Gli Indiana Pacers, ovvero la Scuola Foscarini (nella foto), sono i campioni della prima edizione della Junior NBA Fip League. La manifestazione, che dopo tre anni di rodaggio, ha visto ben 30 squadre partecipanti (tutte rigorosamente associate a una franchigia NBA!) in rappresentanza di 12 scuole secondarie di primo grado tra Venezia e provincia, si è conclusa alla grande questa mattina nel PalaMarsico a Cannaregio, Venezia. Una bellissima mattinata ricca di tante emozioni, colori e… basket per tutti quei bambini delle annate dal 2006 al 2008 (erano ammessi anche due fuori quota 2005 per squadra) che si sono sfidati in gare di 5 vs 5 di due tempi da 4′ ciascuno dopo essere arrivati fino a qui, con le loro squadre, grazie alla fase di qualificazione (che si era svolta dal 12 al 21 febbraio scorsi).
Gli Indiana Pacers, apparsa decisamente la squadra più organizzata fin dagli Ottavi di finale (e che ha poi vinto nettamente anche la finalissima con i Denver Nuggets (Don Milani), grazie a questo successo “locale”, per il quale sono stati premiati direttamente dal Presidente della Fip regionale Roberto Nardi, hanno acquisito anche il “pass” per le Final8 nazionali che si terranno in maggio a Roma. La Jr. NBA Fip League, infatti, oltre a Venezia ha visto diverse altre “tappe”: nelle città di Milano, Bari, Ancona, Firenze, Genova, Trieste e la stessa capitale. Buon basket!
Un dettagliato resoconto della giornata conclusiva di oggi, con Foto delle squadre e Diretta della finalissima, è visibile sulla pagina Facebook di Fip Veneto.