Nel recupero della 3. giornata di ritorno e penultima di stagione regolare, che in formato “spezzatino” si prolungherà fino a lunedì, la capolista Guerriero Ubp gioca… d’anticipo!

Questa sera al PalaSavio di Mortise (ore 20.30), la formazione di Fabio Volpato nel più classico “testa-coda” ospita il fanalino di coda Grifas Leoncino Mestre. I biancoscudati, avendo espugnato nel turno pre-pasquale per 98-62 il campo della Cestistica Verona, hanno portato intanto a otto lunghezze il loro vantaggio sulle più dirette inseguitrici. «La squadra deve continuare a giocare con durezza – ha sottolineato il capitano Davide Andreaus, fermo ai box per un infortunio al ginocchio – seguendo le indicazioni del coach. Abbiamo un roster profondo con un mix d’esperienza e gioventù. Abbiamo ottenuto grandi risposte da giocatori inaspettati come Coppo che ci ha permesso di allungare le rotazioni, sopperendo in certi momenti anche ad assenze importanti come quella di Benfatto (miglior marcatore a Verona con 19 punti, nella foto-copertina credit Ubp, seguito da Stavla a 18 con 5 triple, NdA). Andiamo avanti così e speriamo di portare a casa quanto ci spetta».

Tra le sorprese dell’ultimo turno, infatti, vanno segnalate le “cadute” della Montelvini Montebelluna sul campo della Virtus Murano per 84-80 (tra i locali un quintetto in doppia cifra: Segato 19, Basso e Ciman 18); e del Piani Junior Bolzano, in casa per 78-66 con una sempre più sorprendente Gsi Group San Donà (tra i veneziani, Tuis 17, Di Laurenzio 15 e Coassin 11). Proprio “Monte”, al 2° posto, può essere ora agganciato e superato (in virtù dello 0-2 negli scontri diretti) dallo Jadran Trieste, in striscia positiva da quattro turni. La compagine della minoranza slovena, che mercoledì ha “strapazzato” la Vetorix Mirano (89-52) e domenica sarà di scena sul campo della Calorflex Oderzo, deve recuperare due gare: venerdì sera (ore 20.30) quella della 4. giornata di ritorno con il Piani Bolzano; e mercoledì prossimo recupero della 10. giornata di ritorno a Codroipo. Mentre The Team, in uno dei due posticipi fissati lunedì (l’altro è San Donà-Bassano), potrebbe agganciare il 4° posto aggiudicandosi lo scontro diretto a Bolzano. La formazione di Pippo Campagnolo, all’andata sconfitta in casa di misura (69-72), ha ridotto infatti al minimo la distanza in classifica aggiudicandosi giovedì scorso per 71-66 il combattuto derby con Oderzo (31-31 al 20′, nelle foto due immagini del match): nelle fila di Riese, sono andati in doppia cifra Brigato (17), Volpato e capitan Buratto (13 a testa); tra gli opitergini, Vita (15), Masocco (14) e Razzi (12).

Nel turno che si apre appunto questa sera da seguire, entrambi sabato, Cus Trieste-Murano (ore 20.30) ed il derby veneto Vetorix Mirano-Pulimac Verona (ore 21): per chi vince, forse l’ultima occasione di restare “agganciati” alla zona play off; ma, in alternativa, veri e proprio “spareggi-anticipati” in chiave play out.