone e su ogni possesso, ma noi non faremo diversamente…».

“Anche se la settimana è stata turbolenta a causa di un virus di stagione, ci siamo preparati al meglio e domani tutte le ragazze vogliono dare il loro contributo per chiudere al meglio il girone di andata e aprire al meglio il nuovo anno. L’avversaria è di quelle importanti, ma anche e soprattutto la nostre motivazioni” le parole di Alberto Matassini.

Guarda al derby con interesse anche Ponzano, che potrebbe appaiare una delle due cugine nella sfida contro Vigarano. Si gioca, ed è una bella notizia, al PalaCicogna, che per anni è stata casa delle biancoverdi trevigiane, quest’anno esiliate però in quel di Spresiano.

Tferà invece per Rovigo proprio Alpo, visto che le neopromosse rodigine ospitano l’Alperia Bolzano, l’altra squadra assieme a Treviso e alle veronesi ancora in corsa per un posto alle Final Eight di Coppa Italia.

Missione impossibile o quasi invece per Abano, fanalino di coda ancora a secco di vittorie, contro la seconda forza della classifica, Udine.

Chiude il programma della giornata delle venete la sfida dall’alto coefficente di difficoltà: Vicenza ospita la capolista Roseto, ma vuole provare a regalarsi un inizio di 2024 col botto.