Anche i campionati “in rosa” della nostra regione stanno andando a pieno regime. Nella Serie B giunta alla 2. giornata, si staglia già un terzetto di squadre in vetta alla classifica: le due venete Team Up Padova & Terme e Junior San Marco insieme alla Libertas Cussignacco. Ha preso il via nel fine settimana, però, anche la Serie C

Team Up Padova & Terme, dopo la straordinaria cavalcata dell’anno scorso culminata con la promozione in A2, è ripartita alla grande (2 vittorie su 2). La formazione di Francesca Dotto si è imposta per 55-48 ma solo nel finale del derby padovano sul campo della giovane formazione dell’Essegi Lupe (10-14, 28-25 e 40-37 i parziali per le ospiti, nella foto-copertina una fase del match): decisive per le biancorosse due triple nel finale di Gasparella (foto a sx), con 18 punti (4 triple) la miglior marcatrice dell’incontro; insieme a lei in doppia cifra anche Cecotti (14) e Pilatone (13) tra le “lupette” di casa, e Rossi (11) tra le ospiti.

Tiene il passo, oltre alla Libertas Cussignacco che in casa ha regolato Victoria San Bonifacio 69-55 (tra le neo-promosse veronesi non è bastata la grande prestazione di Ramò, 25 punti con 8/10 ai liberi), anche la Junior San Marco che in casa ha avuto la meglio per 59-40 sull’altra matricola Famila Schio B: tra le mestrine, Chicchisiola 15 punti (foto a dx) e Regazzo 10.

Delle altre grandi accreditate alla vigilia, invece, le Giants Marghera che in attesa di ospitare sabato proprio la friulana “Buckets” capolista osservavano il turno di riposo; mentre BFC Conegliano ha ceduto 68-63 sul campo del Sistema Pordenone trascinato nella seconda parte di gara dalla ex Marchioni (tra le ospiti, invece, in doppia cifra il terzetto Amabiglia 23, Daidone 16 ed Antonello 10).

Tra le altre venete, infine, Curiss Istrana (nella foto) in casa ha avuto la meglio su Casarsa 61-45 (37-19 all’intervallo, tra le locali Zagni e Zamuner 12 a testa); mentre BF Montecchio e Reyer Venezia hanno dovuto cedere le armi rispettivamente sul parquet amico a Muggia (57-63, tra le beriche Longhi 11, Capuzzo e Garzotto 10) e sul campo di Bolzano (71-49, tra le giovani orogranata Bianco Rossignoli 13 e Dal Zio 10).

 

In attesa della Promozione, che divisa nei gironi Est ed Ovest prenderà il via soltanto nel fine settimana del 18-19 ottobre, è iniziata intanto la Serie C. Il campionato, a girone unico con 14 squadre, ha visto subito quattro “colpi” esterni: tra cui quello delle due  “ripescate” padovane Cittadella (dopo la retrocessione) ed Horus (dopo la riapertura dei termini) rispettivamente a Mirano (53-45) e Vicenza (51-35). A completare il trittico di successi delle padovane, anche la vittoria della Virtus Camin in casa con Team 78 Martellago (53-45) ed attesa la settimana prossima dal derby a Cittadella. Mentre l’altro successo casalingo tra le venete, decisamente netto, è stato quello ottenuto da PF Mestre su Garda (65-34). Sconfitte, invece, Motta e Rhodigium segnando gli stessi punti (44) rispettivamente con Gs Belvedere e Lonigo (l’altro -31); e di Spinea a Merano (66-46).