Continua a “stop and go” (causa covid) il campionato di serie A2 Femminile. La 7. giornata di ritorno ha visto il rinvio in extremis dell’atteso derby As Vicenza-Podolife Treviso (per le trevigiane, la terza gara da recuperare). La comunicazione da parte berica, ieri mattina: “La società comunica che, in seguito agli ultimi controlli effettuati, si sono verificati diversi casi di positività all’interno del gruppo prima squadra. La disputa della gara contro Treviso è quindi sospesa”. Erano scese regolarmente in campo, invece, nella serata di sabato entrambe sul parquet di casa sia Podolife Ponzano che Mep Pellegrini Alpo. Per la formazione di Anna Zimerle, purtroppo, c’è stata una resa totale al cospetto di Castelnuovo Scrivia: 87-40 l’impietoso risultato finale di una gara, di fatto, mai in discussione (9-23, 24-41 e 30-63 i parziali). Ponzano: Carrer 2, Orvieto 3, Siviero 1, Van der Keijl 10, Sekulic 2, Giordano 5, Camporeale 5, Rescifina 4, Brunelli ne, Gobbo 8. All. Zimerle. Pur soffrendo, infine, ha centrato il terzo successo consecutivo l’Alpo 99: battuta 72-56 la Pallacanestro Bolzano.

Bella vittoria della MEP Pellegrini Alpo che supera alla distanza la Pallacanestro Bolzano (72-56) e porta a casa il terzo successo consecutivo. A parte l’inizio complicato e un terzo quarto con il freno a mano tirato, le biancoblu hanno divertito il pubblico del Belladelli Forum e hanno chiuso i conti con un quarto periodo da 26-9. MVP della serata il capitano Elisa Mancinelli con 18 punti, 8 rimbalzi, 8 recuperi, 6 falli subiti e 34 di valutazione.
Primo quarto dominato dalle Acciaierie Valbruna: la difesa di casa ha qualche amnesia di troppo, ma pure in attacco le veronesi non la mettono mai all’inizio. Morale: Bolzano, grazie alle triple di Kuijt, sale presto in doppia cifra di vantaggio (2-12) e allunga sino al +15 con i tiri liberi di Guilavogu (2-14)i. Coach Soave ricorre alla panchina e, sul 6-21, arriva la reazione veronese: 10-2 di break, con Packovski che ne mette due consecutivi e Mancinelli che infila la tripla del -7 poco prima della fine del tempo (16-23).
Nel secondo periodo la musica cambia completamente: la difesa biancoblu adesso si fa sentire e le Sisters non riescono mai a fare canestro (6 punti segnati nell’intero quarto). Per la MEP Pellegrini inizia ad entrare il tiro da tre e proprio da oltre l’arco Packovski e Rosignoli impattano il punteggio (24-24). L’Alpo mette il naso davanti per la prima volta grazie al cesto del capitano (28-27) e allungano sino al 37-29 di fine quarto per merito delle realizzazioni di Soglia e Diene dalla lunetta (21-6 il risultato di questa frazione).
Terzo quarto in salita per la formazione del presidente Soave: il primo canestro arriva dopo ben 4 minuti con Marangoni (40-32), le ospiti ne approfittano e mettono a segno un parziale di 5-18 che vale il sorpasso (44-47). Le bolzanine trovano così il vantaggio con 4 triple consecutive di Marcello, Hernandez, Pellegrini e ancora Hernandez, coach Soave prova pure la zona e il tempo si chiude con i liberi della solita Mancinelli (46-47).
La frazione conclusiva inizia con due panieri consecutivi di Marangoni che valgono il contro-sorpasso (50-47), Rossi riduce il ritardo (50-49) ma da qui in avanti il gap si allarga inesorabilmente. La difesa dell’Alpo non cede un centimetro, fa commettere un’infrazione di 5” a Bolzano, e la ritrovata Soglia sigla il +6 (57-51). Le Acciaierie Valbruna tornano sotto con la tripla dell’ex Santarelli (57-54), ma poi non c’è più storia perché la MEP Pellegrini chiude in carrozza con un 15-2 conclusivo (favorito anche dal fallo tecnico fischiato a Kuijt) che manda tutti a casa tra gli applausi del pubblico villafranchese (72-56).

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ’99