RUCKER: Sabato sera ad Orzinuovo contro Crema (ore 21)

Dopo il successo con Legnano valso il secondo posto, arriva per capitan Tassinari e compagni l’ostica trasferta contro Crema, una delle formazioni che performano meglio in casa e che lottano per la permanenza in B nazionale. Palla a due alle ore 21 di sabato al Palazzetto dello Sport di Orzinuovi (BS).

MISSIONE VITTORIA. Si alza il sipario su una delle sfide più delicate della stagione per una Rucker alla ricerca di punti preziosi dopo aver conquistato il secondo posto, in vista del rush finale della regular season. Sabato sera la formazione di coach Aniello (nella foto-copertina) farà visita alla Logiman Crema in una partita che potrebbe rivelarsi decisiva per le ambizioni della formazione veneta. A cinque gare dal termine della RS, i punti in palio pesano e la trasferta lombarda arriva nel momento migliore del team bianconero che, con la vittoria a fil di sirena su Legnano, ha scavalcato i Knights raggiungendo il secondo posto, grazie al 2-0 nei confronti diretti. La Rucker è ora chiamata ad una prova di forza per consolidare la propria posizione in classifica, in un match difficile considerato che Crema in casa è una compagine difficile da battere.

GLI AVVERSARI. Crema è 15^ con 24 punti (12 vinte e 21 perse) e ha incassato in settimana le dimissioni di coach Sacco, subentrato a stagione in corso e che aveva contribuito alla risalita in classifica dei lombardi dopo un inizio non brillante. A sostituirlo fino a fine stagione ci sarà il vice Andrea Pedroni, insieme a Massimiliano Mazza.
Fari puntati su Murri, ala piccola di 25 anni, alto 190 cm, il miglior marcatore della squadra con 442 punti. A seguire con 400 punti troviamo Pirani, ala di 23 anni per 203 cm. Zupan, Bocconcelli e Valesin sono gli altri giocatori maggiormente produttivi in attacco. Attenzione anche a Venturoli, tiratore mancino, e al lungo ex Faenza Dincic, ala/centro di 202 cm che porta fisicità e rimbalzi nel pitturato.

Il preview di Jacopo Bressan, assistant coach: “Crema in casa ha ottenuto 20 dei 24 punti che ha in classifica, è un dato che spiega in modo chiaro quanto sia difficile affrontarla quando gioca davanti al proprio pubblico. Per noi sarà quindi una partita complicata, da affrontare con grandissima concentrazione. È una squadra che cerca molto il tiro da 3 punti, soprattutto con Valesin, Venturoli e Bocconcelli, oltre che con Murri, che è il faro offensivo. Anche loro giocano per un obiettivo importante, come tutte le squadre in questa fase della stagione. Noi vogliamo assolutamente sigillare il secondo posto, dopo l’exploit contro Legnano, e faremo di tutto per prenderci i due punti”.

GLI ARBITRI. Sono stati designati a dirigere il match Francesco Di Luzio di Milano e Alexa Castellaneta di Bolzano.

COME SEGUIRE LA RUCKER. Direttamente Palazzetto dello Sport di Orzinuovi oppure in diretta streaming su LNP PASS (solo per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sul canali social Rucker.

 

GEMINI MESTRE: “Lunch match” della domenica ad Agrigento (ore 12)

Orario insolito, quello della domenica alle 12, per la Gemini Mestre impegnata nella lunga trasferta siciliana sul campo della Fortitudo Moncada Agrigento. La formazione di Mattia Ferrari, che è diventata anche protagonista di una graphic novel dello Studio Ghibli Style (nelle due immagini), è reduce da cinque vittorie consecutive e, a cinque turni dal termine della stagione regolare, conta di poter allungare questa striscia per poter puntare alla sesta posizione.

“Andiamo in un campo difficile, molto lontano da casa nostra – analizza il vice Giacomo Statua, nel presentare alla vigilia il match – E’ una partita che all’andata è finita +20 per noi (103-84) e magari può sembrare semplice; invece nasconde mille insidie. Una squadra che può contare sul talento di giocatori importanti come Romeo e Piccone, la gioventù di Scarponi mixata all’esperienza di Chiarastella e di Morici. Una partita difficile, che dobbiamo provare a vincere per entrare nelle prime sei posizioni: adesso siamo sesti, quinti e settimi tutti a pari merito; Agrigento ci rincorre a quattro punti e per loro è l’ultima occasione per entrare nelle prime sei posizioni. Noi dobbiamo andare lì sapendo che sarà una partita intensissima, agguerrita, anche colpi difficili e molti contatti: dovremo essere pronti. Il clima in spogliatoio è ottimo, ma l’importante è quello che stiamo facendo: in allenamento e che si è visto nelle ultime cinque partite. Ma ancora, come vediamo la classifica, non basta”. 

 

CIVITUS VICENZA: Al PalaGoldoni attesa Lumezzane (domenica ore 18)

Per i berici, un vero e proprio spareggio. Le due squadre appaiate a 32 punti