Eccetto la Rucker San Vendemiano, che domani alle 18 attende alla Zoppas Arena la Cestistica San Severo in uno spareggio per il 2° posto, il 12. turno di campionato propone impegni in trasferta per le altre formazioni venete della categoria. Inizia questa sera a Roseto (ore 20.45) la Virtus Padova che, reduce da tre sconfitte consecutive in casa, è impegnata nell’unico anticipo sul campo dell’altra seconda. Domenica, invece, Gemini Mestre e Civitus Allianz Vicenza sono di scena rispettivamente sui parquet di Chieti (inviolato) e Imola (sponda Andrea Costa).
Rucker: In cerca di un pronto riscatto, ospita San Severo
Dalla trasferta amara di Ruvo ad un secondo big match, ancora contro una formazione pugliese, questa volta da non fallire per tanti motivi. Il primo è dimostrare, soprattutto a se stessi, di aver capito la lezione di sette giorni fa e non ripeterla, scendendo in campo con il coltello fra i denti per tutti i quaranta minuti, diversamente da quanto accaduto contro la capolista che ha messo la freccia dopo appena 5 minuti di gara. Il secondo motivo è mantenere l’imbattibilità interna, il terzo è la classifica: San Severo è appaiata al secondo posto con i bianconeri e, per quanto sia trascorso solo un terzo del campionato, una vittoria contro una diretta attuale concorrente per i piani alti della classifica è importante per restare nelle zone privilegiate del girone B.
Con Gatti ancora in dubbio, il capitano lamenta una fastidiosa pubalgia che l’ha tenuto ai box nel match di Ruvo di Puglia, coach Carrea potrà fare affidamento sulla grandissima voglia di rivalsa dei suoi e sul pubblico chiamato ad essere il sesto uomo in campo.
Il prepartita del match contro San Severo insieme a Tommaso Oxilia. Siamo reduci da una sconfitta netta a Ruvo, contro la capolista non c’è mai stata partita. Come ha reagito la squadra e come si è preparata al match contro San Severo? “Fin dal primo allenamento tornati da Ruvo abbiamo ricominciato a lavorare in palestra in maniera ancora più decisa e coesa rispetto a prima. L’intenzione è che non ricapiti mai più quello che è successo domenica”.
Siamo ad un terzo della stagione regolare, che idea ti sei fatto di questo nuovo campionato? “Si tratta senza dubbio di un campionato competitivo, con un livello tecnico e fisico importante, per vincere in trasferta occorre fare prestazioni solide. Ogni avversario, anche se è dietro di te in classifica, è un contender che può farti male”.
Solito appuntamento nel pre e post partita: a partire dalle 17 e fino alle 21, alla Zoppas Arena sarà possibile fare aperitivo e cena con il food truck di Rosso Basilico Pizza e il beer truck Di Birra, in console Clodette per un dj set da non perdere. Palla a due alle 18, arbitreranno l’incontro Chiarugi di Pontedera e Bettini di Faenza.
La squadra, inoltre, martedì prossimo 12 dicembre incontrerà i tifosi a cena al “Befed Brew Pub” di Conegliano (dalle ore 20).
GEMINI MESTRE: Dopo la visita a casa del main sponsor, la trasferta a Chieti
La formazione di Cesare Ciocca, che nel tardo pomeriggio di giovedì ha fatto visita al quartier generale del main sponsor Gemini Global Service, proverà ad espugnare il campo del Chieti 1974 ottava in classifica (dopo aver ricevuto un punto di penalizzazione, per motivi extra-cestistici) e fin qui imbattuta sul parquet di casa (5-0 il ruolino di marcia sul parquet del PalaTricalle). “Una squadra costruita per fare bene in questo campionato ed esperta – la consueta analisi del vice mestrino Giacomo Statua –: troviamo il lungo Tiberti, uno dei migliori del girone, e l’argentino Rodriguez che sta ben figurando. Squadra particolarmente offensiva, capace di segnare 85 punti di media in casa affidandosi vicino canestro a Tiberti e Paesano, al talento ed all’imprevedibilità di Rodriguez, Maggio e Ciribeni. Cercheremo di rompere la loro imbattibilità casalinga, ma saranno sicuramente agguerriti dato che arrivano da una sconfitta sul campo di Faenza“.
Vicenza 2012: Domenica ad Imola, sponda Andrea Costa, inizia un “trittico” decisivo
Per la Civitus Allianz Vicenza è tempo di tornare in trasferta dopo il rinfrescante successo casalingo di sabato scorso contro Jesi. Domenica alle ore 18 al palaRuggi sfiderà l’Andrea Costa Imola che arriva dal largo successo sul campo di Lumezzane.
Sarà la prima gara di un trittico decisivo per la classifica berica: dopo Imola, per la Civitus ci saranno due partite consecutive in casa in quattro giorni a cavallo del ponte dell’8 dicembre, contro avversarie alla portata. Bisceglie, a pari punti dell’Allianz in fondo alla classifica e il classico derby con la Virtus Padova, distanziata solo di una vittoria.
Per la prima volta in questa stagione tutti a disposizione i giocatori per coach Manuel Cilio, con il neo arrivato Fabio Bugatti che ha svolto la sua prima settimana di allenamenti in biancorosso e guarda così alle prossime sfide: “Sarà una settimana con tre partite e ci si potrà allenare meno, intanto andiamo a Imola con la consapevolezza di ottenere la prima vittoria in trasferta”.
Gli avversari. L’Andrea Costa Imola dopo tanti campionati di A1 e A2, in questa stagione è stata ripescata in serie B Nazionale dopo aver perso gli spareggi. Una delle due società cittadine di B ha puntato su diversi giovani e all’esperienza sotto canestro della coppia Ranuzzi-Crespi. L’attacco del tecnico Di Paolantonio è affidato al lituano Aukstikalnis e a Drocker.
Domenica 3 dicembre 2023 18, Palasport Ruggi in Via A. Oriani 2/a Imola. Arbitri: Melai di Pisa e Frosolini di Grosseto