Nel 5. turno del campionato di Serie B Old Wild West, tutte le formazioni venete sono impegnate sabato. Tutte, in realtà, tranne la Virtus Padova, il cui match sul campo dell’Aurora Desio è stato posticipato a venerdì 11 marzo (per la convocazione, tra i lombardi, di Ivanaj con la nazionale albanese). La Secis Jesolo “apre” di fatto il turno alle 19.30 sul campo della capolista Ueb Cividale, imbattuta da oltre quattro mesi (sic!) … I litoranei, intanto, hanno fissato il recupero dello scontro diretto in chiave salvezza con Lumezzane (1. di ritorno): la gara si disputerà il 14 aprile, il giovedì prima di Pasqua. In serata (ore 20.30), invece, la Gemini Mestre è impegnata a San Lazzaro di Savena contro il Bologna 2016: la formazione di Andrea Ferraboschi, in cerca di riscatto, può fare indirettamente anche un favore ai “cugini”. Il “piatto forte”, però, è senza dubbio il derby che in contemporanea si disputerà al PalaGoldoni tra Vicenza e Rucker Sanve. La formazione di Marco Mian, in settimana, non è riuscita a consolidare il terzo posto uscendo sconfitta mercoledì sera 79-73 da Monfalcone. Ai bianconeri, che hanno fatto l’andatura nel primo tempo e toccato l’ultimo vantaggio a sei minuti dalla fine (sul 65-63), è stato fatale il terzo quarto: 18-22, 37-41 e 61-56 i parziali; nella Rucker, oltre a un capitan Vedovato da 21 punti (nella foto di Dario Cehet), non sono bastati altri tre giocatori in doppia cifra, Verri (13), Sanguinetti (12) e Nicoli (11, 3/4 da tre).
SABATO SERA LA CIVITUS ALL’ESAME SAN VENDEMIANO
Tornata alla vittoria dopo le tre sconfitte consecutive, la Civitus Allianz Vicenza è chiamata ad un vero e proprio esame di maturità per la sfida contro San Vendemiano.
I bianconeri, terzi in classifica, sono una delle compagini più forti del campionato e arrivano a Vicenza desiderosi di riscatto dopo la sconfitta di Monfalcone patita mercoledì sera contro i friulani. Palla a due alle 20.30 di sabato 19 febbraio, diretta come di consueto su LNP Pass.
Per Ciocca e i suoi ragazzi (nella foto Chiti), la sfida con la Rucker è un vero e proprio esame: reduce dal successo contro Mestre, la Civitus Allianz è chiamata a dare continuità a quella vittoria contro un altro top team del campionato di Serie B, irrobustendo la propria classifica e la confidenza nei propri mezzi, in vista delle ultime dieci partite della stagione regolare, fondamentali per centrare i play-off anche in questa stagione.
San Vendemiano aveva iniziato il 2022 con quattro vittorie in altrettante partite, prima di cadere nella sfida di Monfalcone. La chiave dei successi della squadra di coach Mian è una difesa di tutto rispetto: appena 66 punti subiti ad incontro, con il 28% incassato dalla lunga distanza, dati inferiori solo a quelli di Cremona, cui vanno aggiunti i 42 rimbalzi catturati e le 2 stoppate rifilate ad incontro. L’attacco non è dei migliori del girone, ma è comunque di buon livello: 72 punti di media con il 51% dentro l’arco, con anche 13 assist smazzati a partita. Per il match di sabato, i bianconeri dovrebbero recuperare il loro miglior realizzatore, Giacomo Baldini. L’esterno, fermato da un infortunio, non gioca dallo scorso 8 gennaio ma fino a quel momento stava compilando una stagione da 14 punti di media con 4 rimbalzi e il 38% dalla lunga distanza. Oltre a lui, Sanve conta di una coppia di lunghi nel pitturato da quasi doppia doppia di media: Jacopo Vedovato e Tommaso Gatto stanno viaggiando entrambi a medie e percentuali alte, specialmente dentro l’arco, e saranno degli ossi duri da marcare nei pressi del canestro. Attenzione anche alla vena, in cabina di regia, di un playmaker dalle grandi qualità come Giacomo Sanguinetti, 13 punti di media, 4 assist e 38% dalla lunga distanza, e alle doti realizzative di un’ala importante come Patrizio Verri. Il classe 2001 Giacché sarà il cambio designato di Sanguinetti, mentre Matteo Nicoli e Zocca saranno i sostituti sugli esterni. Nel pitturato spazio anche per altri due giovani: Alessandro Azzaro e Matteo Borsetto, che potranno dare minuti importanti in panchina a Gatto e Vedovato.
Edoardo Ferrio – Ufficio Stampa Pallacanestro Vicenza 2012