Roberto Taffara saluta la Virtus Padova
La società, a sua volta, lo ringrazia per ventidue anni insieme
Dopo oltre 20 stagioni insieme, termine la collaborazione con lo storico preparatore atletico neroverde
La Virtus Padova, ringraziandolo di cuore per quanto costruito in questi ventidue anni di storia insieme, saluta il suo storico preparatore atletico, Roberto Taffara, che da questa stagione non collaborerà più con la società neroverde.
Andata in archivio la stagione numero ventidue, sempre vissuta con il neroverde impresso sulla pelle, Roberto Taffara ha comunicato la scelta di terminare la sua storica collaborazione con la Virtus Padova, salutando così quella che, da tempo, era diventata una seconda famiglia: “Sono state ventidue le stagioni che ho trascorso consecutivamente con una famiglia sportiva, preziosa e stimolante, fatta di giocatori, dirigenti, allenatori, team manager, operatori dello staff medico, amici. Ho seguito non so neanche io quanti giocatori nella loro vita sportiva, alcuni per pochi mesi, alcuni per anni, vedendo a volte iniziare e portare a termine le fasi più importanti della loro carriera sempre in “neroverde”. Ed è bellissimo incontrarli ancora oggi, nelle palestre di tante società avversarie e apprezzare l’affetto con cui mi salutano e mi ricordano. Più di 630 partite in panchina in giro per i palazzetti di tutta Italia partendo dalla Serie D fino alla Serie B Nazionale. Dal Friuli alla Calabria, dal Piemonte alla Puglia, fin su entrambe le Isole, ho avuto il piacere e l’onore di accompagnare questa squadra vivendo indimenticabili momenti di gioia che superano di gran lunga quelli meno felici.”
“I campionati di Serie B sono campionati difficili sia per il livello tecnico sia per l’aspetto logistico e organizzativo – continua – Una società di questo livello merita una persona che si occupi con piena e totale disponibilità della salute e della crescita fisica dei suoi atleti, che possa intervenire in ogni momento dell’allenamento e che sia sempre presente. Oggi non posso essere più io quella persona e sento il bisogno di staccare, anche per dedicare il giusto tempo e risorse ai miei affetti e alla mia vita privata, oltre che al mio primo lavoro, quello di insegnante. Chiudo questa lunga fase della mia vita professionale un po’ come l’ho iniziata: quasi come in una favola, sono partito ventidue campionati fa con Pici De Nicolao come capo allenatore e Franco Bernardi come direttore, chiudo questo percorso con Riccardo De Nicolao e Nicola Bernardi negli stessi ruoli. Complimenti ad entrambi e in particolare a Riccardo che, sono sicuro, continuerà a rendere orgoglioso il papà. Un abbraccio a tutti e, naturalmente, sempre FORZA VIRTUS! ”
Il Direttore Generale Nicola Bernardi, a nome di tutta la società neroverde, lo ringrazia: “Se la Virtus Padova, nella stagione che sta per iniziare, andrà a raggiungere l’invidiabile traguardo degli 80 anni di storia, la ragione è nel cuore e nella passione di persone che le hanno dedicato il meglio di sé. Roberto fa indiscutibilmente parte della Hall of Fame di queste persone. In oltre vent’anni di collaborazione è stato uno dei pilastri imprescindibili sui quali basare l’attività di ogni stagione insieme, diventando parte integrante di quel percorso di crescita che hanno portato alla Virtus che conosciamo oggi. Comprendendo a pieno le ragioni di vita personali che lo hanno portato a scegliere di terminare oggi la sua collaborazione lo salutiamo, un po’ a malincuore, ma lo ringraziamo ancora una volta per quanto costruito insieme e, oltre che sul piano lavorativo, per il valore umano che ha sempre portato con sé in ogni stagione in neroverde”.