Nel programma della 2. giornata, il Girone Ovest va in scena domani sera (ad eccezione della sfida tra Concordia Schio e Salzano, domenica alle 18); mentre l’Est domenica, a sua volta con una eccezione (domani ore 20.30, Parco Turistico Cavallino-Spresiano).
Nel primo, alla palestra “Mazzetto” di Noventa Padovana (ore 20.30) va in scena il “big-match” tra Roncaglia e Spartans Altavilla. Da seguire, inevitabilmente, sarà la sfida sottocanestro tra Nicolò Scancelli (nella foto d’archivio) ed Umberto Campiello ovvero i due migliori marcatori della giornata d’esordio nel girone, rispettivamente con 22 e 21 punti. Con palla a due alzata mezz’ora più tardi (ore 21), si disputano Vetorix Mirano-Sekal Rovigo e XXL Pescantina-Zapi Petrarca.
Proprio Mirano, retrocessa dalla C Gold, è considerata tra le favorite del girone. Dal Salzano è arrivato Luca Vit, classe 1989 che ha vestito la maglia della Pallacanestro Rovigo in serie C nella stagione 2008-2009 (era miglior marcatore della squadra). “Top scorer” alla prima giornata (17 punti), è stato l’ala Rubens Birello che lo scorso anno il Sekal ha incrociato nella finalissima per il titolo regionale di Serie D con la casacca del Castellana. Bandiera del Mirano e giocatore di categoria superiore, è Mattia Bonivento, guardia di 30 anni che ha giocato pure in Serie B a Treviso. Nuovo arrivo, invece, Giovanni Basso ala che sfiora i 2 metri scorso anno in C Gold con la Virtus Murano (viaggiava a 12,6 punti di media). In cabina di regia, infine, il sempreverde playmaker Riccardo Serena, veterano che ha calcato di Serie A, B e C di mezza Italia. “Il Sekal Rovigo proviene da una sconfitta di tre lunghezze sul campo di Villadose, contro una non irresistibile Pescantina, mostrando sicuramente dei miglioramenti rispetto alle amichevoli preseason, ma lamentando ancora molte lacune specialmente in fase difensiva – fa sapere l’ufficio stampa rodigino –. Contro Mirano, squadra che ha un grandissimo potenziale offensivo, ci vorrà sicuramente ben altra prestazione. Coach Luca Gallani, che in settimana ha strigliato i suoi per l’opaca prova dell’esordio, definirà la formazione poche ore prima del match, ma sembra improbabile il recupero di Alberto Faorlin, miglior marcatore nel match con Pescantina, che in settimana ha rimediato un infortunio ad una caviglia. Capitan Francesco Tiberio e compagni andranno a Mirano con la consapevolezza che per tentare il colpaccio contro la corazzata veneziana, servirà la prova perfetta da parte di tutte le Pantere”.
Nel Girone Est, invece, tutta l’attenzione è incentrata nel derby della Marca che a Conegliano vede la Vigor ospitare le Cantine Paladin Ormelle: si affrontano due delle squadre più accreditate per la vittoria del campionato, entrambe vittoriose all’esordio. Per l’ambiziosa formazione di Giovanni Teso, tra l’altro, sarà il passaggio da un derby all’altro avendo battuto all’esordio Pieve 94, con ben 20 punti di Eros Chinellato (nella foto), 5° nella classifica dei “top scorer” del primo turno nel girone (1° assoluto Truccolo 24 in foto)
Un’altra, Gruppo SME Bvo, riceve invece ad Annone Veneto la “matricola” Istrana. Mentre sempre nel Trevigiano, a Pieve di Soligo, i padroni di casa della GD Dorigo affrontano la neo-promossa Foltran Auto Castellana.
La quinta trevigiana della categoria, il Basket Spresiano Maserada citato in apertura, ha intanto ufficializzato nei giorni scorsi la collaborazione con l’emergente squadra degli “OLD FOXES”: la società, diventata da quest’anno a tutti gli effetti satellite, parteciperà al campionato FIP di Promozione. “Questo progetto – specifica la nota – è stato messo in piedi per poter dare spazio a tutti quei giovani che non sono ancora pronti per delle categorie superiori e per far “fare le ossa” a qualche ragazzo in crescita! Ovviamente, come dice il nome stesso, il gruppo è poi arricchito da qualche “vecchio” giocatore che avrà il compito di trasmettere esperienza alle nuove leve!”.